Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo Voi è il momento buono per iniziare una nuova collezione delle Prove della Repubblica?

Ritenete sia un azzardo anche per un eventuale ritorno dell'investimento nel futuro a medio-lungo, considerato lo scarso favore che incontra di recente la monetazione Repubblicana?

Grazie a tutti dei pareri

M

Inviato

Sinceramente anch'io colleziono monete della repubblica, pensando allo stesso tempo che per un guadagno futuro dovrò aspettare secoli, ma le compro lo stesso poiché le trovo affascinanti :pleasantry: :hi:

Awards

Supporter
Inviato

Dipende da quali prove intendi, quelle che si vedono passare a quasi tutte le aste secondo me non faranno grandi passi avanti, come per esempio le 20 lire del 1956 e 1968, le 1000 Lire Roma Capitale, le 500 Lire Dante, le 100 Lire Marconi argento e acmonital, le 200 Lire Lavoro, mentre le altre che passano più raramente ci può essere più margine, un esempio su tutti le 10 Lire Olivo 1946 con base 3500€ ha fatto 8500 diritti compresi.

Le caravelle del 1957 sono un discorso a parte ma io oggi come oggi le inserirei più nel primo gruppo poi chissà.

In conclusione forse vale la pena investire sulle prove del secondo gruppo, e dico forse.

Saluti Marfir.

Inviato (modificato)

io posseggo le 500 lire 1975 di Michelangelo Buonarroti n° pezzi 2 ; le 500 lire 1985 della presidenza italiana nella comunità europea n° pezzi 1; le 500 lire 1992 del V centenario della scoperta dell'america n° pezzi 1.

:hi:

Modificato da Num.e.fil.cal.
Awards

Inviato

le 1000 lire 1970 di roma capitale n° pezzi 1; le 500 lire 1961 del 1° centenario unità d'italia :hi:

Awards

Supporter
Inviato

le 1000 lire 1970 di roma capitale n° pezzi 1; le 500 lire 1961 del 1° centenario unità d'italia :hi:

Ciao Num.e.fil.cal, le tue monete con molta probabilità sono quelle ordinarie, questa discussione è sulle monete di prova che hanno un valore diverso, in alcuni casi anche di qualche migliaio di euro.

Saluti Marfir

Inviato (modificato)

Io lascerei perdere, anche se il momento è di "fiacca", penso che il settore delle Prove, è e sarà sempre poco appetibile, se poi pensiamo che possa avere un ritorno economico, è meglio lasciar perdere, va anche tenuto in considerazione che il mercato è tutto nostro interno ( Italia) fuori , non penso che interessino minimamente.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Grazie a tutti, lascio perdere

Inviato

Io personalmente faccio solo le prove che si differenziano dalla moneta poi entrata in circolazione, es. le 100 lire Marconi in argento e le 20 lire 56 fra quelle acquistabili mentre le altre es. Dante, 500 lire Marconi, 1000 lire Roma Capitale sono per me solo monete normali con la scritta prova e non mi trasmettono niente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.