Vai al contenuto

Risposte migliori

Ho cercato informazioni in giro ma non ne ho trovate nemmeno per sbaglio.

Per come la intendo io il facciale dovrebbe essere diverso... altrimenti come fai a capire che quelle monete commemorano i balestrieri? :help: Solo perchè sulla plastica del blister c'è scritto "balestrieri"? Sono sempre più confuso :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è quasi O.T. ................spero che il nuovo curatore mi perdoni :D ...............................ma, parlando di balestrieri mi viene in mente di quella volta di qualche anno fa quando per caso andai a San marino proprio il giorno della gara o palio dei balestrieri, fanno i tiri in una fossa chiamata appunto "dei balestrieri", io mi ero divertito un sacco, rimasi qualche ora a vederli, veramente bello, se vi capita andateci, ne vale davvero la pena.

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma quindi ste famose seriette saranno dedicate ai balestrieri rimanendo però con il facciale solito?

Secondo me si, saranno 3 monete ordinarie con il richiamo ai balestrieri sulla confezione e non sulle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si, saranno 3 monete ordinarie con il richiamo ai balestrieri sulla confezione e non sulle monete.

Concordo

un po' come il 2 euro della visita di benedetto XVI del 2011 che è un 2 euro normale con la commemorazione scritta sulla plastica della coincard

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare anche ovvio, ci sono certe regole da rispettare in ambito europeo, si può cambiare faccia nazionale solamente alle commemorative ed ai tagli ordinari in caso di cambio del regnante ( monaco, vaticano e adesso olanda )

Link al commento
Condividi su altri siti

@@MEDUSA51

Sei perdonato dai :blum: :blum: beh è un pò OT ma in fin dei conti stiamo qui anche per divulgare cultura e quindi ogni nuova cosa imparata è un mattoncino in più in ognuno di noi, e stavolta hai preso spunto dal tema del folder sammarinese..

Per quanto riguarda le monete beh logico che siano le solite, sarà il disegno sul folder, qualche iscrizione particolare, come del resto molti Stati fanno ogni anno con le loro Divisionali con temi diversi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avrei una segnalazione per lo specchietto riassuntivo dei due euro commemorativi 2013.

Sempre stando al sito Numismática Visual (allego il link) è confermato il disegno già mostrato un po' di tempo fa sull'inno lussemburghese.

La tirarura srmbra sarà di 700.000 pezzi totali!

http://www.numismatica-visual.es/2013/05/catalogo-numismatico-luxemburgo-2013/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avrei una segnalazione per lo specchietto riassuntivo dei due euro commemorativi 2013.

Sempre stando al sito Numismática Visual (allego il link) è confermato il disegno già mostrato un po' di tempo fa sull'inno lussemburghese.

Chissà se davvero sarà così il 2 Euro... in tal caso nulla di nuovo... poca fantasia! Rimedieranno sicuramente con la qualità della coniazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace questo 2 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, sono un collezionista e nuovo utente di questo splendido portale.

Volevo fare una domanda alla quale probabilmente qualcuno avrà già risposto ma non saprei come orientarmi.

E' possibile acquistare euro di Monaco presso la zecca? C'è qualche riferimento utile da contattare?

Grazie per l'attenzione e per le risposte

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2 euro cc di Pierre de coubertin è stato emesso oggi

grazie nerone69 per la info

Tema: 150 ° anniversario della nascita di Pierre de Coubertin
Anno: 2013
Valore facciale: 2 Euro
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Zecca: Monnaie de Paris
Tiratura: 1.000.000 FDC; Box BU: 10.000; Box BE (Proof): 10.000
Emissione:3 Giugno

http://collezionieuro.altervista.org/blog/francia-2-euro-commemorativo-150-anniversario-della-nascita-di-pierre-de-coubertin-2013/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

immagine coincard BU

post-31957-0-64334900-1370271304_thumb.g

Modificato da diego84
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.