Vai al contenuto

Risposte migliori

D'Annunzio non era un adone ma aveva una fila interminabile di ammiratrici............... :rofl:

A parte gli scherzi, credo che meriterebbe una moneta, è stato un grande, grandissimo poeta, il suo volo su Vienna è una delle poche cose che vengono ricordate ai ragazzi quando a scuola studiano la storia della prima guerra mondiale, è stato però anche un'interventista ed il primo legionario di Fiume, la sua figura è troppo legata al fascismo, a proposito, il grido "eia eia alalala" lo aveva inventato lui.................presumo che dedicargli una moneta possa ancora oggi creare delle polemiche, per questo credo che ci penseranno ed opteranno per...............Giuseppe Verdi

staremo a vedere

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E il Lussemburgo quest'anno? :huh:

Ha emesso quella comune, ha già emesso la "sua" e adesso a Dicembre ne emetterà un'altra ancora.

Totale 3.

Da quel che ho capito io verrà emessa a gennaio (quindi 2013) ma con millesimo 2012. Sarà quindi la seconda del 2013 e non la terza del 2012!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il tema di San Marino!!!! Il secondo personaggio non europeo commemorato su una moneta Euro (il primo era Grace Kelly). Sono molto curioso riguardo al disegno...

Ma che dici? Grace era Principessa di Monaco, Una testa coronata Europea, E' vero, era nata in america, ma la sua famiglia era Irlandese, emigrante.... Non me la sento di dire che Grace non era Europea...

Ti sei risposto da solo: 'Era nata in America', ergo è statunitense. Suo nonno era irlandese, ma già suo padre era nato negli U.S.A..

Io la considero statunitense.

http://en.wikipedia....iki/Grace_Kelly

ok, ERA nata statunitense, E' STATA PRINCIPESSA DI MONACO ergo EUROPEA..... un migrante naturalizzato per te è sempre uno straniero?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha emesso quella comune, ha già emesso la "sua" e adesso a Dicembre ne emetterà un'altra ancora.

Totale 3.

Da quel che ho capito io verrà emessa a gennaio (quindi 2013) ma con millesimo 2012. Sarà quindi la seconda del 2013 e non la terza del 2012!

IN CIRCOLAZIONE verrà emessa nel 2013... ma la coin card ed i Bag, dunque CONIATA ed EMESSA tra pochi giorni, cioè nel 2012..... 3° moneta commemorativa del lux nel 2012.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo oggi la rubrica su "Il giornale della numismatica" di Dicembre, dedicata alle news sugli spiccioli, vi ho trovato un interessante trafiletto, dove si parla delle doppie coniazioni previste per il futuro dei 2 euro CC.

Si dice specificatamente che le emissioni potranno essere di 2 monete per i 17 paesi dell'area Euro, escludendo i ministati (Monaco, San Marino e Vaticano) che potranno emettere quindi una sola CC all'anno, mentre in caso di coniazione commemorativa comune per tutti i paesi euro (come quelle del 2007, 2009 e 2012) si potrà emettere solo una moneta CC per nazione.

Ecco che allora non ci saranno speculazioni come temevo per i mini stati se avessero raddoppiato le lo CC e che in caso di CC comuni non ci saranno 3 ma sempre 2 monete CC per nazione.

Totale 3.

Non ti so dire, io ho riportato cio che è scritto nell'articolo, ma pero la moneta del Lussemburgo in realta verra emessa nel 2013, comunque non saprei?

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'Italia? Non emette la commemorativa nel 2013?

Io prevedo tre possibili temi:

150° anniversario della nascita di Gabriele d'Annunzio;

200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi;

700° anniversario della nascita di Giovanni Boccaccio.

Propenderei molto su Verdi, visto che già quest'anno si è commemorato uno scrittore... Ma sono pronto ad essere smentito!!! :blum:

Nell'editoriale di Ganganelli pubblicato su "Il giornale della numismatica" di Novembre è stato divulgato in anteprima il programma numismatico italiano del 2013 e, se non ci saranno cambiamenti dell'ultimo momento, il 2€ commemorativo sarà dedicato a Boccaccio.

A Gabriele D'Annunzio sarà invece dedicato il 5€ inserito nelle serie divisionali, mentre per Verdi ci sarà una moneta da 10€.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, quindi tutti commemorati e contenti :pleasantry:

Per forza!!!!! Non puoi non commemorare questi mostri sacri della cultura italiana!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l'editoriale del Direttore Ganganelli sul numero di Novembre e anche per il prossimo anno il 2 euro CC avra il faccione, penso si sia aperto un ciclo di commemorazioni verso i grandi personaggi del nostro paese.

Visto che pero dal prossimo anno si possono coniare due CC all'anno magari farne una seconda dedicata ad un altro tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contemporaneamente contento e preoccupato, da un lato perche la collezione si amplierebbe talmente tanto da renderla meravigliosamente variegata e dall'altro magari come accadra quast'anno una moneta verra emessa in tiratura di svariati milioni di pezzi e un altra in un solo milione o meno (vedi la Francia con le commemorative del 2012), cosi da creare una moneta comune ed una rara in modo tale da poter spennare i vari collezionisti.

Ecco che le mie preoccupazioni iniziano a diventare incubi, perche allora due commemorative all'anno, non bastava una e magari una commemorazione collettiva all'intera Europa, allora se dovessero esserci altre commemorazini congiunte a tutti i paesi le monete per alcuni paesi sarebbero addirittura tre in un anno solo, poveri noi, il mio potafoglio inizia già a lacrimare sangue.

Ma non è giusto che per una nostra passione comune debbano approffitarsi di noi e che la comunita che dovrebbe difendere tutti i diritti dei cittadini, vada a speculare sulla pelle del popolo che dovrebbe invece difendere, e sottolo sbandieramento di commemorare più eventi ogni anno invece magari c'è la pressione di qualche potente commerciante che paga la campagna elettorale dei vari rappresentanti europei che propone leggi per la speculazione sui poveri collezionisti.

E perchè preoccuparsi?

Una collezione può non essere completa,anzi i buchi ne aumentano il valore simbolico e materiale.....tanti affermano che la collezione intera non esiste...quindi ne possono emettere anche 3 all'anno ...sceglieremo le più belle ...e i buchi della collezione saranno come i buchi nel formaggio...."valorizzazione" della collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contemporaneamente contento e preoccupato, da un lato perche la collezione si amplierebbe talmente tanto da renderla meravigliosamente variegata e dall'altro magari come accadra quast'anno una moneta verra emessa in tiratura di svariati milioni di pezzi e un altra in un solo milione o meno (vedi la Francia con le commemorative del 2012), cosi da creare una moneta comune ed una rara in modo tale da poter spennare i vari collezionisti.

Ecco che le mie preoccupazioni iniziano a diventare incubi, perche allora due commemorative all'anno, non bastava una e magari una commemorazione collettiva all'intera Europa, allora se dovessero esserci altre commemorazini congiunte a tutti i paesi le monete per alcuni paesi sarebbero addirittura tre in un anno solo, poveri noi, il mio potafoglio inizia già a lacrimare sangue.

Ma non è giusto che per una nostra passione comune debbano approffitarsi di noi e che la comunita che dovrebbe difendere tutti i diritti dei cittadini, vada a speculare sulla pelle del popolo che dovrebbe invece difendere, e sottolo sbandieramento di commemorare più eventi ogni anno invece magari c'è la pressione di qualche potente commerciante che paga la campagna elettorale dei vari rappresentanti europei che propone leggi per la speculazione sui poveri collezionisti.

E perchè preoccuparsi?

Una collezione può non essere completa,anzi i buchi ne aumentano il valore simbolico e materiale.....tanti affermano che la collezione intera non esiste...quindi ne possono emettere anche 3 all'anno ...sceglieremo le più belle ...e i buchi della collezione saranno come i buchi nel formaggio...."valorizzazione" della collezione

...fatto salvo che la collezione completa nn è mai stata contemplata (da me... Grace Kelly 1400€)

mi piace la metafora!

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che la collezione non è completa, almeno fino a quando l'Euro continuera a essere la nostra moneta, ogni anno escono numerosi esemplari, ma il fatto che la collezione abbia dei buchi è una spinta alla ricerca del pezzo mancante, io al contrario ritengo la collezione più valorizzata se completa con tutti i pezzi, visto il fatto che se tutti i pezzi sono presenti in collezione si possono vedere all'unisono e cosi esprimere tutte assieme le monete il loro fascino, perchè il bello della collezione è poter vedere tutti i pezzi quelli belli e quelli considerati meno belli.

Anche se io non ritengo che ci siano pezzi meno belli ma solo pezzi che non sono compresi da tutti, infatti tutte le monete nel loro insieme sono belle e averle tutte è bellissimo, quindi io sono un sostenitore della collezione di tali monette che rappresentano l'unione dell'Europa e ci rappresentano tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche indiscrezione penso di aver capito che la prossima commemorativa italiana è Boccaccio

Si, nel programma della zecca quello è il tema del 2 euro 2013

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un articolo su "la Repubblica" di oggi a pagina 34, si parla del prossimo 2€ Commemorativo slovacco. A quanto sembra alla fine le aureole dei due santi verranno riprodotte.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un articolo su "la Repubblica" di oggi a pagina 34, si parla del prossimo 2€ Commemorativo slovacco.

A quanto sembra alla fine le aureole dei due santi verranno riprodotte.

Questo è l'articolo preso dal loro sito web:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/12/17/bratislava-vince-la-guerra-dei-santi-sulle.html?ref=search

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.