Vai al contenuto

Risposte migliori

Davvero bellissima! E particolarmente come studente di teologia mi piace tantissimo!

Mi ricordo l'anno scorso, quando ho dovuto studiare per l'esame di storia della chiesa, incontrai i due personaggi della moneta! Bello trovarli non solo nei libri di storia ma ora anche in circolazione in Europa! =)

Cirillo (anche chiamato Costantino: vd. moneta) e suo fratello Metodio, provenienti dalla Grecia -allora Impero Bizantino-, furono gli evangelizzatori dei popoli Slavi.

Cirillo è l'inventore dell'alfabeto glagolitico da cui si è poi sviluppato quello cirillico.

L'anno 863 corrisponde alla data della loro partenza per la missione nella Grande Moravia!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo se non sbaglio dovrebbe essere vietato :-\

Se non ricordo male, è possibile emettere 3 CC nel caso in cui una di quelle sia un'emissione comune, come i trattati di Roma, EMU, o decennale dell'euro. (non per i ministati tuttavia)

Articolo 4 tratto dalla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 27/7/2012 http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2012:201:0135:0137:IT:PDF

1) Ogni anno ciascuno Stato Membro la cui moneta è l'euro può emettere soltanto due monete commemorative, salvo qualora:

a) le monete commemorative in euro destinate alla circolazione siano emesse congiuntamente da tutti gli Stati membri partecipanti;

b) una possibile moneta commemorativa in euro destinata alla circolazione sia emessa nel caso in cui la carica di capo di Stato è provvisoriamente vacante o occupata ad interim.

2) ....% per le tirature massimali...

A fronte di ciò, è chiaro che si possono emettere anche 3 CC, e nel caso di concause rarissime, in cui si verificassero entrambi i punti a) e b) anche 4!!!! :good:

P.S.: C'era un altro articolo tratto sempre dalla GU dell'UE ma purtroppo non l'ho trovato, lo avevo visto tempo fa su un blog francese con una serie di commenti. In sintesi diceva che le emissioni come i Trattati dell'Eliseo 2013, riguardanti solo 2 o più stati (ma non una commemorativa su iniziativa dell'UE comune a tutti gli stati), potrebbero non contare nel computo del limite di 2 commemorativa ad anno, e preludeva alla possibilità di ritrovarci anche con 4 commemorative senza concause rarissime. Se così fosse, potrebbero emettere: le 2 CC "normali" + l'emissione congiunta di tutti gli stati che adottano l'euro + un'emissione congiunta di 2 o più stati, proprio come Trattati dell'Eliseo 2013.

Modificato da emi_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero bellissima! E particolarmente come studente di teologia mi piace tantissimo!

Mi ricordo l'anno scorso, quando ho dovuto studiare per l'esame di storia della chiesa, incontrai i due personaggi della moneta! Bello trovarli non solo nei libri di storia ma ora anche in circolazione in Europa! =)

Cirillo (anche chiamato Costantino: vd. moneta) e suo fratello Metodio, provenienti dalla Grecia -allora Impero Bizantino-, furono gli evangelizzatori dei popoli Slavi.

Cirillo è l'inventore dell'alfabeto glagolitico da cui si è poi sviluppato quello cirillico.

L'anno 863 corrisponde alla data della loro partenza per la missione nella Grande Moravia!

Ho incontrato anch'io questi due personaggi di recente, cioè nell'esame di linguistica che ho dato lunedì scorso ^_^

Aggiungo qualcosina a quello che hai già scritto tu rielaborandolo dal mio libro: i due santi sono importanti in linguistica perché hanno avuto dall'imperatore bizantino Michele VIII il compito di evangelizzare le popolazioni slave, e per farlo di fatto "inventarono" una lingua.

Questa lingua, detta paleo-slavo, è quella che sta alla base di tutte le tradizioni linguistiche slave, divise così:

• slavo occidentale: polacco, ceco, slovacco;
  • slavo orientale: russo, bielorusso, ucraino;
  • slavo meridionale: sloveno, serbo-croato, bulgaro, macedone.

Il paleo-slavo ha anche rappresentato un potente elemento di coesione per tutto il mondo slavo, in parte anche in età contemporanea. Poi, come hai detto tu, oltre ad avere creato una lingua di fatto artificiale inventarono anche un alfabeto, quello glagolitico appunto, che è la base dell'alfabeto cirillico.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il link del 2 euro commemorativo San Marino 2013 con tanto di descrizione e bozzetto.... su quest'ultimo ho i miei dubbi...

http://collezionieuro.altervista.org/blog/san-marino-2-euro-commemorativo-dedicato-al-500-anniversario-della-scomparsa-del-pinturicchio-2013/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

il tema lo sapevamo tutti ma per il resto non credo di aver letto nulla qui sul forum... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il link del 2 euro commemorativo San Marino 2013 con tanto di descrizione e bozzetto.... su quest'ultimo ho i miei dubbi...

http://collezionieuro.altervista.org/blog/san-marino-2-euro-commemorativo-dedicato-al-500-anniversario-della-scomparsa-del-pinturicchio-2013/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

il tema lo sapevamo tutti ma per il resto non credo di aver letto nulla qui sul forum... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate per il doppio post ma con il cell non riesco a commentare. Volevo dire che l'immagine è stata creata da me ed è solo per segnalare il tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo fare i miei complimenti alla Zecca Slovacca per la scelta del soggetto, che ricorda una moneta in stile Medievale con rivisitazioni moderne, poi il fatto che siano presenti sia le aureole che le croci, fanno si che l'Europa possa rappresentare la sua storia anche con i propi simboli cristiani, e non monete spoglie di significati.

Bella, veramente Bella, un pezzo di storia della nostra terra comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me saranno due grandi monete! Le mie preferite per il 2013...entrambe!

Adesso su, fatemi sto favore...trovatemi immagini hd di queste due monete... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me saranno due grandi monete! Le mie preferite per il 2013...entrambe!

Adesso su, fatemi sto favore...trovatemi immagini hd di queste due monete... :D

Già provato, ma non trovo nulla! :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la doppia emissione finlandese nessuno sa nulla?

DI solito escono a fine anno in concomitanza della divisionale numero 2, quindi è ancora presto per notizie precise/bozzetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tempo fa avevo sentito parlare di 15 luglio come emissione del 2€ Boccaccio, visto che non manca molto qualcuno sa se questa data è confermata? O ci mettiamo l'animo in pace ed aspettiamo dopo l'estate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma non era 25 luglio l'emissione Boccaccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 euro platone grecia 2013

http://collezionieuro.altervista.org/blog/grecia-2-euro-commemorativo-dedicato-ai-2400-anni-dalla-fondazione-dellaccademia-di-platone-2013/

Qualità: FDC
Valore facciale: 2 Euro
Metallo: Cupro Nichel
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Tiratura: 742.500
Prezzo emissione: 50 per rotolino
Emissione: 2013

post-31957-0-81872500-1373559884_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti

coincard moneta su creta grecia 2013 tiratura 7500

http://collezionieuro.altervista.org/blog/grecia-2-euro-commemorativo-dedicato-a-creta-2013/

dati moneta da roll

Qualità: FDC
Valore facciale: 2 Euro
Metallo: Cupro Nichel
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Tiratura: 742.500
Prezzo emissione: 50 per rotolino
Emissione: 2013

post-31957-0-12761500-1373560081_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.