Vai al contenuto

Risposte migliori

Bella moneta quella tedesca, quando dovrebbe uscire?

Come sempre la Germania non tradisce le aspettative e dalla prima emissione della serie del 2006 fino al 2009 che ha la vecchia impostazione le monete non hanno un ottimo conio, mentre con le modifiche attuate dal 2010 per adeguarsi alle direttive sulle emissioni di monete dell'area euro si nota un notevole miglioramento, forse è cambiata anche la mano che disegna le monete stesse e queste ne hanno guadagnato abbastanza vistosamente, fino ad arrivare a quella del 2013 che può essere considerata davvero bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta quella tedesca, quando dovrebbe uscire?

Come sempre la Germania non tradisce le aspettative e dalla prima emissione della serie del 2006 fino al 2009 che ha la vecchia impostazione le monete non hanno un ottimo conio, mentre con le modifiche attuate dal 2010 per adeguarsi alle direttive sulle emissioni di monete dell'area euro si nota un notevole miglioramento, forse è cambiata anche la mano che disegna le monete stesse e queste ne hanno guadagnato abbastanza vistosamente, fino ad arrivare a quella del 2013 che può essere considerata davvero bella.

Germania: Baden - Württemberg, Monastero di Maulbronn

Emissione: 1 Febbraio 2013

Tiratura:

6.000.000 zecca A

6.300.000 zecca D

7.200.000 zecca F

4.200.000 zecca G

6.300.000 zecca J

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ormai tutti i paesi possono emettere 2 commemorative e tanto ormai non si può più tornare indietro, a me a questo punto non dispiacerebbe vedere anche per l'Italia una serie di commemorative dedicate alle regioni, sulla falsariga della serie dedicata ai Lander tedeschi, in parallelo alle altre emissioni.

Voi cosa ne dite? :)

Modificato da @ndy92
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io da sempre avrei voluto emissioni sulle regioni italiane, anche sulla falsariga dei quarter americani, in ordine dalla prima regione formatasi all'ultima ( quando si può )..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ndy92

Ciao

concordo con te perchè sarebbe proprio una bella idea

con tutte le bellezze che ci sono in italia poi.

Solo che per molte regioni non basterebbe un solo 2 euro

Saluti

Diego

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bellissima l idea di commemorare con le regioni!!!

niente chiese e monumenti

ma solo le linee di confini geografici

Modificato da dawmallo
Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma anche rappresentare un monumento che caratterizza ogni singola regione non dispiacerebbe, specialmente se il conio raggiungesse la qualità di quello tedesco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per le nostre regioni, preferirei un 5 o un 10 euro d'argento, sul modello francese.

Ovviamente a circolazione ordinaria.

Per i due euro, credo, che essi saranno dedicati all'infinità di personaggi italiani da commemorare ogni anno.

E ne sono davvero tanti...

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Germania: Baden - Württemberg, Monastero di Maulbronn

Emissione: 1 Febbraio 2013

Tiratura:

6.000.000 zecca A

6.300.000 zecca D

7.200.000 zecca F

4.200.000 zecca G

6.300.000 zecca J

Grazie per l'informazione molto dettagliata e precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'emissione di monete CC per le regioni non sarebbe affatto male l'idea, io le immagino gia, 2 euro CC con disegnati i confini regionale ed al loro interno lo stemma di ogni singola regione.

Ma credo che in Italia una cosa simile non si riesca a fare, visto che la nostra zecca è sempre abbastanza indietro rispetto alle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bellissima l idea di commemorare con le regioni!!!

niente chiese e monumenti

ma solo le linee di confini geografici

beh ma anche rappresentare un monumento che caratterizza ogni singola regione non dispiacerebbe, specialmente se il conio raggiungesse la qualità di quello tedesco...

Per quanto riguarda l'emissione di monete CC per le regioni non sarebbe affatto male l'idea, io le immagino gia, 2 euro CC con disegnati i confini regionale ed al loro interno lo stemma di ogni singola regione.

Ma credo che in Italia una cosa simile non si riesca a fare, visto che la nostra zecca è sempre abbastanza indietro rispetto alle altre.

A me invece piacerebbe vedere il monumento simbolo di una certa regione e lo stemma della regione, i confini invece non li vedrei bene, se non riprodotti in miniatura.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per le nostre regioni, preferirei un 5 o un 10 euro d'argento, sul modello francese.

Per i due euro, credo, che essi saranno dedicati all'infinità di personaggi italiani da commemorare ogni anno.

Vincenzo.

Pienamente daccordo con te !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto una storiella del mio passato, visto che siete una "famiglia" multimediale.. Queste proposte mi riportano al 2006, quando proposi già queste idee ad annovi frizio ( qualcuna poi relalizzata ) . Ebbene in quel periodo non avevo superato il fatto che fosse finita la scuola , quindi cominciai ad isolarmi sempre di più, non frequentare più amici, non uscire e diventare ancora più ipocondriaco del solito.. Arrivai anche ad un passo dalla depressione.. Dopo questo lungo preludio , mi collego all'argomento, proprio perchè all'epoca le monete erano la mia unica fonte di svago, mi facevano sentire collegato col mondo, e chiudendo gli occhi immaginavo le mie belle monetine con le regioni che circolavano di mano in mano, d negozio in negozio, e per questo quest'idea mi è rimasta sempre così legata a doppia mandata..

Ciccio 86

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono tutti suggerimenti bene accetti ma la cosa bella sarebbe riuscire ad ottenere una serie di coniazioni di questo tipo, visto che sicuramente alla Zecca non penso che abbiano intenzione di commemorare le nostre regioni.

Speriamo che almeno emettano la doppia CC e che non venga alla luce solo una moneta in quest'anno, ma venga sfruttata la possibilità che è stata data dall'Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo.

Hai ragionissima...peccato che non commemorino nemmeno quelli... :( (almeno fino a 2-3 anni fa)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e ma che monumento sceglieresti????in base a cosa?

sai che guerre interne poi x apparire sulla moneta...guarda solo x la fantomatica divisione-arruolamento province

confine e stemma regionale sono n° 1

Modificato da dawmallo
Link al commento
Condividi su altri siti

e ma che monumento sceglieresti????in base a cosa?

sai che guerre interne poi x apparire sulla moneta...guarda solo x la fantomatica divisione-arruolamento province

confine e stemma regionale sono n° 1

Infatti ci vorrebbe una vita per commemorare tutti i monumenti più significativi d'italia

ed anche a livello regionale per commemorare tutti i personaggi più importanti che rappresentano ogni singola regione.

Saluti

Diego

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che almeno emettano la doppia CC e che non venga alla luce solo una moneta in quest'anno, ma venga sfruttata la possibilità che è stata data dall'Europa.

Giusto! Gli altri lo faranno, quindi facciamolo anche noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche che le emettano tutte e 2 in versione proof, non come nel 2009 e nel 2012 dove braille e pascoli non sono presenti nella divisionale proof

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero vivamente, ma da quello che si è potuto leggere nel "Il giornale della numismatica" con l'editoriale del direttore ganganelli, non sembra propio che ci sia l'intezioni di fare il bis della Cc Italiana, ma che si emetta il 2 euro solo per il Boccaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che almeno non aspettino la fine dell'anno per emetterla, ma che la facciano uscire un po' prima anche in rotolino e non solo in divisionale e coincard, anche se sicuramente daranno più importanza alle serie per collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.