Vai al contenuto

Risposte migliori

Pensate che con questa nuova regola la Germania potrebbe emettere fino 20 diversi tipi di monete da 2 euro! (5x 2 euro cc Bundeslander; 5x 2 euro cc; 5x 2 euro cc emissione comune; 5x 2 euro ordinario)

Verissimo, ma fa ancora piú paura pensare che se bisogna rispettare un quantitativo di monete con 3 emissioni per forza una, se non due, avranno tiratura molto basse, con conseguente speculazione! :(

Meglio non pensarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che con questa nuova regola la Germania potrebbe emettere fino 20 diversi tipi di monete da 2 euro! (5x 2 euro cc Bundeslander; 5x 2 euro cc; 5x 2 euro cc emissione comune; 5x 2 euro ordinario)

Verissimo, ma fa ancora piú paura pensare che se bisogna rispettare un quantitativo di monete con 3 emissioni per forza una, se non due, avranno tiratura molto basse, con conseguente speculazione! :(

Meglio non pensarci!

Speriamo di no altrimenti non ci si capirebbe più niente nel gestirle e i costi per una collezione sarebbero molto alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io delle emissioni comuni colleziono un solo stato qualsiasi e faccio lo stesso con quelle della Germania visto che sono diverse zecche e cambia solo una minuscola lettera sulla moneta ;)

Io se proprio dovessi collezionare solo una moneta per ogni emissione comune, non la sceglierei a caso, ma comprerei quella dell'Italia, il mio Paese d'origine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Meglio non pensarci!

Nei casi di emissione comune la Germania non ha mai emesso la moneta con l'Aquila. Ergo, penso che si limiteranno sempre a 2 (magari evitando la seconda emissione nazionale nel caso di emissione dell'intera unione), massimo a 3. Mai 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto volevo porgere il mio saluto a tutti gli utenti! :hi:

Mi sono iscritto da poco e questo è il mio primo messaggio.

Riguardo alle immagini delle monete sopra, qualcuno sa se sono i bozzetti ufficiali o meno?

Perché il commemorativo franco-tedesco (per entrambe le zecche) non mi entusiasma per niente.

Quello spagnolo segue la linea adottata per i suoi precedenti, se non fosse per l'albero in primo piano completamente sproporzionato rispetto al monastero, e solo quello slovacco appare un po' particolare.

Naturalmente questo è il mio modesto parere!

Che impressione ne avete voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto volevo porgere il mio saluto a tutti gli utenti! :hi:

Mi sono iscritto da poco e questo è il mio primo messaggio.

Riguardo alle immagini delle monete sopra, qualcuno sa se sono i bozzetti ufficiali o meno?

Perché il commemorativo franco-tedesco (per entrambe le zecche) non mi entusiasma per niente.

Quello spagnolo segue la linea adottata per i suoi precedenti, se non fosse per l'albero in primo piano completamente sproporzionato rispetto al monastero, e solo quello slovacco appare un po' particolare.

Naturalmente questo è il mio modesto parere!

Che impressione ne avete voi?

Quello spagnolo e quello slovacco sono ufficiali; quello franco-tedesco non so...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche se 1150 è un anniversario un pò "strano" devo dire che già da quando tempo fa la vidi la slovacca mi ha affascinato, non so perchè ma mi attira, per il franco tedesco è troppo brutto per essere vero (spero)

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è una moneta veramente ben disegnata. Ma spero che sulla FDC non sembri un agglomerato di disegni.

Sicuramente, se la facessero, la versione FS sarebbe una vera bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se 1150 è un anniversario un pò "strano" devo dire che già da quando tempo fa la vidi la slovacca mi ha affascinato, non so perchè ma mi attira, per il franco tedesco è troppo brutto per essere vero (spero)

Ciccio 86

Lo celebrano adesso perchè temono che alla prossima occasione l'euro non ci sarà più... :P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa pensate voi, ma la slovacca e la franco-tedesca non mi piacciono per niente.

Ritengo interessante la moneta slovacca, devo ammetterlo (ma sarà in rilievo?), ma non mi piace il tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[...]Ritengo interessante la moneta slovacca, devo ammetterlo (ma sarà in rilievo?), [...]

Che intendi dire con "sarà in rilievo"?

Certamente i rilievi ci saranno. Forse sul bozzetto possono sembrare più accentuati di quelli che si potranno apprezzare osservando la moneta dal vivo, tuttavia è certo che i rilievi ci saranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito numistoria: http://numistoria.al...rg/blog/?p=5901

è apparso il bozzetto di malta 2013.

Però non so se sia ufficiale

Visto lo stile ripetitivo potrebbe anche essere veritiero.

Continua la serie stile famiglia Addams... Orribile come le precedenti.

E poi, naturalmente, la commemorazione assurda relativa al 1921 (ossia 92 anni !). Nessuno come Malta ha una incapacità innata e radicata a commemorare eventi rispettando le ricorrenze classiche (50 100 500 anni ecc.). Sono i più deludenti in Europa !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in bruttezza è quasi impossibile battere Belgio 2008! La mia classifica delle peggiori è questa:

1. Belgio 2008

2. Slovenia 2013

3. Portogallo 2008

E le vostre Classifiche quali sono??

hai certo dimenticato Francia 2008 ! penso che sia la prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti :help:

sono nuovo sul forum e da poco colleziono 2 euro CC. Ho letto nei post precedenti che già sono usciti i bozzetti delle nuove monete.

Sin'ora ho collezionato quelle che mi sono capitate nelle tasche (17 al momento) e vorrei completare ed ampliare questa collezione con le nuove uscite, cercando anche le vecchie.

Ho trovato qualche sito di aste (oltre quello più noto) in cui potrei comprarle ma mi scoccia pagarle due , tre o dieci volte di più :shok: , da novellino, vorrei sapere quando saranno emesse e dove reperirle. :whome:

Non importa se sono FDC, circolate, in rotolino o singole.

Vi ringrazio in anticipo per le info che mi saprete dare :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti :help:

sono nuovo sul forum e da poco colleziono 2 euro CC. Ho letto nei post precedenti che già sono usciti i bozzetti delle nuove monete.

Sin'ora ho collezionato quelle che mi sono capitate nelle tasche (17 al momento) e vorrei completare ed ampliare questa collezione con le nuove uscite, cercando anche le vecchie.

Ho trovato qualche sito di aste (oltre quello più noto) in cui potrei comprarle ma mi scoccia pagarle due , tre o dieci volte di più :shok: , da novellino, vorrei sapere quando saranno emesse e dove reperirle. :whome:

Non importa se sono FDC, circolate, in rotolino o singole.

Vi ringrazio in anticipo per le info che mi saprete dare :hi:

Ciao e benvenuto.

Purtroppo pensare di completare la collezioen reperendo in circolazione tutte le monete è pura utopia, quindi devi rassegnarti...

Se vuoi una certa completezza devi acquistare le monete che desideri e non puoi reperire, o affidarti agli scambi (nel forum c'è una sezione apposita dedicata a questa attività).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo Cig non si potra mai completare la collezione soltanto con le monete reperite in circolazione, purtroppo bisogna acquistare quelle che sono meno comuni, visto che riuscire a trovarle tutte è un impresa titanica, oserei dire quasi una delle fatiche di Ercole.

Per la commemorativa Slovacca devo dire che a me piace anche perche i soggetti sono ben rappresentati e lo stile sembra basato su monete antiche con ritratti di santi, ma naturalmente riportati coi dettagli di una coniazione moderna, molto bella.

Su quella Franco-Tedesa mi aspettavo un pochino meglio devo essere onesto mentre, il soggetto non mi entusiasma per niente, peccato sarebbe stata un ottima occasione da sfruttare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.