Vai al contenuto

Risposte migliori

non è centenario , ma 150° dalla nascita

(1863 - 1937)

è grazie a de Coubertin che sono nate le olimpiadi moderne , sull'ispirazione ovviamente delle antiche olimpiadi greche

Non male la CC Francese, ma se questo è il bozzetto uficiale , potevano almeno indicare il centenario a se apparteneva alla scomparsa o alla nascita, anche se per ragionamento dovrebbe essere la scomparsa visto l'anno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che nel riepilogo ogni tema riporta al link su Wikipedia dell'argomento trattato... :)

Lo so, ti chiedo scusa, me era per metterlo più a portata di mano! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il motivo della data, per poter capire di che ricorrenza si tratta immediatamente, senza dover andare a cercare su qualche enciclopedia.

Per quelle Vaticane, non male e sopratutto il nome del Pontefice sulla moneta sarebbe una buona cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivato ieri il 2 euro proof olanda 2013, devo dire che per essere una proof è molto bella anche se non sembra dalla foto

come qualità della moneta la vedo al di sopra di molte altre monete fondo a specchio, curata nei minimi particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei capire a chi la daranno per soli 2 €uro!

se la tirature presente nello specchio riassuntivo è corretta : Tiratura circolante: 6.000 , potrebbero essere le monete destinate agli addetti del vaticano, ( simili quantità erano già state distribuite nel 2008 e 2009 per gli 8 tagli )

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17E questo 2 Euro; sbaglio o è aumentata di prezzo rispetto al 2012?

Sì, l'anno scorso erano 14 € !

Comportamento alquanto scorretto, quello del Vaticano :nea:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque questo 2 euro va contro tutte le regole anti-speculazione scritte e morali. Aumento ingiustificato del prezzo del folder e tiratura per la circolazione irrisoria. Secondo me hanno gestito male la doppia emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente la cosa non è stata gestita al meglio, ed aumentare il costo della moneta di così tanto in poco tempo non è sicuramente un idea felice, voglio propio vedere quante ne finiranno in circolazione di queste monete da 2 euro, forse qualche fortunato di noi potra pubblicarla in osservatorio rarità fra qualche anno, speriamo ma non penso...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che sono 6000 per la circolazione vuol dire 240 rotolini => vetrine dei commercianti!

Massì sicuramente finirà così, non illudetevi che le monete "di circolazione" finiscano sul serio in circolazione.

Se non finiranno nei rotolini, le daranno ai dipendenti del vaticano... in ogni caso non gireranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non diamo info. sbagliate

l'anno scorso il prezzo di emissione era 15 euro.

è stato 14 euro fino al 2010, poi è salito a 15.

questi i prezzi negli anni

2004 - 2005 = ? help??chi si ricorda? io le presi dopo.

2006 : 11 euro

dal 2007 al 2010 : 14 euro

2011-2012 : 15 euro

2013 : 17 euro

le buste filatelico numismatiche sono sempre state 45 euro

Sì, l'anno scorso erano 14 € !

Comportamento alquanto scorretto, quello del Vaticano :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tirature presente nello specchio riassuntivo è corretta : Tiratura circolante: 6.000 , potrebbero essere le monete destinate agli addetti del vaticano, ( simili quantità erano già state distribuite nel 2008 e 2009 per gli 8 tagli )

E' sicuramente così. Succede da anni, per tutte le emissioni di tagli da 1c a 2€: i dipendenti hanno la possibilità di cambiarle al valore facciale in misura di un pezzo per taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.