Vai al contenuto

Risposte migliori

Vi piace la mia idea del 2 euro Vaticano 2013 GMG Rio?

Veramente bella il bozzetto che hai proposto per la vaticana 2013, se fosse veramente come tu l'hai pensata penso che sia il primo soggetto extraeuropeo che appare su una moneta Euro, infatti se fate caso tutti i soggetti sono in ambiti nazionali in tutte 290 e più monete coniate in euro.

Speriamo che in Vaticano qualche componete della comissione che decide ibozzetti sia membro del forum e possa segnalare il tuo disegna per poter essere realizzato.

Complimenti @@nerone69.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio ora a leggere il numero 11 del mensile "Il giornale della numismatica" dove viene riportato che il tema o meglio il soggetto per la CC da 2 euro del 2013 sarà dedico a Giovanni Boccaccio.

nel 2010 Cavour e nel 2012 Pascoli e nel 2013 Boccaccio sembra che alla zecca ormai abbiano seguito la linea della rappresentazioni degli Italiani più famosi e considerando anche Dante che è raffigurato nel 2 euro comune sarebbero già 4 importanti personaggi nella nostra storia, come linea la trovo molto bella e sensata e se la zecca continuasse così a rappresentarci in Europa con il meglio che il nostro paese a saputo dare al Mondo intero sicuramente uscirà una bella visione d'insieme di questo nuovo filone commemorativo Italiano.

Sarebbe anche bello una programmazione tipo Lander della Germania e visto che ora è possibile emettere 2 CC all'anno una potrebbe essere destinata a questo filone di personaggi e l'altra a temi diversi ogni anno.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il tema della giornata mondiale della gioventù ormai sta diventando un poco ripetitivo, forse e ora che i temi delle commemorative Vaticane vengano scelti da qualche altro.

Temo che anche l'unica emissione abbastanza richiesta..., quella del 2€ CC, stia diventando troppo banale e monotona ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bella il bozzetto che hai proposto per la vaticana 2013, se fosse veramente come tu l'hai pensata penso che sia il primo soggetto extraeuropeo che appare su una moneta Euro, infatti se fate caso tutti i soggetti sono in ambiti nazionali in tutte 290 e più monete coniate in euro.

Speriamo che in Vaticano qualche componete della comissione che decide ibozzetti sia membro del forum e possa segnalare il tuo disegna per poter essere realizzato.

Complimenti @@nerone69.

Grazie. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella, ma se togli le parti del cuore sarà piu bella ,

per me

Modificato da seforaftg
Link al commento
Condividi su altri siti

per me

Non concordo in pieno ma comunque visto per ora resta un bozzetto immaginario sarebbe bello poterla vedere anche come dici tu senza il cuore, magari hai ragione e potrebbe risultare più elegante con solo il Cristo Redentore di Rio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me

E' un disegno abbbastanza buono, ma se si tolgono le parti del cuore verrà troppo vuoto e anche l'idea migliore verrebbe cancellata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per me

E' un disegno abbbastanza buono, ma se si tolgono le parti del cuore verrà troppo vuoto e anche l'idea migliore verrebbe cancellata.

Le parti del cuore fanno parte del disegno simbolo del GMG di Rio e quindi a mio parere non possono essere tolte. Poi come Jan€ sarebbe troppo vuota e con il solo cristo non sembrerebbe dedicata al GMG ma solo a Rio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un altro regalino per sognare. Che ne dite di questa? Giovanni Boccaccio nato nel 1313 ossia 700 anni fa.

Complimenti!!! Davvero bella! :clapping: Anche se però per il 2013 preferirei una moneta senza faccione! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il disegno bello, a non piacermi è invece il tema che ha scelto il Vaticano, troppo ripetitivo.

Per quanto riguarda l'Italia... adesso non cominciate a chiedere se è uscito il Boccaccio, eh! :diablo: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro regalino per sognare. Che ne dite di questa? Giovanni Boccaccio nato nel 1313 ossia 700 anni fa.

Complimenti!!! Davvero bella! :clapping: Anche se però per il 2013 preferirei una moneta senza faccione! :)

Dei faccioni c'era anche Giuseppe Gioacchino Belli 150 dalla morte e i 500 anni della morte di Pinturicchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se posso essere sincero, come moneta non mi piace troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ma è uscito il Boccaccio ? Ahaha beh più che la moneta a non piacermi è lui , con tutto il rispetto è .. Quella di Rio invece mi piade, essenziale ma carina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

http://3bun.blog.kaz...idblogp=1855810

Da qui sembra che l'olanda abbia in programma il 2 euro commemorativo anche per il 2013

Saluti

Diego

Notizia molto interessante, allora anche l'Olanda inizia a dare segni di vita sulla coniazione delle commemorative, era ora una zecca così prolifica per altre nazioni che non emetesse pe sè euro CC, anche in Olanda se non erra vige l'obbligo di rappresentazione del sovrano su tutte le monete, ed infatti devo dire che questo ha inficiato abbastanza sull'aspetto del precedente CC Olandese su Erasmo, speriamo che per il futuro riescano a far coincidere meglio il soggetto con il volto della regina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 4mori

Volevo chiederti una cosa.

Se l'olanda ha l'obbligo come il lussemburgo, come mai con le 3 emissioni comuni non ha fatto come quest'ultimo inserendo il volto della regina sulle proprie commemorative?

Ciao

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 4mori

Volevo chiederti una cosa.

Se l'olanda ha l'obbligo come il lussemburgo, come mai con le 3 emissioni comuni non ha fatto come quest'ultimo inserendo il volto della regina sulle proprie commemorative?

Ciao

Diego

Per via di una serie di leggi speciali nazionali che obbliga il Lussemburgo ad imprimere su ogni moneta coniata il volto del Granduca in carica, la versione lussemburghese presenta in aggiunta, rispetto alle altre, un ologramma che lo raffigura. Nei Paesi Bassi, pur avendo una legge simile a quella lussemburghese sull'obbligo dell'incisione del regnante in carica sulle monete emesse, è stato invece approvato un emendamento speciale (valido solo per questa moneta commemorativa) che esenta lo stato da quest'obbligo, aderendo così al programma di emissione della moneta.

http://it.wikipedia....emessi_nel_2007

penso che l'emendamento l'abbiano esteso in seguito alle sole commemorative comuni ( TDR - EMU - TYE ) mentre per quelle nazionali viene rispettata la legge nazionale

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che per le serie comuni i Paesi Bassi abbiano ottenuto una deroga e possano coniare monete senza ritrarre il regnante!!

Tornando alle italiane....a me l'idea del faccione non disturba....Sono cresciuto giocando a testa o croce, per cui sarebbe un trauma non saper più come giocarci se non ci fossero più faccioni!!!! :yahoo:

Modificato da hyperfranz
Link al commento
Condividi su altri siti

Per via di una serie di leggi speciali nazionali che obbliga il Lussemburgo ad imprimere su ogni moneta coniata il volto del Granduca in carica, la versione lussemburghese presenta in aggiunta, rispetto alle altre, un ologramma che lo raffigura. Nei Paesi Bassi, pur avendo una legge simile a quella lussemburghese sull'obbligo dell'incisione del regnante in carica sulle monete emesse, è stato invece approvato un emendamento speciale (valido solo per questa moneta commemorativa) che esenta lo stato da quest'obbligo, aderendo così al programma di emissione della moneta.

http://it.wikipedia....emessi_nel_2007

penso che l'emendamento l'abbiano esteso in seguito alle sole commemorative comuni ( TDR - EMU - TYE ) mentre per quelle nazionali viene rispettata la legge nazionale

A me risulta che per le serie comuni i Paesi Bassi abbiano ottenuto una deroga e possano coniare monete senza ritrarre il regnante!!

Ok, grazie a tutti :good:

Diego

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.