Vai al contenuto

Risposte migliori

dove finiranno quelle monete ora???

se effettivamente sono state coniate o hanno incominciato la produzione ( dato che giuseppe verdi e sede vacante dovrebbero essere già pronte ) mi auguro che gli esemplari esistenti vengano distrutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me dovrebbero venire distrutte

Ma se l'emissione non fosse autorizzata e qualche moneta uscisse dalla zecca, secondo me dovrebbero essere trattate come monete non valide alla stregua dei falsi per evitare che i soliti commercianti ci speculino sopra

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

ma esiste una regolamentazione che vieta di commemorare eventi, personaggi ecc. che non hanno niente a che vedere con lo stato emettente?

Modificato da gianattila
Link al commento
Condividi su altri siti

@@gianattila

Penso che sia solo perchè kennedy non è un tema che riguarda l'unione europea

San marino ha sempre coniato temi prevalentemente italiani (colombo, garibaldi, galileo.... ecc.) che non c'entrano con il loro stato.

Penso sia solo per quel motivo sennò quelle monete da me citate non le avrebbero potute coniare.

Ciao

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

ma esiste una regolamentazione che vieta di commemorare eventi, personaggi ecc. che non hanno niente a che vedere con lo stato emettente?

si, dovrebbe essere in qualche regolamento europeo che dà istruzione sulle monete commemorative

Las monedas conmemorativas presentan un diseño nacional distinto del de las monedas normales y solo podrán emitirse con motivo de conmemoraciones del máximo relieve a escala nacional o europea. La inscripción sobre el canto de las monedas conmemorativas deberá ser idéntica al de las monedas normales. Las monedas conmemorativas solo podrán tener un valor facial de 2 euros.

Le monete commemorative hanno un disegno nazionale diverso le monete normali e possono essere rilasciati solo in occasione delle celebrazioni del massimo rilievo a livello nazionale o europeo. L'iscrizione sul bordo di monete commemorative deve essere identico per le monete normali. Le monete commemorative possono avere solo un valore nominale di 2 euro.

http://www.numismatica-visual.es/2013/05/peligra-la-moneda-de-2e-cc-de-san-marino-dedicada-a-kennedy/

Link al commento
Condividi su altri siti

La vicenda è veramente particolare. Possibile che l'AASFN non fosse a conoscenza delle regole UE prima di mettersi operativa? C'è qualcosa di strano in tutto questo, non credo siano degli sprovveduti..

Anche perchè, se la domanda è nata spontanea a noi, a riguardo della commemorazione di JFK, figuriamoci a chi lo fa di mestiere..

Modificato da Isacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La vicenda è veramente particolare. Possibile che l'AASFN non fosse a conoscenza delle regole UE prima di mettersi operativa? C'è qualcosa di strano in tutto questo, non credo siano degli sprovveduti..

Anche perchè, se la domanda è nata spontanea a noi, a riguardo della commemorazione di JFK, figuriamoci a chi lo fa di mestiere..

Giusto. Avrebbero dovuto prevedere con largo anticipo il rifiuto della BCE ed escudere sul nascere l'idea di Kennedy. Possibile mai che non siano riusciti a trovare nessun evento a livello nazionale o europeo da dover commemorare? Sono perplesso anch'io...

Modificato da BartoloM
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

......verranno speculate ancora d + !! :p

magari niente corso legale, ma vedrai che se le hanno fatte prima o poi salteranno fuori!

dove finiranno quelle monete ora???

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono daccordo anch'io sul fatto che questa moneta è stata progettata dall'AASFN allo scopo di allargare il prorpio campo d'azione, e dunque avvicinare alla numismatica sammarinese anche gli U.S.A.

Comunque, dato per certo ( o quasi... ) che quest'emissione sarà cancellata, ancora c'è da capire se salterà anche la data di emissione, prevista per il 7 Giugno....

Link al commento
Condividi su altri siti

se effettivamente sono state coniate o hanno incominciato la produzione ( dato che giuseppe verdi e sede vacante dovrebbero essere già pronte ) mi auguro che gli esemplari esistenti vengano distrutti

Visto i tempi credo che la produzione delle monete sia completa o giù di li, se le cose andranno davvero così, che l'emissione venga cancellata intendo, mi auguro che quelle monete vengano pressate tutte, dalla prima all'ultima, mi auguro soprattutto che non ne esca nessuna da una qualche porta secondaria per vederla magari un domani in qualche asta a 2500 euro, gliene concedo al massimo un paio al museo della zecca, purchè restino dove sono....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo in pieno con quanto scritto da @@MEDUSA51, la speranza è che un domani non si trovi in qualche asta una di queste monete uscite illecitamente dalla Zecca dello Stato, che le indagini condotte in passato dalla GdF su tutto quello che è accaduto a roma prima dell'ingresso nell'euro non abbia potuto essere un deterrrente per il futuro e che si salvino solo i due esemplari che andranno al museo della Zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quella scritta esiste anche un'altra regola...quella del buon senso...che evidentemente non hanno avuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto i tempi credo che la produzione delle monete sia completa o giù di li, se le cose andranno davvero così, che l'emissione venga cancellata intendo, mi auguro che quelle monete vengano pressate tutte, dalla prima all'ultima, mi auguro soprattutto che non ne esca nessuna da una qualche porta secondaria per vederla magari un domani in qualche asta a 2500 euro, gliene concedo al massimo un paio al museo della zecca, purchè restino dove sono....................

Basterà denunciare chi le possiede. Se saranno monete non a corso legale e soprattutto non autorizzate dall'UE saranno alla stregua di falsi veri e propri a scopo di lucro. Tu la metti in vendita? Io ti denuncio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero vivamente insieme a voi nella totale distruzione del JFK, sta di fatto che dubito molto che ciò accada. Siamo fiduciosi e crediamo nel loro buonsenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si si, come gli asini volanti.. Ahimè se sono state coniate state sicuri che qualche esemplare , ops, per sbaglio ne esce fuori :fool: :fool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel caso ci sarà un comunicato ufficiale da parte di San Marino immagino, aspettiamo e vediamo che succede, nel caso sia tutto confermato sono proprio curioso di leggerlo :rofl:

Sempre se è tutto confermato mi chiedo come siano riusciti ad accorgersene quando manca meno di un mese all'emissione, forse qualcuno gliel'ha fatto notare solo ora in modo ufficiale, chissà, hanno fatto magari pure apposta...........

A questo punto non gli resta che preparare un qualche bozzetto con tema più casalingo, al posto loro per stare sul sicuro dedicherei il 2 euro cc 2013 a..........................San Marino, immagino che abbia fatto un sacco di cose, ce ne sarà qualcuna meritevole di essere messa in moneta..............

Per settembre ce la possono fare..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BRUTTO CATTIVO!!! :cray: :cray:

Basterà denunciare chi le possiede. Se saranno monete non a corso legale e soprattutto non autorizzate dall'UE saranno alla stregua di falsi veri e propri a scopo di lucro. Tu la metti in vendita? Io ti denuncio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che purtroppo qualche esemplare uscira dalla zecca e che finirà in mano a qualche grande speculatore, e che purtroppo le denunce non avranno effetto perchè purtroppo il collezionista per la sua insaziabile fame di possedere la moneta mancante, soprassederà e cercherà a tutti i costi di prenderla.

Il tempo mi darà ragione :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato il regolamento del Consiglio Europeo ( CE 975/98 ) che parla chiaro :

Articolo 1 nonies

1. Le monete commemorative recano un disegno nazionale diverso da quello presente sulle normali monete metalliche e commemorano unicamente eventi di notevole rilevanza nazionale o europea. Le monete commemorative coniate congiuntamente da tutti gli Stati membri la cui moneta è l’euro commemorano unicamente eventi di altissima rilevanza europea e il loro disegno fa salvi eventuali obblighi costituzionali di detti Stati membri.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCwQFjAA&url=http%3A%2F%2Feur-lex.europa.eu%2FLexUriServ%2FLexUriServ.do%3Furi%3DCONSLEG%3A1998R0975%3A20120719%3AIT%3APDF&ei=WhiMUZWPIoe84AS0woHACw&usg=AFQjCNFFvWyzePPyGj2sjYccb1UbIYvDeg&sig2=gSy1LfZ_9evJRoCZheV3vw&bvm=bv.46340616,d.Yms

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sembrerebbe che il problema sia proprio la scelta del soggetto, in effetti messa così la moneta c'azzecca poco con l'Europa.

Penso che sarebbe ancora possibile mantenere Jfk comunque, inserendo la commemorativa in un contesto diverso, evitando riferimenti all'anno della morte del Presidente e ricordando invece il discorso fatto a Berlino, sempre nel 1963 quando, in visita in Germania Ovest pronunciò la storica frase "Ich bin ein Berliner", io sono un Berlinese.......................

In questo caso la rilevanza europea della commemorazione sarebbe a mio parere fuori discussione, il suo discorso, fatto nel contesto storico di uno dei momenti più acuti della guerra fredda, col muro fresco fresco era diretto non solo ai berlinesi che temevano una possibile invasione sovietica ma a tutti i cittadini europei.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi pare una forzatura! Le monete hanno anche il compito di divulgare l'informazione visivamente, come si può far capire quel particolare evento storico?

Poi onestamente mi sembra debole come commemorazione..

Certo che poi se si applica alla lettera il regolamento non tutte le monete sono a tono..tipo alcune del Lussemburgo che commemorano il Granduca e il suo palazzo..a che fine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...domandona...

Un amico si trova in francia x lavoro e volevo chiedergli di passare in Banca di Francia x un rotolino di cc... ;p

Sapete dirmi se funziona come da noi? cioè, basta andare allo sportello e chiedere il cambio al facciale?

Grazie!

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che poi se si applica alla lettera il regolamento non tutte le monete sono a tono..tipo alcune del Lussemburgo che commemorano il Granduca e il suo palazzo..a che fine?

Come a che fine? Ognuno esalta ciò che ha...è il loro patrimonio culturale, sono edifici bellissimi, opere architettoniche da visitare se si va in Lussemburgo...è tanto quanto il nostro Colosseo, Pompei ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.