Vai al contenuto

Risposte migliori

Classico ovviamente, il font mi ricorda quello della Giornata Mondiale della Gioventù 2011.

secondo me una delle migliori se rimane così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ormai si, le CC stanno diventando davvero tante e a tutto ciò si è aggiunto in quest'anno 2013 anche il fatto che con le dimissioni del Papa si farà una doppia CC anche per lo Stato Vaticano, insomma tanta carne al fuoco per questo nuovo anno, ma almeno speriamo negli stili e nelle nuove monete, che siano più belle di alcune passate emissioni.

Calcola che ormai tutti gli anni si possono emettere 2 commemorative! Se la Germania fa così ogni anno sono 10 monete... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a ribadire un concetto da me espresso gia molto tempo fa, ma che evidentemente non a tutti e chiaro, o non è preso in considerazione da questo punto di vista.

Le monete da 2 euro commemorative FDC da "rotolino" che si acquistano normalmente a TRE euro cad.una non rapresentano alcun problema di spesa, dovete considerare che quando acquistate una moneta da 2 euro in realtà il costo della spesa è di un solo euro ( 1 euro)

che non mi sembra tutto sommato sia una spesa eccessiva per avere il FDC e la reperibilità garantita ( quando lo trovi in circolazione ? Se lo trovi, ed in che condizioni lo troverai ? Stiamo in realtà effettuando uno "SCAMBIO" poichè 2 euro restano 2 euro, spendibili in qualsiasi momento.

Per questa tipologia ne potrebbero emettere anche 50 all'anno, vorrà dire che per avere 50 monete commemorative Tutte in FDC avrò speso

50 euro, è chiaro come concetto ? ;)

Diversamente invece è il discorso per chi colleziona le monete in coin card, in blister o addirittura in versione Proof, in questo caso si che sono "Dolori". :sorry: oo)

Modificato da Euripe
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eh giàà ... chi puo' darti torto .... :)

io collezionando tutte le coincard , blister e paccottaglie varie , la spesa sale parecchio

Anche se devo dire che in caso di emissioni doppie , tipo la germania, non sempre fanno anche doppi i blister

(per le emissioni comuni tipo TDR la germania non ha emesso il blister 5 secche)

I due euro comm (parlo di emissioni ricorrenti , e non sporadiche ) si possono collezionare , oltre nelle monete da rotolino , in coincard :

BELGIO : coincard FDC

FRANCIA : coincard FDC

GERMANIA : coincard 5 zecche FDC

ITALIA : folder dal 2009 FDC

LUSSEMBURGO : coincard dal 2004 BU

OLANDA : coincard FDC

PORTOGALLO : coincard bnc - proof

SAN MARINO : folder FDC

SLOVACCHIA : coincard FDC

SLOVENIA : coincard PROOF

SPAGNA : diversi tipi di coincard (le ultime sono 2 euro proof in coincard)

VATICANO : folder oppure buste filnum

poi ci sono le emissioni proof in cofanetto o emissioni in coincard BU - Proof....

e poi le divisionali FDC o proof che contengono i 2euro commemoratrivi

Io faccio le coincard e senza contare le coincard o emissioni speciali (e senza contare monaco negli anni che c'è) , quelle ricorrenti sono :

BELGIO 10-12 euro

FRANCIA 10-11 euro

GERMANIA 19-20 euro

ITALIA 10-12 euro

LUSSEMBURGO 15 euro

PAESI BASSI 15 euro

PORTOGALLO BNC 14-15 euro

SLOVACCHIA 10-11 euro

SLOVENIA 10-15 euro (2013 non emessa)

SPAGNA 25 euro

SAN MARINO 20 EURO (in lista)

VATICANO 20 EURO (in lista)

Facilmente il conto porta a circa 200 euro scarse

Torno a ribadire un concetto da me espresso gia molto tempo fa, ma che evidentemente non a tutti e chiaro, o non è preso in considerazione da questo punto di vista.

Le monete da 2 euro commemorative FDC da "rotolino" che si acquistano normalmente a TRE euro cad.una non rapresentano alcun problema di spesa, dovete considerare che quando acquistate una moneta da 2 euro in realtà il costo della spesa è di un solo euro ( 1 euro)

che non mi sembra tutto sommato sia una spesa eccessiva per avere il FDC e la reperibilità garantita ( quando lo trovi in circolazione ? Se lo trovi, ed in che condizioni lo troverai ? Stiamo in realtà effettuando uno "SCAMBIO" poichè 2 euro restano 2 euro, spendibili in qualsiasi momento.

Per questa tipologia ne potrebbero emettere anche 50 all'anno, vorrà dire che per avere 50 monete commemorative Tutte in FDC avrò speso

50 euro, è chiaro come concetto ? ;)

Diversamente invece è il discorso per chi colleziona le monete in coin card, in blister o addirittura in versione Proof, in questo caso si che sono "Dolori". :sorry: oo)

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io non colleziono coicard ma rispetto logicamente ogni tipo di collezione.. Ma esistono anche più folder con la stessa moneta ? In quel caso cos è che vi attrae ? La confezione diversa ? Il fatto che esistono, sono ufficiali e quindi volerle avere ? O anche semplicemente la bellezza e l'ordine all'impatto visivo ? Molti ironicamente dicono che è cme collezionare pezzi di cartone, non io, chiedo soltanto per capire un pò un'altra tipologia e un altro modo di collezionare :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io continuo oramai per abitudine pero' mentre alcune coincard sono proprio becere ed in effetti le continuo solo per averle tutte ...

per altre il discorso è diverso infatti :

- lussemburgo : la moneta in coincard è BU e come qualità è un gradino sopra rispetto alle monete da rotolino, è in pratica la stessa che mettono in divisionale

- portogallo : stesso discorso del lussemburgo , contiene la moneta BNC (uguale al BU)

- slovenia : sono coincard con la moneta proof

- spagna : sono coincard con la moneta proof

- germania : mediamente le monete all'interno sono di qualità superiore alle monete da rotolino

Le peggiori sono in effetti : BELGIO-FRANCIA - ITALIA - SLOVACCHIA- PAESI BASSI - SAN MARINO - VATICANO NEL FOLDER

(la vaticana ho l'impressione che la qualità della moneta nell e buste filatelico numismatiche sia lievemente superiore

alla moneta in folder, ed inoltre è indubbio che è protetta molto meglio rispetto al folderino )

Scusate, io non colleziono coicard ma rispetto logicamente ogni tipo di collezione.. Ma esistono anche più folder con la stessa moneta ? In quel caso cos è che vi attrae ? La confezione diversa ? Il fatto che esistono, sono ufficiali e quindi volerle avere ? O anche semplicemente la bellezza e l'ordine all'impatto visivo ? Molti ironicamente dicono che è cme collezionare pezzi di cartone, non io, chiedo soltanto per capire un pò un'altra tipologia e un altro modo di collezionare :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in "teoria" le monete contenute nei blister, coin card, e divisionali dovrebbero essere di qualità nettamente superiore rispetto alle monete confezionate nei rotolini, e quindi destinate alla circolazione, in effetti a giustificarne il costo delle prime, oltre alle spese di confezionamento dovrebbe essere anche più accurata scelta da parte di chi controlla le monete ( se pur da circolazione) ma con una destinazione diversa ( al blister da collezione...vorrei propio vedere chi acquista una divisionale a 30/40 euro per aprirla e spendere i tre euro e ottantotto che la conpongono. ..appunto).

Ci sono effettivamente delle nazioni che sono molto attente a questa cosa, ed infatti la differenza di qualità tra le stesse monete è molto evidente, ma haimè ce ne sono anche molte che invece non fanno alcuna distinzione tra le monete contenute nei blister e quelle in rotolino.

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io colleziono la massima qualità della moneta quindi le proof (non in cofanetto singolo ma quelle contenute nelle divisionali), se non presente la versione Proof (vedi Italia, Vaticano etc) prendo la coincard/folder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Propio questa mattina ho acquistato la moneta olandese 2013 ( quella dell'abdicazione, in genere ne acquisto sempre tre o quattro)

sfortuna vuoi che abbia dimenticato a casa la mia inseparabile lente 20X , e cosi ho acquistato sulla fiducia, su quello che sono riuscito a vedere a occhio nudo, ( porto comunque gli occhiali) ebbene giunto a casa ho visionato le monete (4) non c'è ne una degna, sono tutte chi più chi meno "martoriate" da colpetti e graffi sparsi qua e la. ( eppure mi erano sembrate belle)

Purtroppo mi toccherà ordinare la moneta in blister per averla perfetta.......ma che comunque prima di acquistarla sara sottoposta ad una mia accurata ispezione. oo)

:rolleyes:...mi sorge un dubbio, che lo facciano di proposito a martoriare le monete da rotolino? Per far si che poi quelli "PIGNOLI" come me, acquistino le monete blisterate.? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io colleziono la massima qualità della moneta quindi le proof (non in cofanetto singolo ma quelle contenute nelle divisionali), se non presente la versione Proof (vedi Italia, Vaticano etc) prendo la coincard/folder.

Anche io colleziono le proof, anche quelle nel singolo cofanetto. Mi è capitato qualche volta di prendere la divisionale per avere il 2 euro comm in versione proof,( Tipo Spagna 2005 o Irlanda e Finlandia 2007 e anche qualche cofanetto dell Lussemburgo, ma non è una mia regola) mentre invece mi sono imposto di acquistare tutte quelle emesse nel singolo cofanetto, o in capsula .(Non mi piace bucare le divisionali) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Seguendo il tuo consiglio, non ti si puo dare torto sul fatto che aumentino le spese solo per chi colleziona blister ufficiali o monete proof, ma calcolando che alle monete CC aggiungi anche tutto quello che serve per conservarle, come capsule e fogli, magari il catalogo, magari una doppia emissione del Vaticano come in quest'anno, allora vedi che le spese aumentano anche per chi colleziona monete dai rotolini, non certo come chi colleziona i blister o i proof, ma sicuramente le spese aumentano, considerando anche il periodo economico difficile un po per tutti, ecco che l'aumento delle emissioni influisce anche sul fatto che magari quello che prima risparmiavi lo usavi per prendere delle pubblicazioni.

Ogniuno poi è libero di fare ciò che crede ed acquistare ciò che più gli agrada, ma le spese è indubbio che aumentano per tutti i collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il tuo consiglio, non ti si puo dare torto sul fatto che aumentino le spese solo per chi colleziona blister ufficiali o monete proof, ma calcolando che alle monete CC aggiungi anche tutto quello che serve per conservarle, come capsule e fogli, magari il catalogo, magari una doppia emissione del Vaticano come in quest'anno, allora vedi che le spese aumentano anche per chi colleziona monete dai rotolini, non certo come chi colleziona i blister o i proof, ma sicuramente le spese aumentano, considerando anche il periodo economico difficile un po per tutti, ecco che l'aumento delle emissioni influisce anche sul fatto che magari quello che prima risparmiavi lo usavi per prendere delle pubblicazioni.

Ogniuno poi è libero di fare ciò che crede ed acquistare ciò che più gli agrada, ma le spese è indubbio che aumentano per tutti i collezionisti.

Questo è Verissimo!!

Purtoppo chi più e chi meno ma tutti ci ritroviamo a dover spendere di più. :good: ... :cray:

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo essere onesto, invece quella di Malta del 2013, non mi attira tanto, con le stesse facce che sono presenti nella moneta del 2012 e come già detto nella discussione dello scorso anno, non belle e poco espressive, invece vorrei far sottolineare che è molto meglio il bozzetto per il prossimo anno, che sicuramente tra quelli che si sono visti per questa serie di Malta io preferisco.

Ovviamente un parere personale, poi ogni persona esalta oppure denigra i disegni che preferisce, come infatti il famoso detto, non è bello ciò che è bello quant'è bello ciò che piace............

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnalare che nello specchietto riassuntivo le monete del belgio sono da aggiornare. Il quantitativo è di 2.000.000 5.000 FDC e 5.000 proof. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volevo chiedervi una info: un mese fa ho acquistato presso la zecca reale d'Olanda 3 coin card da 2 € CC 2013 ( in un'unica soluzione ). Una settimana fa ho ricevuto solo la coin card con l'opuscolo, tra l'altro inviatami per posta normale... Forse spediscono separatamente o c'è qualcosa che non va?
A voi è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedervi una info: un mese fa ho acquistato presso la zecca reale d'Olanda 3 coin card da 2 € CC 2013 ( in un'unica soluzione ). Una settimana fa ho ricevuto solo la coin card con l'opuscolo, tra l'altro inviatami per posta normale... Forse spediscono separatamente o c'è qualcosa che non va?

A voi è capitato?

Anche io non ho capito come funziona, ho ordinato l'abbonamento Abdicatieset Koningin Beatrix & Kroonprins Willem-Alexander (ossia il doppio set Beatrice Willeem) al prezzo di 70 euro + spese ora sul sito mi trovo in giacenza quest'ordine:

Abdicatieset Deel I Koningin Beatrix

Abdicatieset Deel I Koningin Beatrix

Prijs per stuk: € 35,00

Aantal: 2 Totaal: € 70,00 in lavorazione

cosa intendono? è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A voi è capitato?

Ti consiglio di contattarli mediante posta elettronica.

Per quanto riguarda le coincard, pur facendoti pagare spese di spedizione molto salate, effettuano l'invio mediante posta ordinaria, però è strano che te ne abbiano spedita solamente una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti

qualcuno ha notizie sulla messa in circolazione (anche se la data di emissione e' il 5 marzo ) della prima cc italiana "Giuseppe Verdi"???

Grazie per le risposte che darete.

Gustavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prepariamoci ad una luna serie di "Quando esce il Verdi" "Quando esce il Boccaccio?" ! Conosciamo i tempi della nostra zecca, purtroppo. Inoltre quest'anno c'è anche il 2euroCC SV da coniare (oltre al GMG Rio)! Credo il clima lì sia un po' incasinato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prepariamoci ad una luna serie di "Quando esce il Verdi" "Quando esce il Boccaccio?" ! Conosciamo i tempi della nostra zecca, purtroppo. Inoltre quest'anno c'è anche il 2euroCC SV da coniare (oltre al GMG Rio)! Credo il clima lì sia un po' incasinato!

Pensa cosa ne potrebbe uscire?? Speriamo in bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao anche a me è arrivata solo la coincard UNC con opuscolo .

(tra l'altro la solita coincard "aperta dietro...." , proprio come quella appena fatta del 2 euro TDR olandese , sempre aperta dietro .... :bash:

:bash: :bash: ... picchio la zecca olandese :lollarge: :lollarge:

come la Coincard Erasmus.....

e dire che nel 2012 con il TYE l'avevano chiusa ....

A me la zecca, un po' di tempo fa mi ha segnalato che erano in ritardo sulle spedizioni della proof , credo a questo

punto anche della coincard BU ....

Attendiamo con pazienza ....

comunque , a Monaco , al NUMISMATA, un commerciante aveva già il 2 euro proof Abdicazione in cofanetto ed anche la coincard BU

(lo stesso che mi ha venduto la coincard TDR , se non mi confondo )

A voi è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.