Vai al contenuto

Risposte migliori

Scusatemi ma come puo la Germania emettere 2 monete commemorative? Cioè secondo la BCE ogni paese può emettere una solo moneta commemorativa per anno, ad eccezion fatta per le emissioni comuni!

Adesso pero la Germania emette questa commemorativa congiunta!

Qualcuno può spigarmi questa situazione?

Grazie mille!

Scusatemi ma come puo la Germania emettere 2 monete commemorative? Cioè secondo la BCE ogni paese può emettere una solo moneta commemorativa per anno, ad eccezion fatta per le emissioni comuni!

Grazie mille!,

Secondo me, solo la Francia emetterà la moneta, come successe tra Belgio e Lussemburgo nel 2005.

No no, sia Francia che Germania. Stessa moneta.

E si vede che possono farlo.

Adesso possono emettere più di una moneta (per la precisione 2 all'anno + eventuali emissioni comuni).

Se n'è parlato in un'altra discussione, precisamente a partire da questo post : http://www.lamoneta.it/topic/88865-emissioni-2-euro-cc-comuni-in-futuro/page__st__15#entry982813

Vi invito a leggere il documento citato nel link che vi ho indicato e che spiega tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Grazie mille!,

Secondo me, solo la Francia emetterà la moneta, come successe tra Belgio e Lussemburgo nel 2005.

No no, sia Francia che Germania. Stessa moneta.

E si vede che possono farlo.

Adesso possono emettere più di una moneta (per la precisione 2 all'anno + eventuali emissioni comuni).

Se n'è parlato in un'altra discussione, precisamente a partire da questo post : http://www.lamoneta...._15#entry982813

Vi invito a leggere il documento citato nel link che vi ho indicato e che spiega tutto.

Ci vogliono prorpio spennare!! :fool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono contemporaneamente contento e preoccupato, da un lato perche la collezione si amplierebbe talmente tanto da renderla meravigliosamente variegata e dall'altro magari come accadra quast'anno una moneta verra emessa in tiratura di svariati milioni di pezzi e un altra in un solo milione o meno (vedi la Francia con le commemorative del 2012), cosi da creare una moneta comune ed una rara in modo tale da poter spennare i vari collezionisti.

Ecco che le mie preoccupazioni iniziano a diventare incubi, perche allora due commemorative all'anno, non bastava una e magari una commemorazione collettiva all'intera Europa, allora se dovessero esserci altre commemorazini congiunte a tutti i paesi le monete per alcuni paesi sarebbero addirittura tre in un anno solo, poveri noi, il mio potafoglio inizia già a lacrimare sangue.

Ma non è giusto che per una nostra passione comune debbano approffitarsi di noi e che la comunita che dovrebbe difendere tutti i diritti dei cittadini, vada a speculare sulla pelle del popolo che dovrebbe invece difendere, e sottolo sbandieramento di commemorare più eventi ogni anno invece magari c'è la pressione di qualche potente commerciante che paga la campagna elettorale dei vari rappresentanti europei che propone leggi per la speculazione sui poveri collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il sito Numismatica Visual, il Portogallo emetterà nel 2013 il 2 euro commemorativo dedicato alla Torre dos Clérigos.

Riportato nelle pagine precedenti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se n'è parlato in un'altra discussione, precisamente a partire da questo post : http://www.lamoneta...._15#entry982813

Sono schifato.

Volevo vedere se era l'Italia a chiedere di emettere due commemorative all'anno: di sicuro ci mandavano a ca... a casa.

Ma la Germania può fare tutto quello che vuole, comanda lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

... visto come ho impostato la mia collezione dei 2 euro commemorativi in FDC + in coin card/blister /filnum,

già ad oggi spendo una notevole cifra , figuriamoci se raddoppiano le emissioni...

terro' duro

Link al commento
Condividi su altri siti

... visto come ho impostato la mia collezione dei 2 euro commemorativi in FDC + in coin card/blister /filnum,

già ad oggi spendo una notevole cifra , figuriamoci se raddoppiano le emissioni...

terro' duro

Io non faccio come te coin card/blister ecc. ecc. ma solo commemorative FDC ma comunque spendo anche io una cifra abbastanza sostanziosa visto che ogni anno aumentano le emissioni e pensare che frse raddoppieranno mi fa felice da un lato perche la collezione si amplierebbe tantissimo ma dal lato economico sarebbe quasi un salasso, comunque anche io terro duro e continuero a collezionare commemorative FDC magari rinunciando a qualche uscita ma aprezzando delle monete che tutte assieme fanno la collezione moderna di monete che secondo me è la più variegata e bella al mondo, visto che nessun'altra nazione del globo in un anno riesce ad emettere tante monete commemorative per la circolazione tutte nello stesso anno.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante!

Ma non esistono ne bozzetti di questa moneta, ne dell'emissione congiunta tra Francia e Germania?

Non penso. Forse verso settembre avremo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Mah......................... vorrei saper chi sceglie queste immagini è proprio brutta e senza alcun senso celebrativo

Quali immagini intendi ?

Scusate ma c'è gia l'immagine del nuovo 2 euro commemorativo lusssemburgo 2012?

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse intendeva la slovena ? Non so molte volte questi Post scritti tanto per e senza riferimenti non li capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse intendeva la slovena ? Non so molte volte questi Post scritti tanto per e senza riferimenti non li capisco...

Quoto in pieno.

C'è un vizio diffuso di rispondere ai post senza quotarli e a volte si fa una fatica assurda nel seguire le discussioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.