Vai al contenuto

Risposte migliori

Anche io spero di no. Ma la Grecia ha fatto solo monete soddisfacenti, anche per la normale circolazione. Quindi, se PROPRIO DOVESSE emettere CC di bassa tiratura...

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco il discorso di 'far cassa' ma che introiti in più si possono avere col doppio commemorativo? Ok, qualcosa in più ma non credo sposti gli equilibri. O no?

Con tiratura dipoco sotto il milione le monete si possono considerare quasi comuni, il prezzo difficilmente sarà stellare..

Comunque le greche mi sono sempre piaciute.. :D

Modificato da Isacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

da BCL ricevuta quest'oggi seguente info:

2€ CC 2013 Changement de la garde au Palais Grand-Duca

The issuance is foreseen as of June/July 2013.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me le abbasseranno per riempire i fondi che si sono svuotati visti i recenti sviluppi economici e cercheranno di fare cassa in qualsiasi maniera

Scusate l'ingenuità, ma mi manca un passaggio.

Non riesco a capire come i greci potrebbero guadagnare da un abbassamento delle tirature. Fossi io terrei le medesime tirature dell'anno passato o addirittura le aumenterei (sempre che l'Europa autorizzi) e aumenterei il costo di emissione.

Diminuendo il numero di monete emesse, a parità di costo, ricaverebbero di meno.... e se hanno deciso di aumentare il costo unitario potrebbero comunque incassare di più tirando un numero maggiore di monete.

In caso di tirature più basse, loro ci rimetterebbero comunque, mentre a guadagnarci sarebbero solo i commercianti: non vedo quale interesse la zecca greca /lo stato greco avrebbe.

Mi spiegate per favore dove sbaglio, se sbaglio?

Grazie

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per come sono messi, anche 10 euro sono già qualcosa

La doppia emissione è semplicemente una tendenza di mercato, certo un modo in più per fare qualche soldino, ma che c'entra poco con incassi atti a risanare conti pubblici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate l'ingenuità, ma mi manca un passaggio.

Non riesco a capire come i greci potrebbero guadagnare da un abbassamento delle tirature. Fossi io terrei le medesime tirature dell'anno passato o addirittura le aumenterei (sempre che l'Europa autorizzi) e aumenterei il costo di emissione.

Diminuendo il numero di monete emesse, a parità di costo, ricaverebbero di meno.... e se hanno deciso di aumentare il costo unitario potrebbero comunque incassare di più tirando un numero maggiore di monete.

In caso di tirature più basse, loro ci rimetterebbero comunque, mentre a guadagnarci sarebbero solo i commercianti: non vedo quale interesse la zecca greca /lo stato greco avrebbe.

Mi spiegate per favore dove sbaglio, se sbaglio?

Grazie

A parer mio il tuo ragionamento è corretto.

Anche perchè l'incasso deriva dal valore aggiunto dei cofanetti e/o blister, che solitamente sono qualche migliaio, mica milioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parer mio il tuo ragionamento è corretto.

Anche perchè l'incasso deriva dal valore aggiunto dei cofanetti e/o blister, che solitamente sono qualche migliaio, mica milioni..

Anche se sono poche, alle zecche/ agli stati comunque conviene tirarne parecchie.

Se una moneta costa al compratore, poniamo, 5€, e ne tirano un milione, incassano 5 milioni.

Se ne tirano 800 mila, sempre a 5€ cadauna, incassano 4 milioni: dov'è l'utilità?

Se poi ne tirassero un milione e mezzo, a 5€ cad., incasserebbero 7 milioni e mezzo.... non risolverebbero la loro situazione ma sempre meglio di niente!

Quello che non capisco, senza polemica, è il "tiro alla zecca" che, sempre, in vista di emissioni dei microstati o di emissioni con basse tirature si fa.... e non sempre in modo giustificato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solitamente solo il 10% è per collezionisti (cafanetti, coincard etc..). Le altre sono per la circolazione dove intervengono i commercianti, ma qui mica si arricchisce la zecca! Quindi gli incassi a mio avviso sono di molto inferiori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me le abbasseranno per riempire i fondi che si sono svuotati visti i recenti sviluppi economici e cercheranno di fare cassa in qualsiasi maniera

Beh ma quanto potrebbero guadagnarci con le monete?

Pochissimo secondo me, di certo non cambierebbe di una virgola la loro situazione attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i ragionamenti sono giusti ma loro non guadagnano sulle quantità, perchè le monete sono per la circolazione, quindi un 2 euro vale 2 euro. Il loro guadagno e sul pezzo speciale in divisionale o coincard o proof. Se le tirature sono più basse ci sarà più richiesta e loro possono venderti di tutto, vedi l'Olanda che ci ha rifilato rotolini da 50 euro a 75 euro+ spese. Cominciano a cercare entrate da tutte le parti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'abbassamento delle tirature, secondo me, è un pretesto per far alzare il prezzo delle emissioni per collezionisti e ricavare di più... una giustificazione del prezzo più alto che metteranno alle coincard, blister, cofanetti, etc...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovvio che sia così, e sotto certi aspetti ben vengano le monete con basse tirature, sono quelle che danno quel tocco di prestigio alla nostra collezione, altrimenti sarebbe una collezione " PIATTA" tanto varrebbe collezionare sassolini o tappi di bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiornato lo specchio riassuntivo.

Seconda moneta Grecia e emissione lussemburghese.

Mirko, ma dove posso trovare lo specchio riassuntivo? Si potrebbe mettere in prima pagina? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che sia così, e sotto certi aspetti ben vengano le monete con basse tirature, sono quelle che danno quel tocco di prestigio alla nostra collezione, altrimenti sarebbe una collezione " PIATTA" tanto varrebbe collezionare sassolini o tappi di bottiglia.

Perchè non lo fai? Io colleziono entrambi. ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho ricevuto le 5 monete tedesche Baden Wuttemberg dall'MDM.

Devo dire belle monete con un buon conio.

Come al solito l'MDM si dimostra sempre precisa ed affidabile, sia nei tempi che nella qualità delle monete.

Scusate il ritardo nel "feedback", ma a mio avviso invece nella qualità delle monete sono due anni che si dimostra molto scadente.

Non so se è colpa loro, ma a me arrivano veramente luride (quasi nere, per la quantità di "lustro" (?) presente sopra) e piene di graffi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riprendo l'argomento di qualche post fa...

A mio avviso, x le cc Italiane ci sarà ancora da aspettare parecchio!

L'anno scorso il buon Pascoli annunciato x Aprile => i rotolini sono usciti a Ottobre........

X la distribuzione; tuttaltra storia, o si cercano in Banca Italia, altrimenti chi cerca i circolati dovrà attendere davvero molto.

Quando sono andato a prendere i rotolini di Pascoli, l'impiegato allo sportello ha provato a "rifilarmi" anche un rotolino degli anni precedenti, ne aveva ancora di Brail ?!?!?!? :mega_shok:

(Banca Italia filiale di Varese)

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo al 2 € Belga, ecco dei bozzetti pervenuti al sito numismatica-visual.es. Sono tutti di una sola persona, un certo William CH (oppure Guillermo CH).

concurso.jpg

Secondo me le più belle sono la terza e la sesta mentre la peggiore è l'ultima.

Modificato da Philip Roth
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.