Vai al contenuto
IGNORED

Cosa potrebbero essere

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti cosa potrebbero essere questi 2 oggettini??? il primo è 3 cm mentre l'altro 3,5 se possibile vorrei avere qualche info anche sul bottone!Grazie a tutti

post-11875-0-13664600-1339584137_thumb.j

Modificato da Donny88

Supporter
Inviato

Dei due oggetti mostrati assieme, quello arrugginito a dx nella foto mi sembra un peso, o un contrappeso.

Più interessante l'altro, che sembra di bronzo. Ti chiedo cosa c'è all'estremità opposta a quella che reca l'anello. E' liscia? oppure è spezzata (e in tal caso vi era unito qualcosa ?)

Del bottone sarebbe interessante vedere anche la parte posteriore, e conoscerne le misure. Saluti.

Inviato

ciao donny...il primo mi pare piu antico a vedere come e fatto....sembre che a la base,chi era qualcosa di mobile che era fixato a l'axo che rimane.......sono pezzi duri a darli un utilisazione,visto che facevano partito d'una pezza piu importante........l'altro,sembre piu moderno......forse un battagliolo di campanelle????chi sa???...o allora un bottone di capa???........ :lol: ....giusto un aviso di amatore aspetando altri pareri....... :D

Inviato (modificato)

Il bottone dovrebbe/potrebbe essere francese degli squadroni di cavalleggeri (o simile)

Per confronto ti allego un estratto dell'opera "Le bouton uniforme Francais" di Louis Fallou

A mio parere dovrebbe essere quello a sinistra (o simile).

post-20130-0-33118000-1339611841_thumb.j

ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

Grazie a tutti, per Sandokan il pezzo finisce così nn è spezzato ne tagliato

Supporter
Inviato

Grazie a tutti, per Sandokan il pezzo finisce così nn è spezzato ne tagliato

Grazie. Potresti mandarne una foto un pò più nitida e ingrandita ?

Inviato

@sandokan ecco le foto......non ne ho potute fare di migliori!!!

Inviato

Sonaglini per i bambini? Somigliano molto a dei giocattolini che avevano i miei figli da piccolini, anche se i loro erano in plastica...quanto pesano? Ciao, Giò

Awards

Supporter
Inviato

@sandokan ecco le foto......non ne ho potute fare di migliori!!!

Le foto sono splendide, vanno benissimo. Anch'io ti chiedo quanto pesa : avevo pensato ad una fusaiola, ma tre cm. sono veramente pochi....

Forse un contrappeso, ma di ché ? Non mi sembra un ornamento, un pendente da collana o qualcosa di simile.

• Mi piace 1

Inviato

Ora nn sono a casa appena torno mette il peso esatto.....Boh nn riesco proprio a capire cosa potrebbe essere....Grazie cmq!!!!

Supporter
Inviato

Eccomi allora pesa 7,26g....

Con un peso di 7 gr. , le mie ipotesi vanno a farsi benedire. Un ornamento allora, una finitura....ma di ché ? Saperlo.......

Inviato

Mah....credo che rimarranno un mistero,cmq l'ipotesi più plausibile È forse un ornamento!!!!

Inviato

comunque il bottoncino è da blusa'' seconda metà del 1700 ;)

• Mi piace 1

Inviato

se fossero stati più grandi avrei detto che fossero dei contrappesi per le stadere, però cossì piccoli potrebbere essere dei pendenti?

Inviato

grazie Andre 97, mentre per Lexandrio potrebbero essere pendenti ma non trovo riscontri in altre immagini!!!BOOOOOH

Inviato

Te lo dico io cosa sono.

Sono pendagli piceni/sabini/etruschi di tipo a batacchio. Erano portati assieme a catenelle con altri pendagli di bronzo o conchiglie.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Foto 1

2h4b1hl.png

Foto 2

infgnm.png

Rassomiglia molto a un pomolo cioè maniglia da mobilio, armadio como' ecc ecc

ciao

Inviato

Ciao a tutti cosa potrebbero essere questi 2 oggettini??? il primo è 3 cm mentre l'altro 3,5 se possibile vorrei avere qualche info anche sul bottone!Grazie a tutti

invece quello arrugginito battacchio per campanella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.