Vai al contenuto

Risposte migliori

Beh anche a me preso in un impeto sembravano troppe emissioni però a parte qualche rara eccezione, per me che colleziono i 2€ commemorativi e una sola Zecca tedesca spendo meno di 100€, e non fumando e non andando a cena fuori o in giro ci rientro tranquillamente, tanto da poter prenderne anche qualcuna mondiale o extra..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi dispiace ma non sono d'accordo.

La situazione non è correre dietro alle emissioni perché altrimenti si spende di più. Ho scritto sopra quanto si spenderebbe per comprare monete a prezzo "alto" e non ci vedo nulla di male. Certo, anche io sono felice di pagare una moneta 2,5€ invece di 4, ma mi andrebbe bene uguale, è una passione, è il mio hobby.

Facciamola diversa: quest'anno ci sono 21 commemorative al momento, comprese le 5 germanie.

21x5 = 105€. Sappiamo benissimo che la media non è affatto 5€, perché grazie al Forum le prendiamo tutti a molto meno ma anche se fossero 105€ l'anno, sarebbe davvero una spesa così inaccettabile per un hobby?

Anche le monete, se studiate, sono cultura personale. So come sono andati gli ultimi 5 milioni di anni ma in storia contemporanea sono sempre stato una frana...grazie agli Euro ho imparato un sacco di cose.

Voglio chiarire che non si discute la passione per la collezione degli euro, nè l'importanza culturale della stessa e che quindi giustifica lo sforzo economico che una persona compie, però ribadisco che se io riesco a prendere le monete appena uscite (ovviamente parlo delle più comuni) ad un prezzo più basso diciamo in media 3€ per 21 monete ottengo 21x3 = 63€ che rispetto ai tuoi 105€ sono un bel risparmio.

Ora è chiaro che essendo un hobby ognuno spende quello che può, però se uno ha la possibilità di risparmiare perchè non farlo?

Comunque la mia riflessione oltre all'aspetto economico si riferiva anche all'aspetto numerico, cioè troppe emissioni e quindi troppi eventi da ricordare.

Considera che nei prossimi anni ci saranno altre Nazioni.

Alla fine di tutto spero che le doppie emissioni siano limitate ad eventi eccezionali che poi dovrebbero compensarsi con quelle nazioni che non emettono mai commemorative.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ritirata in questo momento dalle poste la commemorativa slovena.

direi che il conio è sorprendentemente bello a dispetto di talune emissioni italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho ritirato anche io un po' di emissioni 2013 .. :)

emissione Germania Trattato Eliseo: non concordo con chi segnala un conio discreto, il conio mi sembra al livello delle precedenti , certamente il disegno non è granchè

emissione Germania Monastero : bello il disegno. Ho preso anche il folder e devo dire che quest'anno la zecca con moneta più bella nel folder è la zecca D.

Anche nelle monete da rotorlino la D è più brillante e sembra quasi una BU.

emissione Francia Trattato Eliseo : nulla da segnalare

emisisone Slovenia Grotte Postumia : buono il conio ma il disegno non mi piace proprio (a dir la verità non salvo nessun emissione slovena come disegno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si molto meglio la moneta Slovacca che raffigura i due santi con le aureole, rende ancora meglio l'idea di una moneta medievale, complimenti alla zecca Slovacca per il soggetto scelto in questa CC, ci sono anche due bozzetti delle due Cc italiane, per niente male, anche se quella di verdi continua lo schema delle precedenti con Pascoli e Cavour, quella del Boccaccio se fosse cosi un po stacca dal soggeto comunemente disegnato nelle precedenti CC e occupa tutta la parte disponibile della moneta per essere rappresentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito in questione si sono dimenticato di mettere il 2 euro cc del Pascoli :huh: (vedi qui), chi gli scrive :D ????

Eh già! Forse non gli sta molto simpatico...comunque ho mandato la mail...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.