Vai al contenuto

Risposte migliori

Quindi loro dicono "Almeno uno"

A me basterebbe perchè le emissioni stanno diventando tante. Basta che sia bello da vedere.

Diego

Di solito Grecia non delude...speriamo!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la speranza che le coniazioni abbiano realmente un evento importante da commemorare, e non siano fatte giusto per guadagnarci su.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con la speranza che le coniazioni abbiano realmente un evento importante da commemorare, e non siano fatte giusto per guadagnarci su.

Bhè, credo che l'80% di coniazioni di commemorative ormai sia business (..uno su tutti San Marino ad esempio..)!

Nel senso che molti stati commemorano fatti o luoghi o persone non proprio fortissimi dal punto di vista storico-culturale..con la doppia moneta poi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però vediamo il lato positivo.

Quante volte ci siamo rimasti male perché un evento a noi preferito è stato soppiantato da un altro del quale ci importava di meno? Nel mio caso, tante. Con le due all'anno c'è c'è più possibilità di vedere la preferita coniata... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Malgrado le abbia ricevute sfuse in una bustina, (però ben distesa all'interno delle pagine pubblicitarie, quindi per tutto il viaggio le monete non si sono toccate fra loro) non ho riscontrato segni dovuti al contatto.

Però per essere da rotolino mi sembrano buone.

mmm no mi sono spiegato male, segni intendo ad esempio l'alone nero lungo il bordo interno

magari posto delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quelle greche a me sono piaciute tutte sia come conio che come faccia. Quindi sono contento anche se ne emettono due.Non deludono.

Anche a me le greche sono piaciute

in primis maratona del 2010

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me le greche sono piaciute

in primis maratona del 2010

Concordo su maratona del 2010, del resto il mio avatar parla da solo ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Maratona 2010, è vero, è molto bello...anche se i numerosi dettagli, a volte, tendono a confondersi un poco. Anche se questa è la mia personale opinione. Trovo, ad esempio, che i dettagli siano più netti in monete come il 2 Euro Cavour, oppure - della Grecia - il Rapimento di Europa di cui ora non ricordo l'anno di preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Maratona 2010, è vero, è molto bello...anche se i numerosi dettagli, a volte, tendono a confondersi un poco. Anche se questa è la mia personale opinione. Trovo, ad esempio, che i dettagli siano più netti in monete come il 2 Euro Cavour, oppure - della Grecia - il Rapimento di Europa di cui ora non ricordo l'anno di preciso.

Ciao il 2 euro con europa e il toro è quello coniato tutti gli anni come 2 euro ordinario

Non fa parte dei 2 euro commmemorativi

Cmq è uno dei 2 euro ordinari che mi piace di più

Saluti

Diego

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il 2 euro CC greco del 2013 sarà dedicato al

100º anniversario della morte di re Giorgio I

oppure al

100º anniversario dei Trattati di Londra

Da Wikipedia:

(...)fu nominato alto commissario il principe Giorgio di Grecia. Nel 1913, dopo la fine delle guerre balcaniche, Creta fu assegnata alla Grecia con il trattato di Londra, stipulato col concordato del conte di Quiesa Reginaldo IV(...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mmm no mi sono spiegato male, segni intendo ad esempio l'alone nero lungo il bordo interno

magari posto delle foto

Si ho capito cosa intendi, io non l'ho riscontrato. Forse un pochino sulla moneta della zecca G.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai si, le CC stanno diventando davvero tante e a tutto ciò si è aggiunto in quest'anno 2013 anche il fatto che con le dimissioni del Papa si farà una doppia CC anche per lo Stato Vaticano, insomma tanta carne al fuoco per questo nuovo anno, ma almeno speriamo negli stili e nelle nuove monete, che siano più belle di alcune passate emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però vediamo il lato positivo.

Quante volte ci siamo rimasti male perché un evento a noi preferito è stato soppiantato da un altro del quale ci importava di meno? Nel mio caso, tante. Con le due all'anno c'è c'è più possibilità di vedere la preferita coniata... :crazy:

Secondo me ci sono anche più possibilità di vedere scemenze.

Sì, sto guardando il lato negativo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, molto gentile. Specchio riassuntivo aggiornato.

Eccoti un'altra notizia. Stando a IL GIORNALE DELLA NUMISMATICA la GMG sarà emessa in ottobre! Spero di esserti utile anche questa volta!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccoti un'altra notizia. Stando a IL GIORNALE DELLA NUMISMATICA la GMG sarà emessa in ottobre! Spero di esserti utile anche questa volta!

Grazie Jan dell'info...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre IL GIORNALE DELLA NUMISMATICA ,nello specchietto riassuntivo delle emissioni area italiana, riporta che il secondo 2€ commemorativo italiano,(no il Verdi ma l'altro-e sbaglia pure il nome-)verrà emesso solo in blister....

farcam

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre IL GIORNALE DELLA NUMISMATICA ,nello specchietto riassuntivo delle emissioni area italiana, riporta che il secondo 2 commemorativo italiano,(no il Verdi ma l'altro-e sbaglia pure il nome-)verrà emesso solo in blister....

farcam

E' solo un refuso: sulla G.U. è già stato pubblicato il decreto di emissione del 2€ Boccaccio e la tiratura prevista è di 10.000.000 di pezzi.

DecretoBoccaccio.doc

Modificato da aniumatron
Link al commento
Condividi su altri siti

Favore citare la fonte dell'immagine. :)

Grazie a Numismatica Visual per il bozzetto ufficiale.

Decisamente più bella, almeno per me, di quella del 2005. Notare come oramai tutti si siano adeguati alle norme europee riguardanti i bozzetti. Tutto all'interno della corona.

Aggiorno il riepilogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco il bozzetto ufficiale...

2-euro-Sede-Vacante.jpg

Classico ovviamente, il font mi ricorda quello della Giornata Mondiale della Gioventù 2011.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella la nuova moneta CC della Sede Vacante del 2013, la trovo anche migliore della passata del 2005, speriamo che la moneta che sarà emessa rispecchi il bozzetto che ho visto in precedenza nella discussione, visto che dai bozzetti alle coniazioni effettive alle volte ci sono dei cambiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.