Vai al contenuto

Risposte migliori

quindi la terza commemorativa può capitare unicamente quando c'è l'emissione comune di tutti i membri

Esatto...la novità del luglio 2012 è la possibilità di coniare due commemorative per anno anzichè una come previsto fino a quel momento.

Ciò significa che come prima era possibile emetterne due in totale nel caso di serie comune, ora sarà possibile arrivare ad un massimo di tre, solamente nel caso di emissione congiunta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la germania che aderisce alla doppia coniazione ridimensiona la tiratura dell'emissione della sua commemorativa in comune con la Francia e tutto cio fa pensare che anche gli altri paesi che emetteranno doppia coniazione di CC saranno più tirati con le tiratue, guai in vista per il portafoglio nel 2013.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo :offtopic:

Ovviamente lo specchietto riassuntivo del 2013 è stato inserito nell'indice di questo sottoforum, perché essendo una discussione chiusa, ben presto finirà in fondo alla pagina.

Il mio consiglio è quello di, magari, inserire la discussione nei preferiti del Browser...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto interessanti, tutte le notizie che avete dato fanno si che il Lussemburgo sia il primo ad approfittare della possibilità di effettuare la doppia emissione, aspettero con ansia Gennaio per poter vedere questa nuova moneta del 2012, che pensavo fosse un anno chiuso ed invece rimane ancora aperto e con un inaspettata sorpresa.

Quindi, secondo voi questa nuova moneta Lussemburghese che sarà emessa nel 2013 ma si riferisce al 2012 dove dovremmo catalogarla nei nostri album/raccoglitori fra quelle del 2012 o quelle del 2013 ?

Io penso in quelle del 2013 poichè l'anno di emissione è quello anche se si riferisce ad un evento del 2012.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dipende da come hai scelto di catalogare le tue monete, io la metterei nel 2012, in quanto fa fede la data riportata, nonistante quest'emissione postuma e a mio parere ridicola come tempistica ( creata appositamente cogliendo l'occasione )

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto interessanti, tutte le notizie che avete dato fanno si che il Lussemburgo sia il primo ad approfittare della possibilità di effettuare la doppia emissione, aspettero con ansia Gennaio per poter vedere questa nuova moneta del 2012, che pensavo fosse un anno chiuso ed invece rimane ancora aperto e con un inaspettata sorpresa.

Quindi, secondo voi questa nuova moneta Lussemburghese che sarà emessa nel 2013 ma si riferisce al 2012 dove dovremmo catalogarla nei nostri album/raccoglitori fra quelle del 2012 o quelle del 2013 ?

Io penso in quelle del 2013 poichè l'anno di emissione è quello anche se si riferisce ad un evento del 2012.

Voi che ne pensate?

Penso che la moneta debba essere catalogata tra quelle del 2012, visto che il millesimo che apparira sopra sarà questo anche se verra emessessa postuma nel 2013, poi si vedra se nel 2013 il Lussemburgo ne conierà ancora 2 CC o solo una, ma per ora credo che vada inserita in questa annata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soggettistica di questo paese e sempre pressochè uguale in tutti gli anni anche se nel tempo sono migliorati abbasatanza, infatti se si osservano le CC dal 2004 al 2006 il volto del sovrano e pressochè identico alle coniazioni dei soggetti rappresentati nelle monete comuni, mentre dal 2007 si vede che i volti sia del sovrano che degli altri sono più realistici e le monete acquistano una migliore rappresentazione dei volti, con un notevole guadagno dello stile delle monete.

Ti do ragione @@diego84, sembrerebbe molto strano che anche la Finlandia non abbia approffitato di questa occasione, ma loro sono già usciti in ritardo quest'anno con la CC dei 2 euro, forse per questo che non sono riusciti ad approntare una seconda CC per il 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo euroauflagen le tirature dei folder della germania saranno le seguenti

Baden-Wurttemberg 47.000 BU 55.000 Proof

Trattato Eliseo 50.000 Proof (non parla di folder BU)

Ciao

Diego

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente la moneta da 2 euro e piu che orribile davvero insignificante,possibile che siano cosi limitati boh?

Secondo me hanno fatto tutto così in fretta (e non so neanche dove l'hanno trovato, il soggetto!) che non hanno trovato il tempo di pensare all'estetica della moneta, ma piuttosto al modo migliore per specularci!

La soggettistica di questo paese e sempre pressochè uguale in tutti gli anni anche se nel tempo sono migliorati abbasatanza, infatti se si osservano le CC dal 2004 al 2006 il volto del sovrano e pressochè identico alle coniazioni dei soggetti rappresentati nelle monete comuni, mentre dal 2007 si vede che i volti sia del sovrano che degli altri sono più realistici e le monete acquistano una migliore rappresentazione dei volti, con un notevole guadagno dello stile delle monete.

Ti do ragione @@diego84, sembrerebbe molto strano che anche la Finlandia non abbia approffitato di questa occasione, ma loro sono già usciti in ritardo quest'anno con la CC dei 2 euro, forse per questo che non sono riusciti ad approntare una seconda CC per il 2012.

Sicuramente le monete sono migliorate, ma secondo me la migliore è quella del 2004!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[...] nonistante quest'emissione postuma e a mio parere ridicola come tempistica (creata appositamente cogliendo l'occasione)

Ciccio 86

Esatto, sono completamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...trovata oggi la cc del matrimonio, con i 3 faccioni (secondo me decisamente brutta :P)

in prevendita su eBay a 6 Euro....

L'hai scritto nella discussione per il 2012...bastava :) Meglio non dividere le discussioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...trovata oggi la cc del matrimonio, con i 3 faccioni (secondo me decisamente brutta :P)

in prevendita su eBay a 6 Euro....

L'hai scritto nella discussione per il 2012...bastava :) Meglio non dividere le discussioni...

Ok, sorry...

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo la banca slovena il 2 euro delle grotte di postumia dovrebbe uscire il primo di febbraio

tiratura 1 milione

ci sarà anche la proof in capsula dalla tiratura di 8000 pezzi.

Non parla di coincard

Saluti

Diego

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

certamente qualche volta avete visto dei schizzi sulle tele,sono opere d'arte e costano pure

questa moneta sarà uguale alle tele siamo noi ignoranti che non capiamo la bellezza Slovena

mah

sembra + una di****a

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

certamente qualche volta avete visto dei schizzi sulle tele,sono opere d'arte e costano pure

questa moneta sarà uguale alle tele siamo noi ignoranti che non capiamo la bellezza Slovena

mah

sembra + una di****a

Sono d'accordo. Non capisco perchè si giudichino tanto i 2 e 3€ commemorativi sloveni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me non dispiace la Slovena del 2013, il soggetto da rappresentare era abbastanza particolare e devo dire che a mio parere gli Sloveni che hanno votato per avere questo soggetto sulla loro CC, abbiano scelto bene.

Poi i gusti sono soggettivi, ogni persona giudica differentemente le cose, ci sono alcuni a cui piacciono le CC del Lussemburgo che io trovo un pò monotone o quelle Maltesi che non sono propio delle splendide rappresentazioni di CC, ma ogni persona giudica da sè, ecco perche vi dico che la CC Slovena per me non è male anzi..............

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non dispiace la Slovena del 2013, il soggetto da rappresentare era abbastanza particolare e devo dire che a mio parere gli Sloveni che hanno votato per avere questo soggetto sulla loro CC, abbiano scelto bene.

Poi i gusti sono soggettivi, ogni persona giudica differentemente le cose, ci sono alcuni a cui piacciono le CC del Lussemburgo che io trovo un pò monotone o quelle Maltesi che non sono propio delle splendide rappresentazioni di CC, ma ogni persona giudica da sè, ecco perche vi dico che la CC Slovena per me non è male anzi..............

:shok: :fool: :m249: :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:shok: :fool: :m249: :diablo:

Pensiero diverso :rofl: :blum: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.