Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Questo mese dovrebbe uscire il 2 euro belga

http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-2-euro-commemorativo-dedicato-ai-100-anni-del-royal-meteorological-institute-2013/

questo il folder BU

dati

Peso moneta: 8,50 grammi

Diametro moneta: 25,75 millimetri

Qualità: BU e FS

Valore facciale: 2 euro

Tiratura: 2.000.000

Tiratura: Proof 5.000

Tiratura: Coincard 5.000

Data di emissione: settembre 2013

pare che la emetteranno ad ottobre... http://myeurohobby.eu/forum/topics/2013-2-commemorative-coins?commentId=2793785%3AComment%3A312397&xg_source=msg_mes_network

Link al commento
Condividi su altri siti

Su internet trovi tutto, sia folder che sfuse. Si può acquistare da quasi tutte le zecche, previa precedente iscrizione alle liste a volte. Talvolta non è conveniente acquistare alla fonte, vedi Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su internet trovi tutto, sia folder che sfuse. Si può acquistare da quasi tutte le zecche, previa precedente iscrizione alle liste a volte. Talvolta non è conveniente acquistare alla fonte, vedi Francia.

molto bella la nuova moneta belga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove posso trovare i vari siti delle zecche? Ho provato ad usare "cerca", ma spesso mi escono le pagine delle banche centrali. Come posso fare?

Modificato da federico94
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, quell'informazione è del 9 aprile... a me risulta non siano ancora usciti.

Mah, quell'informazione è del 9 aprile... a me risulta non siano ancora usciti.

L'articolo con le informazioni sulla moneta è del 9 aprile. Ma la notizia dell'emissione dei rotolini è giusta. Basta che vai sulla baya lo vedi subito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente , io la trovo insignificante come quella del 2011

Un piccolo esempio del fatto che sia insignificante, ho fatto vedere a mio fratello la moneta e gli ho chiesto secondo lui che commemora e non mi ha saputo rispondere.

Quest'anno c'è un 1863 con scritto suomi finland 2013 attorno che non significa nulla, nel 2011 un uccello con scritto 1811 2011 e anch'esso non significa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un piccolo esempio del fatto che sia insignificante, ho fatto vedere a mio fratello la moneta e gli ho chiesto secondo lui che commemora e non mi ha saputo rispondere.

Quest'anno c'è un 1863 con scritto suomi finland 2013 attorno che non significa nulla, nel 2011 un uccello con scritto 1811 2011 e anch'esso non significa nulla

Le commemorazioni vanno prese per quel che sono, certamente ce ne sono di più o meno importanti ma a noi tutto sommato interessa che sia una moneta gradevole, visto che per la continuità della collezione siamo costretti ad acquistare anche quelle " Penose" che poi si commemori come in questo caso il 150° della costruzione del palazzo del parlamento o si commemori un personaggio importante piuttosto che una "Grotta" a noi poco ci cambia, considerando che sulle monete da 2 euro ( quindi destinate alla circolazione) non ci mettono l'impegno che c'è sicuramente in una moneta in metallo prezioso. ;)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che l'impegno profuso per i 2 euro CC per la circolazione sia sicuramente buono, ma se non riescono come quelle in metallo prezioso è dovuto anche al modulo stesso della moneta che non permette di avere delle immaggini belle e nitide da poter essere rappresentate ad occhio nudo, ecco forse perchè si mettono solo le date e dei disegni che a noi non dicono nulla ma che nel paese dove sono emesse ricordano la commemorazione di cui si parla.

Io non disdegno le CC della Finlandia che mi sono sempre piaciute per le immagini impresse e per i temi trattati, anche quella del 2013 mi sembra molto bella a mio personale giudizio, poi vorrei sottolineare che uno non è obbligato ad acquistare tutte le monete che vengono emesse ogni anno dagli stati membri ma solo quelle che più gli piaccione, perche la bellezza è soggettiva, bisogna sempre ricordarselo.

Devo dire che mi piace tutta la collezione dei CC da 2 euro con tutte le immagini e temi proposti, se posso fare un appunto è solo sul fatto che l'UE alle volte come quest'anno per San Marino vieti l'emissione di alcune monete che sicuramente avrebbero arricchito la collezione con dei temi e personaggi che hanno dato lustro non all'Europa ma a tutto il mondo come JFK, questo è l'unica considerazione da fare per quanto dice @@Euripe non sono daccordo a me importa cosa viene commemorato e sono contento di avere queste monete, se uno deve acquistare delle monete tanto per averle e non è interessato ai temi o alle commemorazioni presenti o se l'estetica stessa delle monete emesse non è gradita non credo uno debba continuare questa collezione, ma interromperla e dedicarsi a qualche altra moneta a qui è più interessato di qualche altro periodo storico, visto che la Numismatica abbraccia praticamente l'intera storia dell'umanità e quindi si puo scegliere il periodo storico e la zona del mondo che uno predilige ed iniziare a collezionare quelle, non fare una collezione che alla fine ti fa spendere soldi ma di qui non sei per nulla soddisfatto.

Io guardo la mia collezione è sono contento di averla ed ogni anno che si amplia sempre più sono ancora più contento.

Modificato da 4mori
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai oddio... è palese che ognuno di noi compra TUTTE (o punta a trovare in circolazione TUTTE) le emissioni, anche quelle che non fanno impazzire. Lasciare i buchi nella collezione non solo non è bello, ma non ha nemmeno senso. E' chiaro che se ad uno piacciono solo il 50% dei commemorativi, allora consiglio anche io di cambiare genere. Ma se non ci piace ogni tanto una moneta... val la pena lo stesso di prenderla. Un esempio è il Boccaccio: moneta orribile a mio avviso (anche se attendo di averla in mano per dare un giudizio definitivo) ma la prenderò sicuramente (anche per motivi affettivi: mia nonna mi raccontava storie tratte dal Decamerone quando ero piccolo). Fosse per il puro dato estetico non la prenderei mai, così come non avrei preso altre 2-3 monete che invece posseggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.