Vai al contenuto

Risposte migliori

Preso un rotolino molto facilmente alla succursale della banca d'Italia a Roma in via dei mille. L'impiegato stava facendo molti rotolini di varie pezzature in quel momento, che bello non ho mai visto tutti quei rotolini.

Per esaminare bene il conio e altro aspetto di rientrare a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho presa stamane presto alla filiale di Napoli. Mi hanno fatto aspetta una trentina di minuti, ma ne è valsa la pena :D :D :D

Ma sbaglio o il 3 del millesimale 2013 è completamente assente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o il 3 del millesimale 2013 è completamente assente?

In effetti hai ragione, ho ricontrollato la prima moneta e il 3 del millesimo quasi non si vede. E' solo questo caso, però; alcune hanno dei graffi, due hanno dei segni evidenti e il resto sono di un bel conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo veggente! ;p

a quando le tue prossime ferie x l'uscita di Boccaccio??....

:drinks:

Spero di sì perché sono in ferie!!! :blum:

E per la terza volta consecutva, azzecco un'emissione italiana, prendendo delle settimane a caso: l'anno scorso ho beccato entrambe le emissioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...io passo a ritirare un rotolino domattina in BancaItalia a Varese!

spero davvero nella qualità del conio, il disegno mi sembra migliore del Pascoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo veggente! ;p

a quando le tue prossime ferie x l'uscita di Boccaccio??....

:drinks:

Una settimana ad agosto, ed una ad inizio ottobre (pressapoco stesso periodo dell'anno scorso in cui hanno emesso Pascoli). :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho due rotolini e il conio a mio avviso è davvero scadente

Esaminandola bene, devo dire che concordo con te Derek.

Il disegno è eccezionale, ma il conio purtroppo è pessimo. Forse la peggiore fra le italiane finora emesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esaminandola bene, devo dire che concordo con te Derek.

Il disegno è eccezionale, ma il conio purtroppo è pessimo. Forse la peggiore fra le italiane finora emesse.

Non esageriamo. Ricordo i trattati di Roma...obrobriosi, esattamente come la 2004 anche se un po' meno. Per quanto riguarda i ritratti, mai peggio del Cavour.

Tutte e tre le monete sopraelencate erano senza rilievi e prive di "vita"...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutte e tre le monete sopraelencate erano senza rilievi e prive di "vita"...

questa è assolutamente una moneta 'piatta' con rilievi inesistenti a mio avviso

mi ha deluso parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

anch'io ho la moneta tra le mani.

beh che dire? disegno molto bello, conio non all'altezza delle migliori commemorative.

comunque scegliendo in un rotolino di monete belle ce ne sono, poi lasciamo stare i vari segni di conio che si ritrovano su tutte le monete.

Se si vuole una moneta perfetta occorre comprarla FS.

Per me è la migliore commemorativa italiana.

Se Boccaccio ha quel disegno sicuramente non sarà più bella di questa.

Evviva VERDI che ci fa rivivere i bei tempi delle 1.000 lire...

post-29181-0-30283000-1369082024_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

.Pino., il 20 May 2013 - 22:31, ha scritto:

anch'io ho la moneta tra le mani.

beh che dire? disegno molto bello, conio non all'altezza delle migliori commemorative.

comunque scegliendo in un rotolino di monete belle ce ne sono, poi lasciamo stare i vari segni di conio che si ritrovano su tutte le monete.

Se si vuole una moneta perfetta occorre comprarla FS.

Per me è la migliore commemorativa italiana.

Se Boccaccio ha quel disegno sicuramente non sarà più bella di questa.

Evviva VERDI che ci fa rivivere i bei tempi delle 1.000 lire...

Anch'io l'ho presa ieri.

Bella, mi piace anche se i segni di conio sono troppi e non solo sulla prima moneta.

Come ha evidenziato Pino, la moneta mi ha dato l'impressione di un qualcosa di già visto (ovviamente la vecchia 1000 lire) ma allo stesso tempo di un qualcosa che non è mai stato dismesso. E' come se la presenza di quel volto sulla moneta fosse la cosa più naturale possibile per noi italiani.

Mi piace !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 buona e 2 cattive notizie da Pescara.

Buona:
La moneta è disponibile presso la Filiale della Banca d'Italia.

1)Cattiva:

Non sono disponibili rotolini, perchè la Banca d'Italia sta dismettendo la sua funzione di Tesoreria dello Stato e quindi, presto non riceverà più nuove monete.

2)Cattiva:

Il servizio sarà trasferito nel Capoluogo di Regione, cioè L'Aquila, ma a causa della chiusura del centro storico, post terremoto 2009, la Banca sarà inaccessibile per ancora lungo tempo.

Ne consegue, de facto, che la Regione non avrà più una Filiale, con servizio cambio.

Gli abruzzesi dovranno andare a Roma.

Passando alla moneta, il conio è in linea con le altre commemorative italiane, ben lontane dalle "meraviglie" slovene.

Saluti.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.