Vai al contenuto

Risposte migliori

Ora fanno solo più monete di scarso valore artistico.

Sara forse perche gli artisti sono piu scarsi

p.s. Ogni tanto c'e un piccolo diavoletto che si impossessa di me :diablo: ma... sara forse il periodo.....

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Apprendo ora che la Francia farà nel 2O13 un 2€CC per l'anniversario della nascita di Pierre de Coubertin. Se fatta bene, questa moneta si potra rilevare interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel 2013 il Belgio emetterà due monete da 2 euro cc, di cui una dedicata ai 100 anni del Giro delle Fiandre.

E' ufficiale???

Sì. ;)

Su che siti si leggono queste news?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprendo ora che la Francia farà nel 2O13 un 2€CC per l'anniversario della nascita di Pierre de Coubertin. Se fatta bene, questa moneta si potra rilevare interessante.

Se dovesse essere confermato credo anch'io possa essere un tema interessante da sviluppare in un bel disegno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da appassionato di Ciclismo spero che quella riguardante in giro delle friande sia bella..penso pure che essendo belga ci sarà molto probabilmente un riferimento nella moneta a Eddy Merckx

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovesse essere confermato credo anch'io possa essere un tema interessante da sviluppare in un bel disegno :)

Speriamo lo facciano, il bel disegno. Fin'ora la Francia non mi ha soddisfatto troppo. Il 2008 bruttissima moneta, passabile la 2011 e 2012. L'unica che veramente mi piace è la 2010 con Charles De Gaulle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel 2013 il Belgio emetterà due monete da 2 euro cc, di cui una dedicata ai 100 anni del Giro delle Fiandre.

E' ufficiale???

Sì. ;)

Su che siti si leggono queste news?

Bah... Io lo ho letto su EUROhobby, ma non so quanto sia affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma adesso anche San Marino, CdVaticano e Monaco si metteranno a emettere 2 monete da 2€Cc all'anno?

Ma guarda che non è un obbligo emettere 2 commemorative l'anno.

Ci sono nazioni che addirittura non ne emettono nessuno, pertanto non credo che tutti inizino a martellare con uscite a raffica adesso.

Consideriamo poi che sanno benissimo che esagerando con le emissioni rischiano di procurare un'indigestione al collezionista medio, e che anzichè far aumentare i loro guadagni si rischierebbe di allontanare la gente dalla numismatica.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Consideriamo poi che sanno benissimo che esagerando con le emissioni rischiano di procurare un'indigestione al collezionista medio, e che anzichè far aumentare i loro guadagni si rischierebbe di allontanare la gente dalla numismatica.

Si spera che lo sappiano...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso anche San Marino, CdVaticano e Monaco si metteranno a emettere 2 monete da 2€Cc all'anno?

Ci sono nazioni che addirittura non ne emettono nessuno, pertanto non credo che tutti inizino a martellare con uscite a raffica adesso.

Lo so che non è d'obbligo emettere due monete da 2€cc all'anno, però c'è sempre il rischio. Comunque non credo che i ministati emetteranno più di una commemorativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non dimentichiamo che (soprattutto per i Micro Stati) se volessero emettere un altro CC dovrebbero dimezzare la tiratura dell'altro CC oppure diminuirla a tante altre emissioni.

Il Vaticano per esempio emette più di 100.000 monete. O si mette a fare 60.000 di una e 60.000 dell'altra (impossibile visto che hanno il doppio degli abbonati) oppure scala da altre emissioni, e non so quanto convenga.

L'unico Micro Stato che potrebbe farlo è Monaco, che è libero da ogni legame di clientela con dei collezionisti ed è solita a fare emissioni "pazze".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo che (soprattutto per i Micro Stati) se volessero emettere un altro CC dovrebbero dimezzare la tiratura dell'altro CC oppure diminuirla a tante altre emissioni.

Il Vaticano per esempio emette più di 100.000 monete. O si mette a fare 60.000 di una e 60.000 dell'altra (impossibile visto che hanno il doppio degli abbonati) oppure scala da altre emissioni, e non so quanto convenga.

L'unico Micro Stato che potrebbe farlo è Monaco, che è libero da ogni legame di clientela con dei collezionisti ed è solita a fare emissioni "pazze".

Secondo me non c'è da stupirsi più di nulla. Voglio dire, facciamo l'esempio del Vaticano, ma lo stesso discorso può essere fatto da San Marino, per ricreare interesse e rialzare le quotazioni sul mercato del collezionismo, potrebbero pensare di effettuare due emissioni di Commemorativi all'anno. Tiratura da 60.000/70.000 ogni emissione, anzichè inviare tutte le emissioni agli abbonati sorteggiarle fra gli stessi, facendo la felicità dei Commercianti che si troverebbero il mercato ancora fortemente interessato all'acquisto, come ai bei vecchi tempi ( per Loro, ovviamente ).

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà anche Monaco è vincolato percentualmente al contingente coniato dalla Francia, quindi a sua volta dovrebbe "sdoppiare" il quantitativo sui due eventuali commemorativi o ripartire in maniera differente il totale complessivo coniato in modo da rientrare nel plafond disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà anche Monaco è vincolato percentualmente al contingente coniato dalla Francia, quindi a sua volta dovrebbe "sdoppiare" il quantitativo sui due eventuali commemorativi o ripartire in maniera differente il totale complessivo coniato in modo da rientrare nel plafond disponibile.

Questo è vero, devono riorganizzare delle cose. Però quel che volevo dire era : Se qualcuno lo può fare sono loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

scusate, andrò contro corrente, ma a me personalmente la 2 commemorativa Slovenia 2013 piace!!! la trovo semplice, e francamente non ci vuole molta fantasia per capire che si tratta di una grotta...pensate alle brutture che sta producendo l'Italia da un paio d'anni a questa parte. Mi vorrete dire che Italia 2012 e 2011 sono fantasiose????? beh francamente essendo rappresentanti della moda e del design nel mondo, mi sembrano quelle monete assolutamente orrende!!!

Modificato da venerella&laila
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.