Vai al contenuto
IGNORED

Il nuovo Atlante di Roma Antica e le sue monete

Risposte migliori

Inviato

Oggi dovrebbe essere uscito in libreria il nuovo Atlante di Roma Antica di Carandini. Un lavoro enorme di 25 anni di ricerche che prosegue e completa la Forma Urbis di Rodolfo Lanciani compilato alla fine del 1800. Per la prima volta sono stati ricostruiti edifici come il Tempio di Serapide, l'Hadrianeum, il tempio di Traiano e Plotina.

E Carandini dice che in molti casi l'unica fonte disponibile sono state le monete, come nel caso dell'Hadrianeum e dell'Eliogabalium. Un'opera in due grossi volumi ricchi di mappe e ricostruzioni in 3D create da un gruppo di 35 archeologi che hanno unito il CAD con le ultime scoperte archeologiche.

Se ne parla ad esempio in questo interessante articolo:

http://www.ilmessaggero.it/cultura/libri/atlantide_di_roma_antica_la_meraviglia_delurbs_costruita_in_3d/notizie/201094.shtml

Spero di riuscire ad acquistarne presto una copia per la mia biblioteca: osservare una moneta romana con rovescio architettonico e poi andarsi a guardare la ricostruzione dell'edificio stesso all'interno dell'antica Roma sara' come fare un tuffo nel passato. Nel frattempo vado a riguardarmi un po' di monete....:)

• Mi piace 1

Inviato

Anche io aspetto con ansia anche se credo che prima di consultare un'opera del genere bisogna ben conoscere e interpretare il metodo utilizzato da Carandini, dove tutto è retto da un sistema di equilibri.

Il prezzo è altino, ma 150 euro per un volume del genere sono ben spesi, fosse solo per le immagini stupende che hanno inserito all'interno! :)

Sulla parte numismatica so che hanno lavorato tanto e bene, ma soprattutto in senso critico, cosa che non sempre è da dare per scontata.

Inviato

Vi posto alcuni rovesci architettonici molto belli e che non si vedono spesso.

Tempio di Vesta sul Palatino:

00287q00.jpg

Basilica Ulpia:

i2005-basilica.jpg

Il Circo Massimo:

bau9-traianforum.jpg

Tempio della Concordia;

h2005%20(36).jpg

Il Foro di Traiano:

Bau-Traianforum.jpg

Tempio di Giove Capitolino:

h2005%20(37).jpg

Tempio di Iside:

bau9-nerotempel.jpg

Arco trionfale di Traiano:

traj082.jpg

Inviato

E poi ancora,

Il tempio di Giove su sesterzio di Traiano:

166g0zp.jpg

L'arco trionfale di Domiziano:

900wm0.jpg

Il Tempio della Gens Flavia:

259k1n9.jpg

La Domus Flavia:

y002.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Come referenza aggiungo che gli ultimi due sesterzi sono molto rari: di autentici ne esistono rispettivamente 1 esemplare (Heberden, Oxford) e 3 esemplari (Milano, Bonn, ex-Niggeler sale).

Se qualcuno avesse occasione di fotografare l'esemplare di Milano con la Domus Flavia e riuscisse a farmi avere una foto farebbe cosa gradita :) , il soggetto mi interessa molto e purtroppo non si trovano foto migliori di questa tipologia.

Modificato da cliff

Inviato

Interessantissimi questi ultimi due, non ne sapevo l'esistenza. Quante cose ignoro...

Per quanto riguarda il libro di carandini, l'ho ordinato oggi, dopo avere constatato che preso su internet lo pago circa 25 euro meno che in libreria.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.