Vai al contenuto
IGNORED

Anello Chevalier con stemma nobiliare

ostrogoto

Risposte migliori

lo stemma sembra proprio essere quello della famiglia Raggio di Genova: d'azzurro al leone d'oro sormontato da una corona dello stesso e attraversato da una banda diminuita di rosso.

certo cosa ci faceva quell'anello di una famiglia genovese nel lago di bracciano è difficile dirlo....forse erano in vacanza? ;)

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stemma sembra proprio essere quello della famiglia Raggio di Genova: d'azzurro al leone d'oro sormontato da una corona dello stesso e attraversato da una banda diminuita di rosso.

certo cosa ci faceva quell'anello di una famiglia genovese nel lago di bracciano è difficile dirlo....forse erano in vacanza? ;)

cordialità

Grazie per le informazioni, la tua teoria è possibilissima, il Castello di Bracciano godeva di grande fasto e fama all'epoca, facilmente il proprietario dell'anello sarà stato ospite dei castellani.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
name='herald' timestamp='1342857348' post='1035536']

cordialità

[/b]

Obiettivo raggiunto : almeno siamo riusciti a conoscere il nome del casato a cui apparteneva , ciao Herald.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Va bene che sei nuovo del forum, però avresti  fatto meglio aprire una nuova discussione  e non accodarti ad una vecchia di quasi 5 anni!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ma mi riferivo alla probabile provenienza dell'anello perchè lo stemma (credo) potrebbe essere relativo a una famiglia abruzzese.

Per l'esattezza i Bonanni d'Ocre, i quali hanno uno stemma d'oro, al gatto di nero che coincide con quello inciso nella prima parte dello scudo.

Puoi confrontarlo con quello visibile in questo sito internet:

http://www.bonannidocre.com/

Tieni presente che l'anello è di tipo sigillare, ossia è inciso specularmente rispetto al vero.

Quindi, tutte le figure sono girate dall'altra parte rispetto alla norma.

E la componente principale dello stemma (il gatto), che dovrebbe stare alla sinistra di noi che lo osserviamo, sta quindi alla nostra destra.

I puntini che gli fanno da sfondo sono il cosiddetto "tratteggio araldico", uno stratagemma grafico che serve a indicare la tinta gialla (ossia l'oro) negli stemmi realizzati su supporti acromi, come quest'anello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Confermo, la parte di destra rappresenta lo stemma dei Bonanni d'Ocre, mia madre è una discendente, anche se potrebbe essere dei Bonanno di Sicilia, che hanno lo stesso stemma.

@Corbiniano come facevi a saperlo?

M'interesserebbe sapere di più sui due stemmi di sinistra, il leone rampante ad esempio appare anche su un mio dipinto, ma non so di chi sia; l'altro invece non capisco cosa sia. Potresti spiegarmeli entrambi per favore?
Grazie

bonannidocre.jpg

Modificato da bonannidocre
Mancanza della foto
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, bonannidocre dice:

(...) @Corbiniano come facevi a saperlo?

...beh, in araldica i gatti sono molto più rari che in natura, e la memoria visiva mi aiuta ancora... ;) cat2_HOXY6S.gif

16 minuti fa, bonannidocre dice:

M'interesserebbe sapere di più sui due stemmi di sinistra, il leone rampante ad esempio appare anche su un mio dipinto, ma non so di chi sia; l'altro invece non capisco cosa sia. Potresti spiegarmeli entrambi per favore?
Grazie

Grazie a te per aver riportato a galla questo bel quesito.

Il resto dello stemma è un troncato: nel 1° di rosso, al leone di (? - forse argento?); nel 2° d'azzurro, a cinque spighe di grano recise, impugnate e legate di (?).

Le parentesi indicano i colori non determinabili dall'incisione.

Questa descrizione è mezza spiegazione; l'altra metà ci verrebbe se riuscissimo a dare un titolare a questo troncato...

...ma per riuscirci dovremmo indagare a livello genealogico, magari identificando (per esempio) le consorti dei Bonanni entrate nella casa in epoche compatibili con la fattura di quest'anello.

Lo stemma sembra compatibile con le usanze araldiche conseguenti ad alleanze matrimoniali: un partito con lo stemma del marito a destra, e quello della moglie a sinistra.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!
Dunque spero di aiutarti con queste informazioni:
https://www.andreapacchiarotti.it/archivio/genealogia/bonannidocre-albero.html
è il sito che prima era depositato su www.bonannidocre.com con i cognomi dei consorti dei baroni Bonanni d'Ocre che finora sono riuscito a ricostruire (sono baroni abruzzesi dall'inizio del 1600).
Il seguente invece è uno dei due stemmi che appare a sinistra sull'anello e che fa parte di un prelato di epoca attorno al XVII secolo da quanto mi dice un restauratore di dipinti
Delle spighe non ho nulla, è la prima volta che le vedo.
Dimmi che riuscirai a trovare le famiglie a cui appartengono :-)

stemma.jpg

stemma3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Provarci è facile, riuscirci un po' meno... :blush:

Intanto, lo stemma del quadro non mi sembra identico al secondo quarto dell'anello, dove vedo bene il leone ma non vedo affatto la lancia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero non si vede la lancia, ma presumo s'intenda il medesimo leone, altrimenti perché la famiglia Bonanni d'Ocre detiene questo dipinto e l'anello riporta lo stesso felino?
Presumere che sia stato portato in dote da un/una consorte dei Bonanni, è verosimile.
Ma se il gatto e il leone sono gli stemmi degli sposi, mi chiedo cosa c'entrino le spighe, forse riportano la città di appartenenza di chi ha il leone come stemma?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bonannidocre dice:

Sì è vero non si vede la lancia, ma presumo s'intenda il medesimo leone, altrimenti perché la famiglia Bonanni d'Ocre detiene questo dipinto e l'anello riporta lo stesso felino?

Beh, esiste un numero sterminato di stemmi che hanno un leone come figura unica o principale.

E la presenza di un'eventuale figura accessoria (in questo caso, una lancia) marca una profonda differenza fra due stemmi solo apparentemente simili.

Quindi non fa meraviglia che hai trovato lo stesso felino in due manufatti del tutto eterogenei...

--------------------------------------------------------------------
Presumere che sia stato portato in dote da un/una consorte dei Bonanni, è verosimile.
Ma se il gatto e il leone sono gli stemmi degli sposi, mi chiedo cosa c'entrino le spighe, forse riportano la città di appartenenza di chi ha il leone come stemma?

Mi spiego con un disegno, anzi con la riproduzione speculare dell'anello, di modo che si veda lo stemma com'era veramente:

bonannidocreanello.jpg.5139ef61e918008ca856ab8867fb7a5c.jpg

Lo stemma è un partito (ossia è diviso in due parti da una linea verticale che passa per il centro dello scudo).

Se è (come sembra essere) uno stemma coniugale, a destra (in 1) è l'arma del marito Bonanni, e a sinistra (in 2) quella della moglie.

Il quale ultimo è un troncato: nel 1° di rosso, al leone (...); nel 2° d'azzurro, a cinque spighe (ecc. ecc.) ---> vedi supra.

Punto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh vedo che sei molto competente e ti ringrazio veramente per le notizie!

Appurato che il marito è Bonanni, non ho capito le cinque spighe. Affermi che la zona di sinistra leone + spighe è l'arma della (supposta) moglie: in che senso, ha due stemmi diversi?

Riguardo sempre il leone con la lancia del dipinto e le cinque spighe, sapresti attribuirli a qualche famiglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.