Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A dirla tutta, in effetti, gli estremi per chiudere ci sarebbero pure (più di uno) a leggere bene regolamento ed indicazioni accessorie. Se si riuscisse a rimanere on topic, forse si potrà proseguire lo stesso.

• Mi piace 1

Inviato

Scusa, ma è difficile chiudere un off-topic, se lo apre e lo chiude la stessa persona. Diventa un comizio poitico, più che un off-topic

Mi sono limitato a fornire alcuni riferimenti bibliografici come mi era stato chiesto. Ho chiesto di chiudere l'OT per evitare di restare fuori tema, non per aver l'ultima parola o fare un comizio politico. Io avevo fatto l'esempio che a tanti da così fastidio coerentemente con l'argomento della discussione (parallelo tra pseudo eroi nazionali). Per me si può dibattere all'infinito ma non credo sia la discussione giusta.

Se per questo c'è anche l'imbarazzo della scelta di libri che parlano di navicelle spaziali e alieni sbarcati sulla Terra...

Stesso discorso della difesa a sproposito di chi non lo merita... Chi ti dice che non esistano alieni e navicelle spaziali ? L'hai deciso tu ? O oltre che straordinario esperto di storia italiana sei anche un agente dei servizi segreti ?!?

Inviato

Se gli alieni fossero sbarcati veramente sulla Terra avrei voluto tanto fare una foto con loro... :D

Solo una domanda: Garibaldi che c'entra con questo personaggio? Bisognava per forza metterlo in mezzo? Boh...

Inviato

Se gli alieni fossero sbarcati veramente sulla Terra avrei voluto tanto fare una foto con loro... :D

Solo una domanda: Garibaldi che c'entra con questo personaggio? Bisognava per forza metterlo in mezzo? Boh...

L'ho già spiegato : Garibaldi l'ho citato solo per fare un parallelo con quello che nazionalmente, in Slovenia, viene considerato un eroe ma internazionalmente è considerato un criminale.

Inviato

Purtroppo i toni si alzano quando ci ritroviamo a parlare di queste cose.

Invito, quindi, l'utenza, a ritornare in Topic senza riferimenti politici. So che è difficile in una discussione come questa ma così deve essere.

Al prossimo OT si chiude.

Spero comprenderete questa decisione.

Mirko

Awards

Inviato (modificato)

paragone che non ha nulla a che vedere con il personaggio in questione. Magari domani su una discussione di Napoleone e delle sue monete parlo di lavandini...

Leggo solo ora il commento di Mirko. Ho cancellato l'OT dalla mia risposta

Modificato da collezionistabari

Inviato

E io ripeto: i comizi sull'unità d'Italia sono off-topic ed ufficialmente non graditi, quindi mi attengo ad una decisione presa ben prima che diventassi moderatore io e non intervengo su quali siano gli pseudoeroi e quali quelli veri (e il mio parere in merito conta esattamente quanto quello di altri ben più noti e non meno di parte).

Inviato

E io ripeto: i comizi sull'unità d'Italia sono off-topic ed ufficialmente non graditi, quindi mi attengo ad una decisione presa ben prima che diventassi moderatore io e non intervengo su quali siano gli pseudoeroi e quali quelli veri (e il mio parere in merito conta esattamente quanto quello di altri ben più noti e non meno di parte).

Scusa tanto ma qui nessuno fa comizi, non vedere quello che non esiste... E poi cosa c'entra l'Unità d'Italia ?

Qui si disquisiva esclusivamente sul Garibaldi personaggio controverso, non su questioni politiche nè tantomeno sull'Unità d'Italia. E ripeto ancora (nel caso fosse ulteriormente faticoso comprenderlo) che Garibaldi è stato tirato in ballo per sottolineare che i nostri politici che si sono mossi per la richiesta di ritirare le monete slovene raffiguranti Rozman avrebbero fatto bene a guardare in casa propria prima che in quella altrui. Quindi il mio intervento iniziale era assolutamente in tema e per nulla provocatorio, essendo poi stato supportato da dati di fatto e non da elementi di fantasia.

Inviato

Scusa tanto ma qui nessuno fa comizi, non vedere quello che non esiste... E poi cosa c'entra l'Unità d'Italia ?

Qui si disquisiva esclusivamente sul Garibaldi personaggio controverso, non su questioni politiche nè tantomeno sull'Unità d'Italia. E ripeto ancora (nel caso fosse ulteriormente faticoso comprenderlo) che Garibaldi è stato tirato in ballo per sottolineare che i nostri politici che si sono mossi per la richiesta di ritirare le monete slovene raffiguranti Rozman avrebbero fatto bene a guardare in casa propria prima che in quella altrui. Quindi il mio intervento iniziale era assolutamente in tema e per nulla provocatorio, essendo poi stato supportato da dati di fatto e non da elementi di fantasia.

No. In questa discussione si parlava di Rozman sei tu che poi hai messo in mezzo Garibaldi...

Supporter
Inviato

Sono d'accordo con @@DragoDormiente. Ormai vi sono migliaia di esemplari sparsi per l'Europa e non solo. Anche se la richiesta venisse accolta, come si potrebbe bloccare la circolazione di tale moneta? A questo punto mi sembra una pretesa tanto assurda quanto inutile.

Concordo.

E aggiungo che già si parlo di questa moneta a suo tempo sul forum (ricordo anche l'indignazione dell'amico Superbubu per la questione della stella "politicamente scorretta" che appare sotto Rozman).

In ogni caso i nostri politicanti hanno perso l'ennesima occasione per evitare una figuraccia. Qualcuno di loro si è posto il quesito di come si potrebbero ritirare tutte le monete emesse (971000 pezzi...) ?

E per finire, come si dice ? Chi è senza peccato scagli la prima pietra ! Noi predichiamo bene ma razzoliamo male... Critichiamo gli sloveni perchè celebrano un criminale di guerra e poi siamo i primi a celebrare (da sempre...) un certo Garibaldi che è storicamente riconosciuto come un mercenario, un assassino e un criminale tanto quanto Rozman ! Pochi forse sanno che il buon Giuseppone nazionale per sposare Anita ha letteralmente assassinato il suo ex marito. E chissà quanti conoscono tutte le porcate che ha fatto in Sud America prima di venire a far danni nel nostro Bel Paese...

faccio un o.t. proponendo eventualmente di spostare tutto una discussione dedicata:

A me non risulta che Garibaldi sia storicamente riconosciuto come mercenario, assassino e criminale. (da quali storici ??) Al contrario mi sembra che abbia preso le armi sempre a difesa del meno forte e degli ideali in cui credeva. (ha combattuto assieme a 4 morti di fame contro l'impero brasiliano in america latina, contro austriaci, francesi e compagnia bella in italia, contro i tedeschi nella guerra franco-prussiana. Non a caso sono state più le sue sconfitte che le sue vittorie. Un mercenario va da chi ha più soldi, non dallo sfigato idealista. (e noi italiani a metà '800 eravamo sfigati idealisti fondamentalmente). che abbia ucciso qualcuno mi pare ovvio: ha fatto il soldato!! che doveva fare chiedergli gentilmente di deporre le armi?. Criminale? vabbè, il papa o gli altri regnanti non poteva considerarlo altrimenti quando l'intento di Garibaldi era togliergli il potere temporale per unificare l'Italia.

Credo ci sia più di una sottile distinzione tra Rozman e Garibaldi. Rozman è accusato (non ho idea se poi le accuse siano vere o meno) di aver fatto pulizia etnica. Garibaldi al contrario, le popolazioni locali le difendeva dalle forze di occupazione straniere, e non mi risulta abbia mai compiuto omicidi al di fuori delle imprese militari. Anche la storia del marito di Anita non mi torna; non conosco alcun documento che lo certifichi con certezza, al contrario molti storici affermano che Anita avesse abbandonato già da tempo il primo marito e che questi si era arruolato con gli imperiali.

Ora, io potrei anche non essere al corrente di certi documenti storici che certificano quanto lei dice; quindi la pregherei eventualmente, di citare i riferimenti bibliografici che avvalorano quanto lei dice.

Purtroppo Garibaldi è una delle pochissime personalità storiche che stimo, quindi se devo cambiare opinione a riguardo (mai dire mai) vorrei farlo sulla base di prove scritte, e non di ipotesi non provate.

Giuseppe

Mi soffermo brevemente per rispondere e poi spero che possa venir chiuso questo OT.

Di riferimenti bibliografici e opere che trattano l'argomento c'è solo l'imbarazzo della scelta..

Cito solo alcuni volumi :

"Contro Garibaldi. Quello che a scuola non vi hanno raccontato" di Luca Marcolivio, ed. Vallecchi 2011

"Garibaldi. L'avventuriero, il massone, l'opportunista" di Gustavo Rinaldi, ed. Controcorrente 2011

"Giuseppe Garibaldi. Fu vera gloria ?" di Nello Morsellino, ed. Officina di studi medievali, 2011

Le consiglio poi di leggere questo articolo : http://win.libertaep...p?articolo=2344 , vi troverà numerosi riferimenti e citazioni.

Infine le indico il link (http://www.rassegnas...rticle&sid=4482) del testo della relazione di Francesco Pappalardo, Presidente dell'IDIS Istituto per la Dottrina e l'Informazione sociale, al convegno promosso dalla Provincia di Milano, da Alleanza Cattolica e dall'Istituto Storico dell'Insorgenza e per l'Identità nazionale sul tema:

"1861-2011 Unità e Risorgimento, 150 anni dopo - Le ferite, la speranza."

La ringrazio, li leggerò con piacere, approfondendo l'argomento.

Giuseppe

Inviato

No. In questa discussione si parlava di Rozman sei tu che poi hai messo in mezzo Garibaldi...

Lasciamo perdere, non c'è nessuno più sordo di chi non vuol sentire... :rolleyes:

Inviato

Nel frattempo, si è arrivati agli attacchi personali, il che era scontato. Invito anche, come suggerito da nerone di non citare 100 messaggi, altrimenti si riempiono le pagine di sole citazioni.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.