Vai al contenuto

Risposte migliori

Che fossero stati i francesi a non volere l'aureola sul capo dei santi l'immaginavo, avrebbero fatto togliere anche la croce se non fosse il simbolo nazionale slovacco, sono sorpreso della Grecia.............

Ad ogni modo, lasciando da parte i commenti che, come dice Esox non portano a nulla, voglio vedere alla fine come uscirà questa moneta, con o senza.............?

:offtopic: ...............ma non fare o dire nulla a cosa ci ha portato finora, e dove ci porterà ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo mettano solo il faccione, quello è gia sul mezzo Dollaro, sarebbe un tantino............ripetitivo, penso sceglieranno come tema un'immagine di JFK di quelle più famose, mi vengono in mente il discorso a Berlino, oppure lui alla scrivania della casa bianca con i bambini sotto al tavolo, qualcosa del genere insomma, spero che non pensino di ritrarlo sulla limousine, mentre saluta la folla prima degli spari..........

Il tema comunque mi piace, merita una moneta, anche secondo me, comunque era più appropriata una moneta d'argento che non il 2 €uro, era decisamente meglio una d'argento...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissimo il tema di San Marino!!!! Il secondo personaggio non europeo commemorato su una moneta Euro (il primo era Grace Kelly). Sono molto curioso riguardo al disegno...

Link al commento
Condividi su altri siti

La persona e la storia di JFK sono conosciute in tutto il mondo, nella scelta del tema di San Marino penso abbia influito anche la previsione di riuscire a vendere qualche moneta in più fuori dall'Europa, negli USA in particolare, dove anche collezionisti che non si dedicano all'€uro in questo caso credo che potrebbero essere interessati ad averla................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La persona e la storia di JFK sono conosciute in tutto il mondo, nella scelta del tema di San Marino penso abbia influito anche la previsione di riuscire a vendere qualche moneta in più fuori dall'Europa, negli USA in particolare, dove anche collezionisti che non si dedicano all'€uro in questo caso credo che potrebbero essere interessati ad averla................

Sono pienamente d'accordo con te. :good: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il tema di San Marino!!!! Il secondo personaggio non europeo commemorato su una moneta Euro (il primo era Grace Kelly). Sono molto curioso riguardo al disegno...

Ma che dici? Grace era Principessa di Monaco, Una testa coronata Europea, E' vero, era nata in america, ma la sua famiglia era Irlandese, emigrante.... Non me la sento di dire che Grace non era Europea...

Link al commento
Condividi su altri siti

La persona e la storia di JFK sono conosciute in tutto il mondo, nella scelta del tema di San Marino penso abbia influito anche la previsione di riuscire a vendere qualche moneta in più fuori dall'Europa, negli USA in particolare, dove anche collezionisti che non si dedicano all'¤uro in questo caso credo che potrebbero essere interessati ad averla................

Questo è l'unico motivo o c'è magari qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono pienamente d'accordo con te. :good: :good: :good:

Tema degno di rispetto, ma secondo me non attinente... comunque sì, leggendo gli interventi degli ultimi tempi del Direttore dell'AASFN, la politica dell'Ente appare con intenti piuttosto commerciali...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'unico motivo o c'è magari qualcos'altro?

In questo caso credo che la motivazione principale nella scelta del tema sia quello commerciale, senza nulla togliere a JFK, persona che a mio parere avrebbe reso sicuramente migliori gli anni '60, credo che San Marino dovrebbe sfruttare la possibilità che ha di emettere un 2 euro commemorativo cercando di propagandare e far conoscere sempre di più il suo territorio ricordando personaggi ed avvenimenti che hanno un collegamento più diretto con la sua storia, quali debbano essere spetta alla commissione dell'AASFN deciderlo.

Ormai però è il mercato a dettare le regole............

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Leggendo oggi la rubrica su "Il giornale della numismatica" di Dicembre, dedicata alle news sugli spiccioli, vi ho trovato un interessante trafiletto, dove si parla delle doppie coniazioni previste per il futuro dei 2 euro CC.

Si dice specificatamente che le emissioni potranno essere di 2 monete per i 17 paesi dell'area Euro, escludendo i ministati (Monaco, San Marino e Vaticano) che potranno emettere quindi una sola CC all'anno, mentre in caso di coniazione commemorativa comune per tutti i paesi euro (come quelle del 2007, 2009 e 2012) si potrà emettere solo una moneta CC per nazione.

Ecco che allora non ci saranno speculazioni come temevo per i mini stati se avessero raddoppiato le lo CC e che in caso di CC comuni non ci saranno 3 ma sempre 2 monete CC per nazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che dici? Grace era Principessa di Monaco, Una testa coronata Europea, E' vero, era nata in america, ma la sua famiglia era Irlandese, emigrante.... Non me la sento di dire che Grace non era Europea...

Ti sei risposto da solo: 'Era nata in America', ergo è statunitense. Suo nonno era irlandese, ma già suo padre era nato negli U.S.A..

Io la considero statunitense.

http://en.wikipedia.org/wiki/Grace_Kelly

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'Italia? Non emette la commemorativa nel 2013?

Al momento non c'è niente di ufficiale, dunque, non ho inserito niente nello specchio riassuntivo. Sicuramente, però, emetteremo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io prevedo tre possibili temi:

150° anniversario della nascita di Gabriele d'Annunzio;

200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi;

700° anniversario della nascita di Giovanni Boccaccio.

Propenderei molto su Verdi, visto che già quest'anno si è commemorato uno scrittore... Ma sono pronto ad essere smentito!!! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non c'è niente di ufficiale, dunque, non ho inserito niente nello specchio riassuntivo. Sicuramente, però, emetteremo qualcosa.

Da qualche parte qui sul forum avevo letto Boccaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo oggi la rubrica su "Il giornale della numismatica" di Dicembre, dedicata alle news sugli spiccioli, vi ho trovato un interessante trafiletto, dove si parla delle doppie coniazioni previste per il futuro dei 2 euro CC.

Si dice specificatamente che le emissioni potranno essere di 2 monete per i 17 paesi dell'area Euro, escludendo i ministati (Monaco, San Marino e Vaticano) che potranno emettere quindi una sola CC all'anno, mentre in caso di coniazione commemorativa comune per tutti i paesi euro (come quelle del 2007, 2009 e 2012) si potrà emettere solo una moneta CC per nazione.

Ecco che allora non ci saranno speculazioni come temevo per i mini stati se avessero raddoppiato le lo CC e che in caso di CC comuni non ci saranno 3 ma sempre 2 monete CC per nazione.

E il Lussemburgo quest'anno? :huh:

Ha emesso quella comune, ha già emesso la "sua" e adesso a Dicembre ne emetterà un'altra ancora.

Totale 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volevo chiederlo anche io, perchè non ho capito il Post di 4mori..

Io preferirei D'Annunzio invece, anche se non era proprio un adone ahah

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.