Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Poi il fatto che sia obbligatorio inserire il volto del Granduca ok può far perdere qualcosa a quelle monete, ma che piacciano o no è giusto che ogni Stato inserisca nelle monete il proprio patrimonio..

Awards

Inviato

immagine più realistica del 2 euro portoghese 2013

Tiratura: 525.000 copie (500.000 in rotolini, 15.000 in blister BU al prezzo di 9.84 euro e 10.000 in blister Proof al prezzo di 17.47 euro) Valore facciale: 2 Euro
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Autore: Hugo Maciel, Luc Luycx Emissione: 20 giugno 2013

link fonte http://collezionieuro.altervista.org/blog/portogallo-2-euro-commemorativo-250-anniversario-dalla-costruzione-della-torre-dei-chierici/

Grazie nerone69

post-31957-0-35370400-1368213133_thumb.g

Inviato

La moneta sammarinese non sarà più emessa e per la nuova se ne parla dopo l'estate.
Fonte: AASFN

Inviato

Siiii ha vinto la 5...

Speriamo che anke se complicata la facciano... ;)

Per me é stupenda

Awards

Inviato

Leggo solo ora della notizia dell'annullamento della moneta JFK sammarinese .

che dire , la AASFN dimostra veramente poca serietà ed ignoranza delle leggi che regolano l'emissione

delle monete commemorative , non mi stupirei se le monete sono già state coniate ,

anche se propenderei che le monete non erano ancora andate in produzione al momento dell'intervento della BCE

(che poteva effettivamente dirlo anche prima, anche se c'è da capire quando è interventuta veramente al BCE ,

rispetto al momento della divulgazoine della notizia)

Comunque sia, se dovessero pure uscire delle monete illegali dalla Zecca,

non solo è dimostrazione di ignoranza per averle coniate, ma meramente uno schifoso metodo per arricchirsi

per i pochi che possono sottrarre delle monete dalla zecca, ed evidenemtne portarle fuori ,

Le monete devono essere (se esistenti ) distrutte .

Detto questo, meno 1 milione di punti sulla mia considerazione della AASFN .

• Mi piace 1

Inviato

Sono pronto a scommettere che presto o tardi salteranno fuori, per dei commercianti nati come loro l'occasione sarà troppo ghiotta per farsela sfuggire!

Inviato (modificato)

Poi il fatto che sia obbligatorio inserire il volto del Granduca ok può far perdere qualcosa a quelle monete, ma che piacciano o no è giusto che ogni Stato inserisca nelle monete il proprio patrimonio..

Si, è giusto inserire il proprio patrimonio, ma unicamente per commemorare un evento, non solo perchè sono edifici storici (stando al regolamento, non a mie supposizioni). Se piazziamo la Torre di Pisa su un 2 euro commemorativo non ha senso; se la accostiamo ad una data allora la cosa cambia perchè appunto si commemora qualcosa!.

Brutta storia quella del JFK..predo scintille tra i collezionisti fra qualche anno..

Modificato da Isacco
Awards

Inviato

Ah si, certo vista sotto quest'ottica hai perfettamente ragione, forse data la piccola superficie del Lussemburgo e quindi meno eventi e personaggi da commemorare glielo si lascia fare.. Spero sia unicamente questo il motivo..

• Mi piace 1
Awards

Inviato

sperem che non siano state coniate, nemmeno una, se poi è vero c'è comunque la possibilità che tra qualche mese ne saltino fuori di quelle artigianali, spacciate come delle originali non emesse e vendute a cifre assurde..........

questo poi il mio commento riguardo all' AASFN sulla vicenda 2 euro cc San Marino 2013 JFK................ :rofl: :rofl: :rofl:

Awards

Inviato (modificato)

ma quindi che senso ha commemorare un evento che si svolge a rio de janeiro su una moneta commemorativa della città del vaticano? Colonia ok ma vedere la statua di Cristo Redentore di rio su una moneta da 2 euro a me fa più o meno lo stesso effetto del JFK

Modificato da flaviop

Inviato

Brutta storia quella di S.Marino... spero vivamente le monete non siano state ancora coniate.

In ogni caso io (e molti altri qui dentro) l'avevamo detto subito che JFK non c'entrava nulla... d'altronde S.Marino non è che abbia molto da commemorare, però che prendano qualcosa di europeo veramente... "Ich bin ein berliner" a me piace anche come commemorazione, però allora metti JFK con dietro il muro di Berlino...

Awards

Inviato

potevano benissimo rimanere coerenti con le emissioni precedenti

2010 - 500° anniv. morte Sandro Botticelli

2011 - 500° anniv. nascita Giorgio Vasari

2013 - 500° anniv. nascita Pirro Ligorio

2013 - 500° anniv. morte Bernardino di Betto Betti ( Pinturicchio )

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Tranquilli.....tanto vedrete che verrà revocato il blocco dell'emissione, ed alla fine avremo il J.F.K.

Salterà fuori qualcosa per poter emettere questa moneta vedrete ...

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

le regole europee parlano chiaro.

non si possono commemorare eventi o personaggi extra europei.

Inviato

ma quindi che senso ha commemorare un evento che si svolge a rio de janeiro su una moneta commemorativa della città del vaticano? Colonia ok ma vedere la statua di Cristo Redentore di rio su una moneta da 2 euro a me fa più o meno lo stesso effetto del JFK

Perché ci sarà la Giornata mondiale della gioventù, notoriamente presieduta dal pontefice.

Awards

Inviato

Perché ci sarà la Giornata mondiale della gioventù, notoriamente presieduta dal pontefice.

Non ci avevo mai pensato a quella del vaticano; forse perché JFK non è mai stato simpatico nel mondo della finanza?

Inviato

Beh, non è proprio la stessa cosa vista l'universalità del "credo", da un lato, che non dovrebbe avere confini geografici nemmeno nelle rappresentazioni iconografiche, e il JFK, dall'altro, che è di certo un personaggio della storia americana ma che ha comunque avuto un'importanza enorme anche nel contesto europeo....vedi il famoso discorso ove JFK pronunciò la storica frase "Ich bin ein berliner".....così tanto berlinese da non poter essere considerato commemorativo di un evento europeo!! Ke paradossi

Inviato

Secondo il mio avviso nessuna moneta è stata ancora coniata..., e per quanto concerne la decisione dell'EU io sono dello stesso parere..., per cui è sacrosanto che l'emissione sia stata annullata!
Penso addirittura che l'AASFN, pur essendo ampiamente a conoscenza delle regole, abbia voluto tentare, allo scopo di estendere il collezionismo delle sue monete agli USA ( e non solo ) ...

Inviato

Condivido il parere di Papillon, anche se penso che le monete, da qualche parte, già ci sono.

Awards

Inviato

Tranquilli.....tanto vedrete che verrà revocato il blocco dell'emissione, ed alla fine avremo il J.F.K.

Salterà fuori qualcosa per poter emettere questa moneta vedrete ...

Cosa te lo fa pensare ?

Sai qualcosa che altri non sanno....!

Inviato

BRAVO BENE 7+!!!

Per me la AASFN di San Marino dovrebbe chiudere i Battenti.!!!!!!!

Inviato

BRAVO BENE 7+!!!

Per me la AASFN di San Marino dovrebbe chiudere i Battenti.!!!!!!!

Inviato

Come come ho già detto all'inizio di questa antipatica vicenda, lo confermo e lo sottoscrivo.....

Vedrete che usciranno fuori queste monete (non subito ovviamente) e molti collezionisti si faranno prendere dall'idea di possederla....

Tutto questo a vantaggio di alcune oppurtuniste e disoneste persone.

Il tempo mi darà ragione......

Inviato

Come come ho già detto all'inizio di questa antipatica vicenda, lo confermo e lo sottoscrivo.....

Vedrete che usciranno fuori queste monete (non subito ovviamente) e molti collezionisti si faranno prendere dall'idea di possederla....

Tutto questo a vantaggio di alcune oppurtuniste e disoneste persone.

Il tempo mi darà ragione......

Speriamo di no, guarda!

L'AASFN ha voluto tentare. Ormai è mossa solo da fini commerciali.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.