Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi spiace, mi spiace veramente...

ci avevo parlato solo una volta, a Verona.. ecco, questo era uno che le monete le conosceva.

Inviato

Io da, questa discussione ho imparato molto. I miei errori sono stati corretti, pur avendo detto la mia.

Qualche altro giovane collezionista ha imparato qualcosa?

Inviato

Sì !

oooppppsss avevi detto giovane ? :unsure:

:blum:

Inviato

Sì !

oooppppsss avevi detto giovane ? :unsure:

:blum:

Eheh, caro Alberto, intendevo numismaticamente dai :-)))

Inviato (modificato)

Io da, questa discussione ho imparato molto. I miei errori sono stati corretti, pur avendo detto la mia.

Qualche altro giovane collezionista ha imparato qualcosa?

Attualmente credo che la scala degli stati di conservazione delle monete sia questa,

http://www.lamonetap...p/Conservazione

alla quale aggiungerei l’ultima categoria che dovrebbe essere stata già inserita nel sistema e cioè il Fdc “eccezionale” ma questo solo in alternativa alle locuzioni “meglio di” .

Questo anche se il sistema attuale (forse inadeguato) rispetto a un mercato che esige più precisione e chiarezza.

Detto questo………se dovessi farmi sigillare una mia moneta da un Perito, non credo che sarei ben felice dal farmi riportare un grado di conservazione diverso dalla scala convenzionale esistente, ne andrebbe a discapito anche la mia moneta, o meglio un domani (anche se dovessi rivenderla) dovrei giustificare ciò che il Perito ha riportato, anche se l’ha scritto lui.

Cosa diversa invece, quando acquisto o devo acquistare una moneta già contenente un grado di conservazione non previsto dalla scala………….a quel punto o la compro, se è di mio interesse e credo che il Perito abbia scritto qualcosa che non va, taglio la perizia e trattengo la moneta (o logicamente non la compro; ma sfido chiunque a non comprare una moneta se trova il prezzo ragionevole, e che manca in collezione solo perché riporta FDS o FDL ecc. ecc. o qualsiasi altra invenzione)………..la mia opinione personale rimanendo nel tema discussione e che i venditori/periti dovrebbero riguardarsi dal riportare stati conservativi non convenzionali, perché questo stato di cose invece di apportare un maggior valore, potrebbe giocare a loro sfavore danneggiandoli.

Modificato da peter1

Inviato

Concordo...

In più nessuno dovrebbe utilizzare termini che prova più appropriati senza spegarne il significato dettagliatamente, altrimenti si rischia di creare equivoci scomodi che possono confondere le idee dei giovani collezionisti numismatici...

:hi: Nik

Awards

Inviato (modificato)

Io sono l'iniziatore di questo post che poi è finito in discussione creativa o non creativa che sia stata...Volevo semplicemente precisare che il tutto è nato non per creare polemiche o per screditare Filisina, non mi permetterei mai e poi mai...ma solo ed esclusivamente per avere spiegazioni su un termine che prima d'ora non avevo mai sentito parlare per le monete (se non per averlo letto sulle monete di "Prova di stampa")...Tutto qui, chiedo scusa se alla fine ho tirato in ballo mezzo forum, Periti Nip e non, collezionisti o semplici curiosi, spero di non aver creato problemi a nessuno che abbia partecipato a questa discussione...

In fede Daniele Angelucci

@@grazia19.66

@@Alberto Varesi

Modificato da Danielucci

Inviato

Per quanto mi riguarda nessun problema; credo che le discussioni nascano (quasi) sempre con le migliori intenzioni, solo che é difficile portarle avanti senza che gli animi si agitino, ma questo spetta a chi interviene successivamente......

Credo sia lo stesso per Massimo.

Inviato

Per quanto mi riguarda nessun problema; credo che le discussioni nascano (quasi) sempre con le migliori intenzioni, solo che é difficile portarle avanti senza che gli animi si agitino, ma questo spetta a chi interviene successivamente......

Grazie, questo mi rincuora...

Inviato

nessun problema anche per me...ho avuto modo di spiegare sinteticamente il mio ragionamento tecnico...ho ricevuto diverse sollecitazioni anche telefoniche e ho cercato anche li di spiegarmi al meglio.

rinnovo l'invito a tutti i collezionisti si venirci a trovare ai convegni e alle fiere, aste comprese, pure il giovedi al borsino a Milano.....credo che qualsiasi professionista sara' sempre a disposizione per una "chiaccherata" anche non a fini commerciali (non e' sempre importante vendere)..pero' fatevi "riconoscere" e non abbiate nessun timore!

ancora grazie

massimo

Inviato

nessun problema anche per me...ho avuto modo di spiegare sinteticamente il mio ragionamento tecnico...ho ricevuto diverse sollecitazioni anche telefoniche e ho cercato anche li di spiegarmi al meglio.

rinnovo l'invito a tutti i collezionisti si venirci a trovare ai convegni e alle fiere, aste comprese, pure il giovedi al borsino a Milano.....credo che qualsiasi professionista sara' sempre a disposizione per una "chiaccherata" anche non a fini commerciali (non e' sempre importante vendere)..pero' fatevi "riconoscere" e non abbiate nessun timore!

ancora grazie

massimo

ancora grazie

massimo

Grazie Massimo...

Inviato

Siamo aperti alla fantasia più sfrenata....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.