Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi annuncio che grazie alla collaborazione tra me, Piergi00 e Littore è stato possibile rendere disponibile in formato PDF il volume 18 dell'importante (e rara!) opera di Felice Amato Duboin dal titolo Raccolta per ordine di materie delle leggi, editti, manifesti...

Il volume 18 è interamente dedicato ai provvedimenti di natura monetaria, alle monete e ai privilegi del personale di zecca.

Gli interessati possono scaricarlo liberamente dal seguente server pubblico e ridistribuirlo, in quanto l'opera non è coperta da diritti d'autore.

http://www.mydrive.ch

username: guest@duboin18

password: lamoneta

Il file è di 423 MB, dovuto al fatto che il volume originale consiste di oltre 1.800 pagine e si è cercato di preservarne la piena leggibilità. Purtroppo la qualità delle immagini da cui siamo partiti non ha consentito di effettuare il riconoscimento caratteri. L'opera comprende un indice piuttosto dettagliato, che dovrebbe aiutare molto le ricerche. Non sarà comunque un problema suddividere il file in parti più piccole per agevolare la fruizione.

Noterete alcune pagine mancanti (circa una ventina sul totale), ma non erano già presenti nel set originale di immagini da cui siamo partiti.

Mi auguro, entro le prossime settimane, di poter realizzare il file PDF anche del volume 19, anch'esso dedicato alla monetazione.

Grazie ancora a Piergi e Littore per la collaborazione. Buona lettura a tutti.

E.


Inviato

Grazie a voi.

Saluti,

Luca


Inviato (modificato)

:unknw: In tedesco?? E come faccio???

Aber gibt es das Link zur englische Version!

Guarda bene, in alto a destra c'è il link per la lingua inglese...

E.

Modificato da eligio

Inviato

Ottimo!

grazie,

N.

Guarda che non mi sono dimenticato di te, appena passata la maturità torno a stressarti per il volume 19...

  • Mi piace 1

Inviato

Ti stavo per scrivere, poi ho cancellato l'ennesimo messaggio di scuse col proposito di farmi risentire a lavoro fatto dopo la maturità :)

Non mi sono dimenticato :)

N.


Supporter
Inviato

i miei complimenti per il servizio prestato alla collettività...

grazie veramente a tutti!


Inviato

Ottima iniziativa. ;)

Riuscite a "spezzare" il file in file più piccoli? Diciamo 100 mega... è più agevoli scaricarli per chi usa pennina come me

Saluti

Simone


Inviato

Ottima iniziativa. ;)

Riuscite a "spezzare" il file in file più piccoli? Diciamo 100 mega... è più agevoli scaricarli per chi usa pennina come me

Saluti

Simone

Senza spezzare il PDF, te lo metto in una serie di zip dal 100 MB l'uno circa, caricati sempre allo stesso indirizzo. Prova a guardare nel pomeriggio.

E.


Inviato

grazie mille per avere condiviso con noi questo lavoro

Grazie a tutti per l'apprezzamento.

L'opera del Duboin è purtroppo poco conosciuta e poco fruita. Si tratta di una raccolta dei provvedimenti legistrativi emessi nelle varie evoluzioni giuridiche dei dominii sabaudi, tra cui appunto la moneta e la gestione delle zecche.

Non è un volume di facile fruizione. Per due motivi, innanzitutto.

Da un lato, l'elevata specializzazione dei contenuti. Principalmente, sono presenti trascrizioni di documenti, editti, ma anche registri di zecca, ... con tutta la specificità del linguaggio giuridico e tecnico. Non è, insomma, un libro per numismatici, e chi non ha molta dimestichezza con la metrologia, le problematiche economiche e giuridiche, ... può trovare qualche difficoltà nella fruizione. Nondimeno, proprio queste possibili difficoltà devono costituire uno stimolo, e non un ostacolo, alla conoscenza.

Il secondo aspetto è prettamente filologico. Trattandosi di una trascrizione, ci possono essere errori qua e là. Basta un refuso in corrispondenza di una cifra, ed ecco che l'informazione di un corso o di un peso è travisata. Se confrontiamo alcuni dati con quelli stessi proposti dal Promis (anteriore al Duboin), ad esempio, possiamo trovare qualche disallineamento. Chi ha ragione? Difficile dirlo, perché entrambe le opere sono trascrizioni, e senza il documento originale spesso resta impossibile indicarlo. Attenzione quindi a non estremizzare l'uso dei dati.

Il messaggio, quindi, è sempre lo stesso: leggete, ma riflettete sui contenuti. E' dai dubbi che nascono le domande, e dalle domande seguono le risposte.

Il mio augurio (ma credo anche di Littore e Piergi, che mi hanno ampiamente supportato nella realizzazione di questo file, e senza i quali nessuno di noi oggi vedrebbe il PDF) è quello di mettere a disposizione di tutti una fonte molto importante. Non semplice, di sicuro, ma da prendere in considerazione più spesso di quanto fatto finora, anche da parte degli studiosi e dei ricercatori. Purtroppo la sua rarità ha fatto sì che sia stata un po' troppo trascurata nelle diverse indagini sulla monetazione sabauda. Speriamo di aver rimediato, e di essere riuscito a suscitare nuovi spunti di riflessione e discussione.

Buona lettura a tutti.

E.


Inviato

Ottima iniziativa. ;)

Riuscite a "spezzare" il file in file più piccoli? Diciamo 100 mega... è più agevoli scaricarli per chi usa pennina come me

Saluti

Simone

Senza spezzare il PDF, te lo metto in una serie di zip dal 100 MB l'uno circa, caricati sempre allo stesso indirizzo. Prova a guardare nel pomeriggio.

E.

Fatto. Trovi il documento spezzato in file da 50 MB l'uno. Una volta che li hai salvati in locale copiali in una cartella, clicca sull'unico con estensione .ZIP ed estrai il file PDF.

E.


Inviato

Grazie lo stesso ma nel frattempo ho già provveduto al download del mega file iniziale... (mi ci è voluto un bel pò di tempo).

Sicuramente però il nuovo "taglio" sarà utile ad altri utenti che dovessero essere interessati. ;)

Saluti

Simone


Inviato

Grazie per il ,magnifico ...regalo!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.