Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi Vaticano e San Marino

57 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Io il vaticano lo tolgo dal folder e lo metto in capsula... Oltre all' ossidazione mi preoccupa il contatto cn la plastica...

Mentre s. Marino lo lascio dove si trova.....

Mi sembra stupido ( parlo per chi come me le mette in capsula) rallentare il processo di ossidazione su tutte le monete tranne il vaticano ( chè sicuramente insieme a s. marino e monaco sn le più preziose)

Discorso a parte come già sopra elencato per s. Marino che essendo sotto vuoto nn ci dovrebbero essere problemi....

Io possiedo un cofanetto con vassoi in legno e le metto tutte in ordine di emissione senza contare s. Marino che lo tengo fuori a parte ...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ossidazione non danneggia la moneta, la rende solamente meno lucente e con colori meno vivi, ma non è un danno, è un processo naturale che se regolare mantiene comunque la moneta ad un bel aspetto visivo. E' chiaro che se la moneta viene intaccata da acqua, umidità o calore li si rovina eccome.

L'ossiazione è un processo che possiamo controllare solo in parte, conservando le monete in ambienti freschi e asciutti, in blister, in capsula o oblò, per il resto non possiamo fare altro.

Bisogna capire e rassegnarsi che non è possibile consevare vita natural durante le monete brillanti come uscite da un rotolino, ma il tempo tende ad opacizzarle.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Conservo i 2 euro comm. tedeschi nel loro folder originale in quanto considero la confezione parte integrante dell'emissione per collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate ma con tutta quella "carta"

non vi passa la voglia di collezionare ??

Non è bello avere tutte le monete su un bel vassoio o in un album da sfogliare??

Che gusto c' è ad avere mille pacchetti / pacchettini ??

Percarità ognuno fa quello che vuole e colleziona come meglio crede ... Ma Per quanto mi riguarda già S.Marino mi tira un brutto scherzo per il fatto che non posso aprire la confezione se poi uno comincia a prendere tutte le varie monete in folder o altri tipi di confrzione zecca finirete con avere un baule pieno di cianfrusaglie e per il mio modo di vedere si perde il gusto della collezione

...

Se volete guardarle come fate ?? Prendere un pacchetto lo aprite lo guardate lo richiudere ne prendete un altro lo aprite ecc.....???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate ma con tutta quella "carta"

non vi passa la voglia di collezionare ??

Non è bello avere tutte le monete su un bel vassoio o in un album da sfogliare??

Che gusto c' è ad avere mille pacchetti / pacchettini ??

Percarità ognuno fa quello che vuole e colleziona come meglio crede ... Ma Per quanto mi riguarda già S.Marino mi tira un brutto scherzo per il fatto che non posso aprire la confezione se poi uno comincia a prendere tutte le varie monete in folder o altri tipi di confrzione zecca finirete con avere un baule pieno di cianfrusaglie e per il mio modo di vedere si perde il gusto della collezione

...

Se volete guardarle come fate ?? Prendere un pacchetto lo aprite lo guardate lo richiudere ne prendete un altro lo aprite ecc.....???

Come hai detto tu ognuno è libero di collezionare quello che più lo aggrata, sempre nel rispetto del pensiero altrui.

Sinceramente la definizione "baule pieno di cianfrusaglie" per una collezione di emissioni per collezionisti in folder mi sembra fuori luogo.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Diabolik ammetto che ho fatto un affermazione volutamente provocatoria proprio per capire meglio quali siano le vostre idee e opinioni a riguardo ...

E naturalmente ho pieno rispetto dei miei "colleghi" Collezionisti

E naturalmente fai benissimo a impostare la collezione come meglio credi.. Nella vita ci sono già un sacco di decisioni che non possiamo prendere almeno un hobby mi sembra piú che lecito impostarlo a piacere..

Solo che vorrei capire il vostro ordine di collezione ...

Per es. Ho letto che prendi 2 € comm.

In confezione per collezionisti ... Ma lo fai per tutte le monete ??

E nel caso lo facessi solo per alcune le altre dove le tieni ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Diabolik ammetto che ho fatto un affermazione volutamente provocatoria proprio per capire meglio quali siano le vostre idee e opinioni a riguardo ...

E naturalmente ho pieno rispetto dei miei "colleghi" Collezionisti

E naturalmente fai benissimo a impostare la collezione come meglio credi.. Nella vita ci sono già un sacco di decisioni che non possiamo prendere almeno un hobby mi sembra piú che lecito impostarlo a piacere..

Solo che vorrei capire il vostro ordine di collezione ...

Per es. Ho letto che prendi 2 € comm.

In confezione per collezionisti ... Ma lo fai per tutte le monete ??

E nel caso lo facessi solo per alcune le altre dove le tieni ??

Guarda colleziono i 2 euro comm. Fdc di tutti i paesi dell'Area Euro da rotolino e li conservo nelle capsule in un raccoglitore in legno.

Per quanto riguarda i ministati colleziono i 2 euro comm del Vaticano e di San Marino e li conservo nello loro confezioni originali.

Per Monaco il discorso è un po' diverso ho solo l'ultima commemorativa in quanto come prezzo è abbordabile.

Inoltre per alcuni Paesi ad esempio Portogallo e Germania colleziono anche i 2 euro fdc e proof in blister.

Colleziono inoltre divisionali fdc e proof di diversi Paesi, monete in argento di Italia, Vaticano e San Marino e le monete in argento/niobio austriache (conservo tutte le monete nelle loro confezioni originali)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

secondo me se lo togli e poi un giorno vuoi rimetterlo dentro lo rovini il folder...

Si, la differenza sostanziale tra le monete di San Marino e Vaticano è che San Marino sono sottovuoto in folder, mentre il Vaticano emette tutto in folder ma non sottovuoto.

Le monete del Vaticano sono destinate senz'altro ad un'ossidazione maggiore e in tempo minore rispetto alle altre, però d'altra parte l'ossidazione è un fenomeno che non si elimina, si può solo ritardare o ridurre al minimo. La moneta da 2 € secondo me tra gli 8 tagli la vedo come il problema minore, per cui io tengo tutto in folder dove mi è arrivato.

Anche perchè se uno le toglie e le mette negli oblò bianchi, si ossidano lo stesso, in capsula, come detto si ritarda solo il fenomeno. Non c'è un miglioramento assoluto e duraturo.

C'è anche da dire che le monete del Vaticano si possono tranquillamente togliere dal folder e metterle in oblò o capsula, tanto per toglierle dal folder ed eventualmente reinserirle è sufficiente premere o spingere, ovviamente con un guanto o panno, non col dito nudo, non si rovina nulla, discorso opposto per San Marino in cui se si vuole togliere dal folder bisogna necessariamente rompere la confezione.

Io onestamente tengo tutto rigorosamente in folder, se non si vuole ossidazione è meglio collezionare l'oro che quello non si imbruttisce mai, o collezionare altri tipi di oggetti.

Non ho capito una cosa: se togli le monete dal folder, quest' ultimo si rovina o non gli succede niente? :unknw:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho capito una cosa: se togli le monete dal folder, quest' ultimo si rovina o non gli succede niente? :unknw:

Per quanto riguarda il Vaticano il folder non subisce alcun danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il folder vaticano non subisce danno perchè come tu spingi sulla moneta per toglierla dal folder, per rimettera è sufficiente spingere, l'operazione contraria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il folder vaticano non subisce danno perchè come tu spingi sulla moneta per toglierla dal folder, per rimettera è sufficiente spingere, l'operazione contraria.

Concordo a pieno...

Questo peró non vuol dire naturalmente che si possa togliere e mettere in continuazione, altrimenti a lungo andare si rovinerebbe il cartoncino

Link al commento
Condividi su altri siti

folder ufficiale per entrambi per me...però bisognerebbe che il Vaticano prendesse un po' spunto dal sottovuoto Sammarinese!!

Link al commento
Condividi su altri siti

folder ufficiale per entrambi per me...però bisognerebbe che il Vaticano prendesse un po' spunto dal sottovuoto Sammarinese!!

Se facesse una cosa del genere smetterei di collezionarli

Ti posso capire ma magari se ne potrebbe riparlare tra una decina di anni secondo me non saranno tal quali...ovviamente spero di sbagliarmi visto che qualche folder vaticano ce l'ho ank'io :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di folder,

non ricordo dove si trovano e chi ha dato indicazioni (con il fai da te),per album contenenti i folder del vaticano

chiedo all'interessato e a voi di indicarmelo cortesemente, vorrei tentare in queste ferie

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.