Vai al contenuto

Risposte migliori

l'austria sembrerebbe che non emetterà un 2 euro commemorativo proprio,

Confermo: nel programma numismatico del 2013 non c'è alcun 2 euro.

http://numistoria.al...rg/blog/?p=6075

Peccato l'Austria è da parecchi anni che non emette una commemorativa per la circolazione, eppure mi sembra una zecca abbastanza prolifica e anche con buoni risultati per quanto riguarda le monete da collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

volevo sapere se secondo voi Lussemburgo e Finlandia l'anno prossimo faranno 2 monete commemorative da 2 euro.

Io penso di si, in quanto dal 2004 ad oggi sono gli unici 2 stati che hanno coniato tutte le emissioni possibili

Saluti

diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

volevo sapere se secondo voi Lussemburgo e Finlandia l'anno prossimo faranno 2 monete commemorative da 2 euro.

Io penso di si, in quanto dal 2004 ad oggi sono gli unici 2 stati che hanno coniato tutte le emissioni possibili

Saluti

diego

Anche l'Italia non si è persa nemmeno un'annata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche l'Italia non si è persa nemmeno un'annata!

Purtroppo noi sì, invece: nel 2007 abbiamo emesso solo la commemorativa comune :(

E' vero! Hai ragione. Sinceramente a me piace più così: una commemorativa all'anno.

Come la Francia. Dal 2007 ogni anno solo una, e se c'era una emissione comune, non coniava la propria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma la Francia quest'anno ha cambiato, ha coniato la comune più l'Abbè Pierre ;-)

Esatto la Francia sembra averci preso gusto e dopo la prima emissione comune del 2007 ha iniziato ad emettere commemorative anche dopo tale data, e da quest'anno anche due sia quella comune a tutti che la propia sull'Abbè Pierre, anche nel 2013 la Francia emettera due monete una concordata con la Germania sul trattato dell'Eliseo ed una per l'anniversario della nascita di Pierre de Coubertin.

Sembra quindi che la Francia come altri paesi molto virtuosi nelle emissioni (Lussemburgo, Finlandia e Germania) emetteranno due monete commemorative per il futuro, ora la domanda che mi affligge e preoccupa allo stesso tempo pero riguarda i tre ministati, infatti sia il Vaticano che San Marino anno sempre emesso commemorative ed ora se raddoppieranno anche loro sara un vero e propio salasso, per non parlare di Monaco che pare abbia iniziato un opera di coniazione sistematica, anche loro se dovessero raddoppiare per il futuro sarebbe veramente un problema per le tasche di molti collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Francia quest'anno ha cambiato, ha coniato la comune più l'Abbè Pierre ;-)

Esatto la Francia sembra averci preso gusto e dopo la prima emissione comune del 2007 ha iniziato ad emettere commemorative anche dopo tale data, e da quest'anno anche due sia quella comune a tutti che la propia sull'Abbè Pierre, anche nel 2013 la Francia emettera due monete una concordata con la Germania sul trattato dell'Eliseo ed una per l'anniversario della nascita di Pierre de Coubertin.

Sembra quindi che la Francia come altri paesi molto virtuosi nelle emissioni (Lussemburgo, Finlandia e Germania) emetteranno due monete commemorative per il futuro, ora la domanda che mi affligge e preoccupa allo stesso tempo pero riguarda i tre ministati, infatti sia il Vaticano che San Marino anno sempre emesso commemorative ed ora se raddoppieranno anche loro sara un vero e propio salasso, per non parlare di Monaco che pare abbia iniziato un opera di coniazione sistematica, anche loro se dovessero raddoppiare per il futuro sarebbe veramente un problema per le tasche di molti collezionisti.

Quella dei ministati era una domanda che io ho gìà fatto, trovi tutta la discussione dalla pagina 8 in poi. Spero di esserti stato di aiuto :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto preoccupante la situazione ministati, a mio parere leggendo i regolamenti anche loro possono emettere due monete commemorative ogni anno, magari non diminuendo il contigente ma semplicemente abbassando il quantitativo di monete che mettono in circolazione, cosi da sfruttare la differenza per emettere lo stesso contingente per ogni commemorativa.

Ormai manca poco al 2013 e vedremo tra le tante ipotesi chi avra ragione, l'unica preoccupazione e che ci guadagneranno sempre i soliti noti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il probabile tema del vaticano del 2013!!!

http://www.numismati...e-janeiro-2013/

Penso che si siano spremuti le meningi a lungo per trovare un altro tema così fantasioso...

ancoraaaa?!

Ma sì, è solo la prima volta che fanno questo tema su una moneta, suvvia!!!! Non lamentiamoci......................................................................................................................................

BASTA GIORNATE MONDIALI DELLA GIOVENTU' SUI 2 €URO COMMEMORATIVIIIIIIIII!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: SARA' LA TERZAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita uno si assenta x 2 giorni e.... mi son trovato 4 pagine di argomenti interessanti e di news da leggere!! Grandi!

Allora, secondo me, x la Slovenia 2013, le grotte le ho visitate, il bozzetto 3° classificato rendeva molto meglio... questo scelto x l'emissione è veramente troppo vuoto :( nn mi piace!

X la comune Francia - Germania, a parte il disastro di un'ulteriore emissione anchessa su 5 zecche... un vagone di monete da prendere... Secondo me, è proprio brutta, intendiamoci, poi bisogna vederla dal vivo, ma potevano fare d meglio, ma che ritratti sono?!?

La Slovacca molto molto bella, mi piace prioprio, come diceva qualcuno fa molto moneta medievale con tema eclesiastico, ma con qualità!

Spero di poterle prendere, con l'aria che tira, il budget x la collezione è sempre più risicato :( :( :(.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caspita uno si assenta x 2 giorni e.... mi son trovato 4 pagine di argomenti interessanti e di news da leggere!! Grandi!

Allora, secondo me, x la Slovenia 2013, le grotte le ho visitate, il bozzetto 3° classificato rendeva molto meglio... questo scelto x l'emissione è veramente troppo vuoto :( nn mi piace!

X la comune Francia - Germania, a parte il disastro di un'ulteriore emissione anchessa su 5 zecche... un vagone di monete da prendere... Secondo me, è proprio brutta, intendiamoci, poi bisogna vederla dal vivo, ma potevano fare d meglio, ma che ritratti sono?!?

La Slovacca molto molto bella, mi piace prioprio, come diceva qualcuno fa molto moneta medievale con tema eclesiastico, ma con qualità!

Spero di poterle prendere, con l'aria che tira, il budget x la collezione è sempre più risicato :( :( :(.....

Trovo il bozzetto della Slovenia semplice ma allo stesso tempo espressivo sulle grotte che non sono di sicuro un soggetto molto facile da raffigurare a differenza di palazzi, castelli o cattedrali.

Per la commemorativa comune Franco-Tedesca bisognerà atendere i bozzetti ufficiali, quelli proposti non sono ancora definitivi credo e non sono davero belli.

Come ho già detto al post 175 di questa discussione, la Slovacca è molto intrigante, la visione del soggetto sembra richiamare una moneta antica propio del medioevo ma con lo stile moderno, devo dire compllimenti per la bella riuscita del soggetto, secondo me sarà una delle più belle monete che saranno emesse nel 2013.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito della zecca slovacca

Coin card with commemorative coin in nominal value of 2 euro "Advent of the Mission of Constantine and Methodius to the Great Moravia - the 1150th anniversary".

Mintage: 7000 pcs, numbered

Issue date: 05/2013

Anche per la moneta sciolta dà come data maggio 2013

Saluti

Diego

Modificato da diego84
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.