Vai al contenuto

Risposte migliori

A questo punto direi che mancano solo le foto di questo conio eccelso del 2 euro Boccaccio, chi si è procurato i rotolini potrebbe farci vedere qualcosa................

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto delle foto alla moneta peggiore, uscita dal rotolo con de rigature molto evidenti. Non so se possa essere causato da una frattura di conio, perchè non capisco se sono in rilievo o scavate quelle linee. Fatto stà che seguono con precisione delle linee principali del disegno, coem fossero delle continuazioni del naso e di una piega del copricapo.

ypab.jpg
7wdr.jpg
su4f.jpg
0rog.jpg
8zn2.jpg
wngw.jpg
sxpm.jpg
Perdonate la qualità delle foto, sono scattate col cellulare.
Secondo me la causa di questa "piattezza" della moneta è dovuta all'incisore, che vi ricordo essere lo stesso dei 2 euro Botticelli, dei 50 centesimi italiani e, se non sbaglio, della moneta italiana dei Trattati di Roma, che si è distinta da quella di tutti gli altri paesi per essere stata modificata e coniata in modo assolutamente pessimo. Non so se ricordate l'orrendo carattere delle scritte, che erano mal bilanciate, tante lettere accalcate da una parte e magari un'altra parte semivuota, il tutto sistemato all'orlo della corona interna tanto che un'elevatissima percentuale delle monete aveva le scritte tagliate a causa di lievissimi decentramenti.
Modificato da vaio4ever
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dalle foto Vaio,

Mamma mia, non pensavo fosse così, non uso mai termini offensivi ma in questo caso non posso trattenermi dal dire che è una vera schifezza al di la del disegno è proprio la qualità che manca, veramente deprimente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come se l'incisore ha deciso da solo che il suo progetto era il migliore per la coniazione ....

se trovassi una moneta senza graffi ammaccature aloni , non mi dispiacerebbe questo tipo di conio soft

Link al commento
Condividi su altri siti

Pessimo disegno, sì.

Però non bastonate troppol'incisore: con la San Marino 2010 ha fatto secondo me un ottimo lavoro!

come se l'incisore ha deciso da solo che il suo progetto era il migliore per la coniazione ....

se trovassi una moneta senza graffi ammaccature aloni , non mi dispiacerebbe questo tipo di conio soft

So che Lui è solo colui che incide, ce ne sono di pratiche e approvazioni da superare, protocolli e cose varie, ma io personalmente non gradisco affatto le monete con rilievi deboli.

Poi non so se il fatto che le monete di Roberto Mauri sono tutte coniate in modo soft sia una coincidenza o no. Magari è un suo stile. Molto personale e criticabile da alcuni, ma è pur sempre un suo gusto.

De gustibus non disputandum est ;)

Grazie dalle foto Vaio,

Mamma mia, non pensavo fosse così, non uso mai termini offensivi ma in questo caso non posso trattenermi dal dire che è una vera schifezza al di la del disegno è proprio la qualità che manca, veramente deprimente.

Mi chiamo Andrea, Vaio è la marca del mio fidato pc portatile, che mi accompagna da 5 anni ormai. Non sapevo cosa inventarmi come nickname e ho scelto questo, che poi ho utilizzato anche su altre piattaforme.

Conta che per fare il "servizio fotografico" ho selezionato attentamente dal rotolino la moneta peggiore di tutte, tutte le altre non hanno quel graffio orrendo, ne ho selezionate 3-4 perfette. Ovviamente il contesto rende l'aggettivo in modo diverso, Per perfetto intendo con pochissimi graffietti, più o meno un Discreto riferito a una moneta che alla nascita è stata veramente FDC, non come queste che in alcuni casi paiono circolate o scartavetrate a grana fine.

Secondo me alcune monete dell'epoca di Boccaccio fanno quasi invidia a questa :mega_shok:

Questa moneta detiene un record, è la prima ad essere VM 18 anni, la maltese si era fermata VM 14 anni :rofl:

Se è VM 18 anni allora non posso vederla... :P

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta detiene un record, è la prima ad essere VM 18 anni, la maltese si era fermata VM 14 anni :rofl:

Tenendo anche conto di alcune cose che ci ha lasciato il buon Boccaccio :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensiamo alle monete di rame o nichel di 100 anni fa... direi che oggi dobbiamo proprio vergognarci! (dopo tutto basta paragonare un 10 cent. 1911 a un 2 euro 150enario ed è tutto più chiaro)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato ieri al Veronafil alcuni 2 euro commemorativi mancant, ecco i miei pareri:

2 euro cc Malta auto governo 1921

qualità conio: 4/5

immagine: 2/5

2 euro cc Italia Boccaccio

qualità conio: 2/5 (moneta davvero piatta

immagine: 2/5 (sembra quasi un fantasma)

2 euro cc Lussemburgo inno nazionale

immagine: 4/5

2 euro cc Grecia unione Creta

2 euro cc Grecia Platone

qualità conio: 5/5 (moneta super sembra quasi proof uno dei migliori 2euro cc coniati)

immagine: 3/5

2 euro cc Finlandia Sillanpaa

qualità conio: 3/5 (non mi ha entusiasmato come le solite finlandesi, sarà per la particolarità)

immagine: 3/5 (particolare, stile 2008 Finlandia...forse troppo ma neanche malvagia)

2 euro cc Monaco ONU

qualità conio: 3/5 (sufficiente)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho acquistato ieri al Veronafil alcuni 2 euro commemorativi mancant, ecco i miei pareri:

2 euro cc Malta auto governo 1921

immagine: 2/5

2 euro cc Italia Boccaccio

qualità conio: 2/5 (moneta davvero piatta

immagine: 2/5 (sembra quasi un fantasma)

2 euro cc Lussemburgo inno nazionale

2 euro cc Grecia unione Creta

2 euro cc Grecia Platone

qualità conio: 5/5 (moneta super sembra quasi proof uno dei migliori 2euro cc coniati)

immagine: 3/5

2 euro cc Finlandia Sillanpaa

qualità conio: 3/5 (non mi ha entusiasmato come le solite finlandesi, sarà per la particolarità)

immagine: 3/5 (particolare, stile 2008 Finlandia...forse troppo ma neanche malvagia)

2 euro cc Monaco ONU

qualità conio: 3/5 (sufficiente)

concordo con le tue impressioni anch'io ne ho aquistata qualcuna.....la prossima volta (maggio 2014) io vado sempre al venerdì mettiamoci d'accordo così ci conosciamo,ci beviamo un caffè e facciamo due chiacchiere ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo in un altro topic, è normale che il primo e l'ultimo esemplare del rotolino presentino segni circolari sul lato esposto verso l'esterno. Tali segni sono causati dalla macchina che assembla i rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo in un altro topic, è normale che il primo e l'ultimo esemplare del rotolino presentino segni circolari sul lato esposto verso l'esterno. Tali segni sono causati dalla macchina che assembla i rotolini.

Non è normale. Tali rigature sono il risultato della cattiva manutenzione della rullatrice, che dovrebbe o essere sostituta in quanto obsoleta oppure almeno calibrata adeguatamente...

Le monete dei rotoli prodotti dalle altre zecche sono invece nelle maggior parte dei casi perfette ( in primis il Lux ... ).

Dunque siamo alle solite: all'IPZS poco importa curare questi importanti particolari, in quanto ignorano che i rotoli possano essere collezionati... oltre la funzione di quantizzare temporaneamente le monete.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale. Tali rigature sono il risultato della cattiva manutenzione della rullatrice, che dovrebbe o essere sostituta in quanto obsoleta oppure almeno calibrata adeguatamente...

Le monete dei rotoli prodotti dalle altre zecche sono invece nelle maggior parte dei casi perfette ( in primis il Lux ... ).

Dunque siamo alle solite: all'IPZS poco importa curare questi importanti particolari, in quanto ignorano che i rotoli possano essere collezionati... oltre la funzione di quantizzare temporaneamente le monete.....

Se facciamo il paragone con i rotolini di altri Paesi, concordo con te: la situazione non è normale visto che il problema dei segni circolari è tranquillamente evitabile. Se invece parliamo solo dei rotolini nostrani allora si può affermare che la situazione è nella "normalità", purtroppo. Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

.....beh, qualche "problema" di manutenzione l'IPZS secondo me ce l'hanno... la maggior parte delle monete da rotolino sono sempre segnate :(

anche Verdi tra la fronte e lo zigomo....

Dell'incisore di Boccaccio, che dire.... sarà anche un suo stile il conio soft... ma se mettiamo vicino una sua moneta a vostra scelta e il 2 Euro Slovacchia 2013 ?!......

Penso che nn ci sia confronto; Cirillo e Metodio 10 a 0 sul povero Boccaccio o Bottocelli!! :P

Quest'anno, grande delusione della Finlandese 1863 molte segnate :( nn è da loro!!

Modificato da SDF2!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.