Vai al contenuto

Risposte migliori

a quanto pare per i collezionisti olandesi, che le hanno esplicitamente richieste, sì.

Cioè, intendevo dire "non ha senso farle adesso". Sono passati 6 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, intendevo dire "non ha senso farle adesso". Sono passati 6 anni...

sì infatti anche per me non hanno senso, per di più sono le due commemorative olandesi che si trovano su prezzi normali (3-4 euro), non come le ultime due emissioni. Di sicuro non le comprerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cavolo allora mi sono sfuggite... non ho avuto tempo di seguire il loro sito.

Peccato ora è chiaro che non le rimettono più.

Grazie per l'informazione

Ti ho mandato un mp.

Fammi sapere se é tutto ok.

Una sorpresa per te.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì infatti anche per me non hanno senso, per di più sono le due commemorative olandesi che si trovano su prezzi normali (3-4 euro), non come le ultime due emissioni. Di sicuro non le comprerò.

Concordo.

La considero una manovra della Zecca Olandese per far cassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'abdicazione della regina Beatrice d'Olanda, credete che emetteranno una seconda moneta commemorativa per tale evento? Ricordo che quella già ufficializzata avrà come tema i 150 anni del Regno.

...la vedo molto probabile!

l'abdicazione è un evento abbastanza raro...

Attendiamo news da chi ne sa d più!... ;p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Possibile, visto che l'abdicazione di un sovrano e cosa molto rara al giorno d'oggi, anche per il fatto che le monarchie presenti nel mondo non sono più numerevoli come una volta, da tener conto anche che questo avvenimento sara sicuramente un importante evento per tutta l'olanda, che meriterebbe sicuramente una commemorazione.

Mi sorge un dubbio, vista la legge Olandese, sulla CC gia prevista chi apparira come sovrano il nuovo re o la vecchia regina?

Alla zecca sapevano gia del passaggio? quindi i bozzetti della nuova moneta sono già col nuovo re oppure bisognera rifarli con l'effige di Guglielmo? o forse non sono ancora stati presentati neanche i bozzetti e quidi sara solo un lavoro normale per la zecca quello di cambiare i soggetti della moneta, ma visto che dovranno approntare i coni anche per la nuova moneta della circolazione allora si potrebbe pensare a dei disegni precedenti della CC.

Le mie domande vengono dal fatto che avendo letto vicende poco chiare della nostra Zecca, mi fanno pensare che anche nelle altre possano accadere cose simili, oppure nel nord Europa si comportano molto meglio e non hanno alcun tipo di mistero come spesso è accaduto per la nostra Zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile, visto che l'abdicazione di un sovrano e cosa molto rara al giorno d'oggi, anche per il fatto che le monarchie presenti nel mondo non sono più numerevoli come una volta, da tener conto anche che questo avvenimento sara sicuramente un importante evento per tutta l'olanda, che meriterebbe sicuramente una commemorazione.

Mi sorge un dubbio, vista la legge Olandese, sulla CC gia prevista chi apparira come sovrano il nuovo re o la vecchia regina?

Alla zecca sapevano gia del passaggio? quindi i bozzetti della nuova moneta sono già col nuovo re oppure bisognera rifarli con l'effige di Guglielmo? o forse non sono ancora stati presentati neanche i bozzetti e quidi sara solo un lavoro normale per la zecca quello di cambiare i soggetti della moneta, ma visto che dovranno approntare i coni anche per la nuova moneta della circolazione allora si potrebbe pensare a dei disegni precedenti della CC.

Le mie domande vengono dal fatto che avendo letto vicende poco chiare della nostra Zecca, mi fanno pensare che anche nelle altre possano accadere cose simili, oppure nel nord Europa si comportano molto meglio e non hanno alcun tipo di mistero come spesso è accaduto per la nostra Zecca.

E' possibile che per la moneta possano creare un bozzetto con entrambi i volti sia della Regina che del Re, in modo tale che siano presenti entrambi, in fondo trattandosi di un'abdicazione è logico che ci siano entrambi.

Un po come fa il Lussemburgo, ne abbiamo viste di monete con il re ed altri personaggi. Del resto anche Monaco per la moneta da 1€ aveva l'effige di entrambi.

Mah vedremo, io propendo per una moneta con entrambi i volti, tanto per gli anni futuri vedremo sempre il volto del nuovo re ..... che monotonia !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lieto di farvi vedere i bozzetti italiani.

Boccaccio mi ha impressionato, molto bella la scelta.

Verdi, banale e intuibile ma personalmente, con il conio del Pascoli (a parer mio bello) sarà bellissimo.

post-7356-0-29743300-1359648504_thumb.jp

post-7356-0-46712100-1359648505_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come già mi aveva fatto pensare la scelta di verdi, sembra una emissione sammarinese. Per lo stile scelto, ricorda il vasari. Comunque molto belli a mio parere, più verdi che Boccaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo dire che mi piacciono, il Boccaccio, originale, e Verdi che ha quel tipo di caratteri nella scrittura che mi piace moltissimo.. Speriamo in un buon conio e viva la storia e i personaggi italiani..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si spera in un miglioramento del conio per vedere 2 belle monete.

Sia boccaccio che verdi non mi dispiacciono

Finalmente da cavour in poi si è iniziato a mettere sui due euro la storia d'italia.

Spero in futuro oltre ai personaggi, anche in avvenimenti e monumenti che possano ricordare in europa il nostro paese

Saluti

Diego

Modificato da diego84
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lieto di farvi vedere i bozzetti italiani.

Boccaccio mi ha impressionato, molto bella la scelta.

Verdi, banale e intuibile ma personalmente, con il conio del Pascoli (a parer mio bello) sarà bellissimo.

I bozzetti promettono molto bene.

Finalmente la Zecca Italiana ha cambiato tendenza e ha deciso di dare visibilità ai personaggi che hanno fatto la storia.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

tra i 2 bozzetti dei 2 euro italiani preferisco di gran lunga quello di boccaccio.

il verdi sa di già visto (e rivisto) sulle mille lire (banconote) e 1000 lire argento 2001.. un'altra foto/ritratto decente di Verdi non esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso però non cominciate a chiedere "Quando esce il Boccaccio?" o "Quando esce il Verdi?" :D , tanto le tempistiche della nostra zecca ormai le conosciamo :lazy:

Come dicono i britannici: "Keep calm"!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.