Vai al contenuto

Risposte migliori

Tornando alle italiane....a me l'idea del faccione non disturba....Sono cresciuto giocando a testa o croce, per cui sarebbe un trauma non saper più come giocarci se non ci fossero più faccioni!!!! :yahoo:

Però c'è sempre il 2 euro di Dante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione....La mia era solo una battuta per dire che comunque, a mio modo di vedere, incidere una faccia sul retro di una moneta non è e non sarà mai banale.....è la rappresentazione più normale che ci sia! Poi è ovvio che possa stancare, ma a me sembra un classico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione....La mia era solo una battuta per dire che comunque, a mio modo di vedere, incidere una faccia sul retro di una moneta non è e non sarà mai banale.....è la rappresentazione più normale che ci sia! Poi è ovvio che possa stancare, ma a me sembra un classico!

E' vero perchè le facce sulle monete ci sono sempre state, e credo che ce ne saranno sempre di nuove

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 4mori

Volevo chiederti una cosa.

Se l'olanda ha l'obbligo come il lussemburgo, come mai con le 3 emissioni comuni non ha fatto come quest'ultimo inserendo il volto della regina sulle proprie commemorative?

Ciao

Diego

Per via di una serie di leggi speciali nazionali che obbliga il Lussemburgo ad imprimere su ogni moneta coniata il volto del Granduca in carica, la versione lussemburghese presenta in aggiunta, rispetto alle altre, un ologramma che lo raffigura. Nei Paesi Bassi, pur avendo una legge simile a quella lussemburghese sull'obbligo dell'incisione del regnante in carica sulle monete emesse, è stato invece approvato un emendamento speciale (valido solo per questa moneta commemorativa) che esenta lo stato da quest'obbligo, aderendo così al programma di emissione della moneta.

http://it.wikipedia....emessi_nel_2007

penso che l'emendamento l'abbiano esteso in seguito alle sole commemorative comuni ( TDR - EMU - TYE ) mentre per quelle nazionali viene rispettata la legge nazionale

Come giustamente detto da Koguja, c'è stata una deroga alle tre emissioni comuni per non dover mettere il volto della sovrana su queste particolari monete, il Lussemburgo non avendo fatto deroghe in merito ha trovato uno stratagemma davvero ingegnoso per poter mantenere sia il bozzetto originale delle emissioni comuni e allo stesso tempo poter ritrarre il volto del Granduca.

Per rispondere a @@hyperfranz, se è vero che l'olanda non ha più l'obbligo di far apparire il volto della regina sulle monete come mai sull'unica commemorativa che l'Olanda ha emesso nel 2011 appare il volto e la scritta indicante Beatrice regina d'Olanda?

A mio parere l'obbligo sussiste ancora per quanto riguarda tutte le monete che vengono emesse dall'olanda e solo nei tre casi delle emissioni comuni si è derogato all'obbligo della raffigurazione della sovrana.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@4mori

Stiamo dicendo la stessa cosa!!! Infatti ho detto che per le serie comuni i Paesi Bassi dovrebbero aver ottenuto una deroga...

Sottolineo il condizionale perchè non ricordo dove ho letto questa cosa per cui non sono in grado di citare la fonte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Numismatica Visual, il Belgio, oltre al 2 euro cc dedicato al 100° anniversario del Giro delle Fiandre, emetterà anche un 2 euro dedicato al 100° anniversario dell' Istituto Meteorologico Reale del Belgio.

Link alla notizia

Noooo, ancora un'altra. Bisogna che vado in banca a chiedere il mutuo per il prossimo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso molti paesi si scateneranno ancora di più... quello che temo è soprattutto un calo delle tirature.

Pienamente daccordo, il fatto più preoccupante non è solo il numero di monete emesse dai vari stati ma le tirature che diminuiranno sensibilmente a discapito dei collezionisti, ritengo mera speculazione e l'UE dopo aver fatto un accordo coi piccoli stati per evitare le speculazioni da parte degli stessi sia caduta propio nel resto dellUnione aprendo il mercato delle CC ad una speculazione certa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le tirature di germania (trattato eliseo) e portogallo dovessero essere confermate anche l'anno prossimo ci saranno delle monete con tirature piuttosto basse che rischiano di essere speculate.

Aspettando malta.

Bisognerà vedere anche le varie modallità di distribuzione.

Però quella della germania forse è sbagliata, perchè da molte altre parti leggo che è di 30 milioni.

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

http://3bun.blog.kaz...idblogp=1855958

Tabella provvisoria dei 2 euro commemorativi dell'anno prossimo

Per ora è stato annunciato un tema del lussemburgo

L'altra commemorativa potrebbe essere quella del matrimonio ma non si sa con quale millesimo sarà emessa (2012 o 2013?)

saluti

diego

Adesso sembra sia con millesimo 2012!!!

Sto prendendo in considerazione la possibilità di smettere di collezionare 2€cc!

Modificato da Jan€
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'altra commemorativa potrebbe essere quella del matrimonio ma non si sa con quale millesimo sarà emessa (2012 o 2013?)

saluti

diego

Sto prendendo in considerazione la possibilità di smettere di collezionare 2€cc!

fermarsi al millesimo 2012 avrebbe comunque un senso : avere le commemorative dei primi 10 anni

vediamo con i programmi definitivi come si comporteranno

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti

diego

Sto prendendo in considerazione la possibilità di smettere di collezionare 2¤cc!

fermarsi al millesimo 2012 avrebbe comunque un senso : avere le commemorative dei primi 10 anni

Ho deciso di finire la collezione nell'anno 2014 (sarà quello l'anno in cui i 2€cc compieranno 10 anni!!!).

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È difficile starci dietro a tutte queste emissioni. per ora lo trovo ancora divertente. Almeno fino a quando vi saranno utenti Angeli che organizzano mega razzie... Poi si vedrà!Non gettate la spugna...

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste dovrebbero essere le tirature del 2 euro lussemburghese 2013 (da forum tedesco)

Umlauf (UNC): 700.000

Coincard BU: 10.000

PP: 2.000

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste dovrebbero essere le tirature del 2 euro lussemburghese 2013 (da forum tedesco)

Umlauf (UNC): 700.000

Coincard BU: 10.000

PP: 2.000

Penso che il cofanetto singolo del 2 euro cc proof, con la sua tiratura irrisoria, raggiungerà quotazioni abbastanza alte... :mega_shok:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

saluti

diego

Sto prendendo in considerazione la possibilità di smettere di collezionare 2¤cc!

Ho deciso di finire la collezione nell'anno 2014 (sarà quello l'anno in cui i 2€cc compieranno 10 anni!!!).

Io invece penso di continuare fino all'estinzione del collezionista.................io :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso molti paesi si scateneranno ancora di più... quello che temo è soprattutto un calo delle tirature.

Speriamo che un aumento del numero di monete non comporti un calo della qualità.... A me preoccupa più la qualità che la tiratura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il cofanetto singolo del 2 euro cc proof, con la sua tiratura irrisoria, raggiungerà quotazioni abbastanza alte... :mega_shok:

Ciao SuperBerga

quella tiratura non si riferisce alle monete nella divisionale proof?

O quelle sono in più?

Ciao

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.