Vai al contenuto

Risposte migliori

Quest'anno pare che l'Olanda emetterà due monete commemorative da due euro, maggiori info qui: http://myeurohobby.eu/profiles/blogs/netherlands-euro-coins-2013-landing-of-willem-i-in-scheveningen-o

io vi dico solo che come quantità di monete abbiamo già superato la soglia massima mai toccata dal 2004 fino ad ora, ovvero contando solo i TYE del 2012, siamo già oltre, se ogni anno diventa così sarà un disastro.

Comunque, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma questa nuova decisione che ogni stato può emettere due monete da 2 euro commemorativi ogni anno non la digerisco proprio, è una cosa devastante, e già si vede, non ci si sta più dietro.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno pare che l'Olanda emetterà due monete commemorative da due euro, maggiori info qui: http://myeurohobby.eu/profiles/blogs/netherlands-euro-coins-2013-landing-of-willem-i-in-scheveningen-o

io vi dico solo che come quantità di monete abbiamo già superato la soglia massima mai toccata dal 2004 fino ad ora, ovvero contando solo i TYE del 2012, siamo già oltre, se ogni anno diventa così sarà un disastro.

Comunque, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma questa nuova decisione che ogni stato può emettere due monete da 2 euro commemorativi ogni anno non la digerisco proprio, è una cosa devastante, e già si vede, non ci si sta più dietro.

Hai perfettamente ragione, sono della tua stessa opinione, ma non mi riferisco solo al discorso economico che oggi giorno diventa di estrema rilevanza, ma anche ad un discorso diciamo così "simbolico".

Mi spiego meglio, finora ho sempre associato una commemorativa ad un anno; per esempio associavo il discobolo alla grecia 2004 , oppure il Don Chisciotte alla Spagna 2005 e così via, ora con il proliferare di due monete per annata l'associazione non sarà univoca e questo non tanto mi piace.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Finora ho sempre associato una commemorativa ad un anno; per esempio associavo il discobolo alla grecia 2004 , oppure il Don Chisciotte alla Spagna 2005 e così via, ora con il proliferare di due monete per annata l'associazione non sarà univoca e questo non tanto mi piace.

Verissimo, con la doppia moneta si perde il valore simbolico dell'emissione annuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne posso più di aggiungere monete nel foglio degli acquisti... mi sto già dissanguando con le prime annate, se si mettono tutti gli stati a emettere 2 monete per anno la vedo dura, se non impossibile da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@euro collezionista la stessa cosa per me...sto pensando di limitare la spesa senza prendere i commemorativi delle annate comuni. Se poi si mettono anche le zecche a specularci sopra, stiamo davvero a posto. Se devo spendere 5 euro per il francese a bassa tiratura, 5 per Malta, 5 per l'olandese, 30 per Monaco, 25 a testa tra Vaticano e San Marino, preferisco cambiare collezione e passare ai Tornesi napoletani. Almeno quelli non aumentano anno dopo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

già... se continuano a specularci sopra mi sa che chiudo il 2013 (mi ci vorranno almeno 2 anni) e le annate che mi mancano, vendo tutto in blocco e inizio un'altro tipo di monetazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

decisamente troppe emissioni. Si potrebbe arrivare in teoria anche a 25/26 emissioni annuali e con l'ingresso di nuovi paesi potrebbero addirittura aumentare :(

la collezione si fa interessante ma decisamente troppo complessa da portare avanti.

e meno male che degli anni precedenti mi mancano solo 5-6 monete altrimenti sarebbe davvero un grosso problema continuare la collezione :\

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che colleziono la Germania in 5 zecche, in teoria con le possibili emissioni e quelle già effettuate siamo a 29 monete... una marea in confronto con i primi anni dell'euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vero.. germania sono 10 xD.

sarà che delle 5 zecche faccio solo la serie degli stati e non le commemorative comuni

avevo contato le 5 zecche solo per il monastero di maulbronn e non per quella dell'accordo con la francia :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno.

Tra l'altro capisco che ci siano eventi straordinari (come quello del ritiro di un Papa), ma che diventi una regola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh ne fa già una sulla GMG, cambieranno la normativa per farne un secondo ? Mah, basterà aspettare qualche notizia certa e non farsi prendere dallo sconforto o la fretta e l'avventatezza di credere a tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me o lasciano la commemorazione di questo evento a qualche argento, oppure cambiano il 2 euro cc, e la giornata della gioventù non la coniano più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per questo nuovo anno, belle monete... anche se veramente troppe uscite! Vale il mio metodo: prendo solo quello che più mi piace! :P

bello. io invece preno PRIMA quello che mi piace.. poi il resto a quando capita :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me gira la testa ogni volta che apro il forum per leggere aggiornamenti! Per vari motivi non riesco più a stare dietro come prima e le monete aumentano esponenzialmente. Meno male che ho chiuso il 2012 e anni precedenti e mi mancano solo le 2013 altrimenti impazzirei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me o lasciano la commemorazione di questo evento a qualche argento, oppure cambiano il 2 euro cc, e la giornata della gioventù non la coniano più.

Eh, speriamo, visto che la dimissioni sono più importanti di un tema già stra-usato come la GMG.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno di voi che ha acquistato i 2 della germania e cioè trattato e commemorativi 2013 dal sito mdx. de, li ha già ricevuti??

Io oggi mi ritrovo l addebito della cifra su preparata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi che ha acquistato i 2 della germania e cioè trattato e commemorativi 2013 dal sito mdx. de, li ha già ricevuti??

Io oggi mi ritrovo l addebito della cifra su preparata.

Io sono riuscito ad ordinare solo i 2€ comm. non trattato, ma ad oggi ancora nessun addebito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.