Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

si è detto già un milione di volte che alcune monete italiane... non hanno un disegno adatto

per esprimersi bene su una moneta da 2 euro.

quelle del 2005 e 2008 in primis ....

sono confuse, e soprattutto, se ci pensate, dopo un po' che circolano, peggiorano ... ed allora per un profano diciamo che ci deve mettere molta fantasia per capire cosa c'è raffigurato..

delle monete slovene..... potete pensare quello che volete , ma secondo me non se ne salva neanche una .

le finlandesi o le vaticane , ad esempio, in confronto sono delle opere d'arte

(sono pur sempre monete da 2 euro! ricordiamocelo)

Sono daccordo.

Per esempio San Marino con il 2 euro commemorativo del 2011 ha (a mio parere) superato se stessa, esagerando ha coniando una moneta a dir poco "Stupenda" ( per essere un 2 euro) una simile opera non avrebbe sfigurato nemmeno su un bel argento, e non a caso quest'anno per rifarsi ha emesso una moneta dal conio reciclato ( T.Y.E. )

Awards

Inviato

A mio parere non esistono monete orribili ma monete che non si capiscono, infatti tali monete sono emesse da un numero considerevole di paesi con la propria storia e la propria cultura e tradizione, ecco perche alle volte non si riesce a comprendere il significato che si attribuisce in una moneta da un singolo stato.

Concordo, a volte non comprendendo appieno il reale significato di un determinato simbolo o rappresentazione si attribuisce un'errata valutazione estetica della moneta.

• Mi piace 1

Inviato

Si conosce qualche altra emissione di 2 euro commemorativi 2013? Mi pare che ce ne sarà uno comune tra Francia e Germania.

Awards

Inviato

Sarò contro corrente ma il 3° bozzetto della Slovenia mi piace moltissimo :D

Invece la mia top 5 di quelle più brutte è questa:

- Belgio 2011

- Paesi bassi 2011

- Belgio 2009

- Francia 2011

- Belgio 2005

Inviato

Veramente non ti piace Francia 2011!? Secondo me è molto bella! :)

Questa è la mia lista delle più brutte:

-Belgio 2008

-Portogallo 2008

-Belgio 2010

-Francia 2008

-Belgio 2005

3903_big_2005___2_euro_BELGIO_Unione_economica_Coin_Card.jpg

Questa in particolare...

Awards

Inviato

Si conosce qualche altra emissione di 2 euro commemorativi 2013? Mi pare che ce ne sarà uno comune tra Francia e Germania.

Come comunicato preventivamente nel lontano 2009 c'è il 2 euro slovacco penso a maggio del 2013

Inviato

Oddio la moneta slovacca del 2013!!!!!! Farò finta che sia venuto male il bozzetto. Ma proprio male!!!!

Se non sbaglio, sarà la prima volta che una croce comparirà su un 2 Euro commemorativo, giusto?

Inviato

Ecco il bozzetto della commemorativa slovacca 2013:

2-euro-Eslovaquia-2013-1150-aniversario-de-la-mision-de-Constantino-y-Metodio-en-la-Gran-Moravia.jpg

Secondo me c'è di peggio...

Awards

Inviato

2-euro-Eslovaquia-2013-1150-aniversario-de-la-mision-de-Constantino-y-Metodio-en-la-Gran-Moravia.jpg

Io non vedo l'immagine... :unknw:

Inviato

Io tra le 5 più brutte metterei Italia 2011. Seppure apprezzi tantissimo la ricorrenza commemorata e mi piaccia l'immagine delle 3 bandiere simbolo del 150nario secondo me quella moneta è venuta male, non so come dire, mi sembra "vuota".

Inviato

Io non vedo l'immagine... :unknw:

Allora provo ad inserirla come allegato:

post-28928-0-84156500-1340694237_thumb.j

Awards

Inviato

Per me è un'immagine di fantasia, perché tra l'altro non vedo nessuna notizia sul web.

Inviato

L'immagine può essere di fantasia, non ne discuto, la notizia del 2 euro comm. slovacco è veritiera, hanno mandato i moduli per la richiesta di acquisto.

Inviato

Del 2 euro c'è notizia da tempo, ma ripeto, nessun bozzetto esiste.

Inviato

Secondo Wikipedia, la Slovenia emetterà nel 2013 il 2 euro commemorativo dedicato all' 800° anniversario dalla scoperta delle grotte di Postumia.

Awards

Inviato

Secondo Wikipedia, la Slovenia emetterà nel 2013 il 2 euro commemorativo dedicato all' 800° anniversario dalla scoperta delle grotte di Postumia.

Veramente nelle prime 3 pagine di questa discussione si parla praticamente solo di questo :)

Inviato

Moneta assolutamente orribile. Guardando altri stati (tipo Finlandia o Germania..) che hanno migliorato esponenzialmente qualità e disegno, se fossi un collezionista Sloveno mi sentirei offeso.

Io detesto Malta 2011, prezzo assolutamente fuori mercato e disegno insulso (senza offesa sia chiaro :drinks: ).

Awards

Inviato

Veramente nelle prime 3 pagine di questa discussione si parla praticamente solo di questo :)

Oops, scusami! Non mi ricordavo che ne avevamo parlato! :bash:
Awards

Inviato

Moneta assolutamente orribile. Guardando altri stati (tipo Finlandia o Germania..) che hanno migliorato esponenzialmente qualità e disegno, se fossi un collezionista Sloveno mi sentirei offeso.

Io detesto Malta 2011, prezzo assolutamente fuori mercato e disegno insulso (senza offesa sia chiaro :drinks: ).

Concordo sul fatto che sia la Finlandia che la Germania abbiano migliorato l'estetica delle loro rappresentazioni sulle commemorative, per quanto riguarda gli altri paesi purtroppo non tutti sono all'altezza di monete come Vaticano e San Marino, ma forse è dovuto anche al tema che ogni stato ogni anno decide di trattare, come ad esempio negli ultimi anni a riguardato anche l'Italia e per non parlare della monotonia Lussemburghese, con la classica coniazione dei volti dei sovrani, la speranza e che nel futuro si abbiano monete stilisticamente più curate, visto che ogni incisore di zecca è anche un artista.

Inviato (modificato)

Anche il Portogallo emetterà un nuovo 2 Euro. Tema : 250° Anniversario della Torre dos Clérigos

Incomincia ed esserci una bella lista : Germania, Malta, Portogallo, Spagna, Slovacchia + Emissione Congiunta Francia-Germania

Altro?

Modificato da BlackEuros

Inviato

Direi che possiamo contare anche Finlandia Lussemburgo e Italia che fino ad ora non ne hanno saltata una!

Inviato

Scusatemi ma come puo la Germania emettere 2 monete commemorative? Cioè secondo la BCE ogni paese può emettere una solo moneta commemorativa per anno, ad eccezion fatta per le emissioni comuni!

Adesso pero la Germania emette questa commemorativa congiunta!

Qualcuno può spigarmi questa situazione?

Grazie mille!

Inviato

Direi che possiamo contare anche Finlandia Lussemburgo e Italia che fino ad ora non ne hanno saltata una!

Il Lussemburgo è sicuro, e comunque per saperne qualcosa basterà aspettare al massimo fino a Settembre se non prima (con l'uscita del programma emissioni).

Inviato

Scusatemi ma come puo la Germania emettere 2 monete commemorative? Cioè secondo la BCE ogni paese può emettere una solo moneta commemorativa per anno, ad eccezion fatta per le emissioni comuni!

Adesso pero la Germania emette questa commemorativa congiunta!

Qualcuno può spigarmi questa situazione?

Grazie mille!,

Secondo me, solo la Francia emetterà la moneta, come successe tra Belgio e Lussemburgo nel 2005.
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.