Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi serve una mano per identificare questa

al rovescio sembra quasi un castello

al diritto c e` un fleur de lis in un quarto della croce

grazie

1 punto di mi piace a chi la becca :)

post-8662-0-66659100-1339437574_thumb.jp

post-8662-0-10795600-1339437582_thumb.jp

Inviato

Prova a confrontarlo con questo...

Philippe IV, double tournois 1re émission

Double tournois 1re émission. 1295-1303.

A/ + PHILIPPVS. REX. Croix cantonnée d'un lis au 2.

R/ + MON. DVPLEX. REGAL'. Fronton de châtel tournois, annelé à sa base, sommé d'une croix et accosté de deux lis.

Billon. 0,80 g. 21,0 mm. 5 h.

Dy.229.

.

T01_00800496.jpgT02_00800496.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con Profausto ed aggiungo per confronto un'immagine più leggibile.

post-20130-0-62109000-1339442801_thumb.j

ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

e` lei

l unica cosa e` la posizione del giglio nella croce , che e` diversa nella mia

a ore 9-12 nella mia e a ore 1-3 in quelle che avete postato

Inviato

e` lei

l unica cosa e` la posizione del giglio nella croce , che e` diversa nella mia

a ore 9-12 nella mia e a ore 1-3 in quelle che avete postato

ops! hai ragione!

ma basta chiedere....

post-20130-0-71393200-1339492548_thumb.j

ciao

Mario

Inviato

ok

la classificazione e` la stessa allora ?

ma a cosa serviva il giglio ?

era lo zecchiere per caso ?

Inviato

ok

la classificazione e` la stessa allora ?

ma a cosa serviva il giglio ?

era lo zecchiere per caso ?

Yes! la classificazione è sempre Duplessy 229. Riguardo al significato della posizione del giglio per il momento non ho trovato nulla. Spero di darti altre notizia.

ciao

• Mi piace 1

Inviato

ok , grazie

facile che sia lo zecchiere , di sicuro non credo che il giglio fosse messo a caso :)

Inviato

ok , grazie

facile che sia lo zecchiere , di sicuro non credo che il giglio fosse messo a caso :)

Ho cercato una risposta alla tua domanda ma con scarso successo.

Per quanto riguarda Filippo IV il bello (1285 - 1314) gli atelier de frappe erano: Paris, Mâcon, Saint Quentin, Toulouse.

I riferimenti ai segni di zecca che ho rintracciato purtroppo partono dal 1389 (epoca successiva a quella in questione); i segni di zecca sono: Macon dal 1389 un punto sotto la 12° lettera della legenda; Parigi dal 1389 al 1419 un punto sotto la 18° lettera della legenda; Saint quentin un punto sotto la 17° lettera delle legenda (dal 1389) ma a volte anche una ruota; Tolosa un punto sotto la 5° lettera delle legenda (dal 1389); .

Nei testi che ho consultato i riferimenti ai maestri di zecca iniziano, al meglio, dal 1460 e normalmente i loro segni distintivi si basano su di una variazione stilistica del segno segreto di zecca ovvero, per esempio, piccolo fiore al posto del punto, lettera barrata o stilizzata al posto di lettara normale o altro...

Unico accenno trovato..."La position du lis cantonnant la croix du droit est variable" e qui mi fermo...

Spero che qualche altro volenteroso possa integrare con maggiori e più esaustive informazioni.

ciao

Mario

Inviato

interessante

aspettiamo altri interventi

grazie per l aiuto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.