Vai al contenuto

Risposte migliori

Prima di inserirlo nel riepilogo personalmente attenderei conferme ufficiali dell'UFN.

Nell'altra discussione l'impiegato UFN ha scritto che ci sarà un 2€ dedicato... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nell'altra discussione l'impiegato UFN ha scritto che ci sarà un 2€ dedicato... :unknw:

Si ho letto la discussione a cui fai riferimento, però più di una conferma ufficiale credo sia stata un'indiscrezione dell'impiegato/centralinista del Vaticano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornato il riepilogo. Man mano che le sapete ditemele perché io non ci faccio proprio caso alle altre tirature oltre le circolate.

[edit] Gli metto un bel ? accanto... :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalle foto sembra davvero perfetto; mi dovrebbero arrivare un po' di monete fra 10 gg circa dalla Slovenia, 2 Euro cc e 3 Euro 2013, nn vedo l'ora di apprezzare questo conio! :yahoo:

Beh, diciamo allora che la zecca SLOVACCA ha fatto un ottimo lavoro!!!! :blum:

Qua http://eurocollezione.altervista.org/_SLOVENIA_/_2_euro_2013_commemorativo.htm riporta Zecca di Kremnica situata in Slovacchia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalle foto sembra davvero perfetto; mi dovrebbero arrivare un po' di monete fra 10 gg circa dalla Slovenia, 2 Euro cc e 3 Euro 2013, nn vedo l'ora di apprezzare questo conio! :yahoo:

Scusate il piccolo OT, ma è già uscito il 3€? Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che a questi prezzi possa ripensarci anche io a prenderli. :crazy: sto impazzendo...

beh bisognerebbe provare ad organizzare una bella razzia, se qualcuno avesse contatti!

secondo me si potrebbero prendere anche a meno con un quantitativo rilevante!

ma chi lo sò, fino a qualche mese fà erano quasi a 50 euro, assurdo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh bisognerebbe provare ad organizzare una bella razzia, se qualcuno avesse contatti!

secondo me si potrebbero prendere anche a meno con un quantitativo rilevante!

ma chi lo sò, fino a qualche mese fà erano quasi a 50 euro, assurdo!!!!

Attualmente Monaco è così :)

Comunque io non vedo l'ora di saperne di più sul 2 Euro del Vaticano! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, avendo la possibilità di effettuare vaglia postale dal sito delle poste, non trovo la voce di " vaglia internazionale" diretto al Vaticano.

Fare quello normale non é corretto o va bene lo stesso?

Lo chiedo a titolo informativo giusto per capire come devo fare nel caso va per le lunghe questo disservizio sui pagamenti elettronici.

Modificato da Antony
Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia ragazzi, complimenti..io non ce l'ho più fatta a stargli dietro, trooooooppe emissioni, per me davvero troppe.. ho chiuso il 2012 e non so se proseguirò, ormai riguardo le monete dell'anno scorso e non le "riconosco", le ho comprate e messe via e .. dimenticate.. vedremo.. buona collezione a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente Monaco è così :)

Comunque io non vedo l'ora di saperne di più sul 2 Euro del Vaticano! :)

a chi lo dici, sono impaziente anche io, ma per ora nessuna novità, solo indiscrezioni!

certo la SV sarebbe il top, ma credo che questa volta non la faranno, anche se già assaporavo di poterla avere, visto che la precendente mi manca!!!

cmq staremo a vedere se uscirà qualcosa, intanto teniamoci informati!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivate oggi le monete tedesche dal noto sito.

Non è che mi entusiasmino più di tanto

Ho acquistato anch'io le monete presso un commerciante e la cosa che mi è saltata subito agli occhi e la notevole differenza sulla qualità del conio delle diverse zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia ragazzi, complimenti..io non ce l'ho più fatta a stargli dietro, trooooooppe emissioni, per me davvero troppe.. ho chiuso il 2012 e non so se proseguirò, ormai riguardo le monete dell'anno scorso e non le "riconosco", le ho comprate e messe via e .. dimenticate.. vedremo.. buona collezione a tutti :)

Bravo, hai perfettamente ragione, prese messe via e dimenticate, ormai sono così tante (ora ci si mette anche le doppie emissioni) che non hai il tempo di memorizzarle ed associarle alla nazione e all'evento.

Sono emissioni così continue che per stargli dietro non ci sono più pause per riflettere, ammirare ed memorizzare ciò che si è acquistato.

Questo ritmo forsennato ci porta a correre dietro le emissioni e non gustarcele "numismaticamente parlando" per niente.

Almeno questo è la mia impressione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero concordo con te @@USTER_RANGERS, il ritmo delle emissioni ormai è troppo veloce ed ogni mese escono nuove commemorative, non c'è più neanche il piacere dell'attesa per vedere la nuaova emissione, che subito ne sfornano un altra a mio avviso il fatto della doppia emissione è stato più una manovra commerciale che altro, comunque ormai è fatta e quindi dobbiamo prenderla per come viene, sta di fatto che pero la collezione aumenta tantissimo ed è bello vedere tutte quelle monetine messe assieme.

Apro una parentesi, visto che l'unica moneta della Repubblica e non solo anche del Regno dedicata ad una donna è il 200 lire della Montressori, ed in questo periodo il tema dei 2 euro CC sono i poeti italiani o comunque i grandi personaggi della nostra storia, non dedicare ad un premio nobel della letteratura, come Grazia Deledda?

Il mio è solo un suggerimento, ma se apparisse anche qualche volto femminile sulle nostre monete CC non ne risentirebbero di sicuro anzi ne guadagnerebbero in spessore artistico e storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La triste verità è che la nostra società continua ad esser maschilista. Di donne da commemorare ce ne sarebbero in quantità, spesso nascoste mediaticamente e culturalmente al grande pubblico. Comunque se è vero che le emissioni sono in aumento e ben presto si avrà il doppio commemorativo, sono fiducioso pure io :)

Le emissioni incontrollate di commemorativi sono come la scomparsa delle foto e delle lettere con l'avvento della tecnologia. Non si ha più il gusto di tenere tra le mani qualcosa di 'speciale'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma chi lo dice che dobbiamo stare dietro a tutte le emissioni costantemente? Chi lo dice che il minuto dopo che la moneta è stata emessa la dobbiamo avere in collezione?

Io l'anno scorso non avevo comprato metà delle emissioni e me le sono viste arrivare tutte insieme a fine anno, che problema c'è? Quando me le sono inserite nel cofanetto me le sono studiate bene bene e le conosco tanto quanto le prime. Idem farò quest'anno.

Se la collezione diventa una corsa contro il tempo, non è più collezione, ma lavoro e a quel punto sarebbe bene prendere una pausa di riflessione e formulare un nuovo pensiero collezionistico...io almeno la penso così...

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma chi lo dice che dobbiamo stare dietro a tutte le emissioni costantemente? Chi lo dice che il minuto dopo che la moneta è stata emessa la dobbiamo avere in collezione?

Ma credo che le lamentele generali siano dovute più ad un discorso economico.

Credo inoltre che sia comunque collezionismo stare dietro alle emissioni giorno per giorno, un po come l'appassionato di tecnologia che vuole sempre l'ultimo modello di cellulare; solitamente la cosa va a braccetto con le possibilità economiche del singolo.

Certo, non bisogna confondere la 'passione' con 'l'ossesione' sono d'accordo!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La regola principale da seguire se non si vuole essere "pelati" oltre il necessario è quella di non aver mai fretta di comprare, la fretta è (quasi) sempre cattiva consigliera.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io collezionio principalmente circolato, a parte per le più rare che se ho la possibilità la compro in FDC. Fidatevi, trovarsi tra le mani una moneta, magari un po' più rovinata ma che hai cercato per mesi e che fino a quel momento hai visto solo in foto NON HA PREZZO!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko, tu hai ragione nel dire che nessuno ci impone di correre dietro a tutte le monete nel momento stesso in cui queste vengono emesse, però è anche vero che da un lato sei "costretto" ad accaparrarti la moneta subito non appena esce per risparmiare, ad esempio partecipando ad una razzia oppure da qualche sito on-line (almeno per il mio caso dato che dalle mie parti non ci sono mercatini convenienti o convegni). Anche perchè queste monete a questo prezzo si esauriscono presto e poi per prenderle in seguito devi pagarle di più, faccio l'esempio del sito MDM da dove riesco a prendere le commm. tedesche al facciale però l'offerta è già finita (è durata poco tempo, tanto è vero che mi sono perso quella dell'emissione congiunta con la FRancia). Stessa cosa per l'INCM portoghese.

Per cui fermo restando l'aspetto economico che un po ti costringe ad accelerare, ritengo anche che le commemorative stiano diventando troppe, ad esempio io ricordo benissimo le commm. di tutte le nazioni dei primi anni, ma se mi chiedi esattamente le comm. degli ultimi due anni ho difficoltà ad associarle alle nazioni, sarà forse che sto invecchiando .........

E' chiaro che poi il tempo per ammirarle lo si trova sempre, ma è sempre meno.

E concordo pienamente con te quando dici che il collezionare non deve essere una corsa contro il tempo, proprio da questo viene fuori la mia riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma credo che le lamentele generali siano dovute più ad un discorso economico.

Credo inoltre che sia comunque collezionismo stare dietro alle emissioni giorno per giorno, un po come l'appassionato di tecnologia che vuole sempre l'ultimo modello di cellulare; solitamente la cosa va a braccetto con le possibilità economiche del singolo.

Certo, non bisogna confondere la 'passione' con 'l'ossesione' sono d'accordo!

Ok, mettiamo che uno voglia prendere il discorso dal punto di vista economico.

Un hobby, è una passione che si sceglie perché ci appaga dal punto di vista spirituale, cosa c'è di meglio che sedersi, guardare le proprie monete e rilassarsi...?

Ora, mettiamo il caso che escano 30 commemorative in un anno (quest'anno, a oggi, siamo a 21, comprese le Germanie e esclusi i ministati) e mettiamo il caso che le compriamo ad un prezzo medio di 4 Euro l'una, spenderemmo 120€! In un anno...10 Euro al mese.

Ora, io credo che hobby meno costosi di questo (attenzione, parlo dei soli 2€cc) siano difficili da trovare; modellismo?! Miniature?! Fumetti?! Libri?!

Sto parlando da persona con mezzo stipendio...chi mi conosce lo sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi dispiace ma non sono d'accordo.

La situazione non è correre dietro alle emissioni perché altrimenti si spende di più. Ho scritto sopra quanto si spenderebbe per comprare monete a prezzo "alto" e non ci vedo nulla di male. Certo, anche io sono felice di pagare una moneta 2,5€ invece di 4, ma mi andrebbe bene uguale, è una passione, è il mio hobby.

Facciamola diversa: quest'anno ci sono 21 commemorative al momento, comprese le 5 germanie.

21x5 = 105€. Sappiamo benissimo che la media non è affatto 5€, perché grazie al Forum le prendiamo tutti a molto meno ma anche se fossero 105€ l'anno, sarebbe davvero una spesa così inaccettabile per un hobby?

Anche le monete, se studiate, sono cultura personale. So come sono andati gli ultimi 5 milioni di anni ma in storia contemporanea sono sempre stato una frana...grazie agli Euro ho imparato un sacco di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho appena ricevuto i 2€ cc Francia 2013 50° anniversario Trattato dell'Eliseo

Non è che mi entusiasmi molto come moneta, anche se magari alla versione proof potrei farci un pensierino....

Qualità di conio forse al livello dello scorso anno a mio parere un po migliore dei 2011-10 ecc ecc.....

Magari piu tardi posto una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.