Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

spesso?!....sempre..! e già ti va bene se non ti danno dell'incompetente, quando non gli dici quello che vogliono sentirsi dire...!

Modificato da numizmo

• Risposte 92
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rick2

21

• numizmo

16

• SERGETAI

7

• cliff

6

Inviato

esatto !

d altronde come qualcuno ha detto

se chiedi ad abbastanza esperti prima o poi qualcuno ti dira` quello che vuoi sentirti dire

Inviato

dai comunque , siamo su col morale , presto saltera` fuori il doppio sesterzio di pasquale :)

Inviato

autoritratto ???????

:rofl:

Inviato

Purtroppo la conferenza di Fabien Pilon era in francese, lingua che non pratico ormai dal tempo scolastico; dopo la sua conferenza l'ho raggiunto e gli ho chiesto chiarimenti.

Poterei aver capito la rava per fava ma questi mi ha precisato che ci fu un certo periodo in cui in vaste zone della Francia specie intorno a Parigi vennero coniate e fuse monete non ufficiali, in parte da falsari che guadagnavano sul differenziale in Argento per gli Antoniniani, ma anche e sopratutto (per i bronzi) per la relativa scarsità di circolante di questo metallo.

I bronzi specie in zone agricole erano le monete che venivano maneggiate e spese maggiormente per le piccole transazioni.

Furono coniate ed in parte fusi alcuni bronzi dal peso estremamente variabile in cui il valore non era più quello ufficiale ma era relativo al peso. (sembra che le autorità chiudessero un occhio su tale tipo di monetazione)

Ecco perché si riscontra una così grande variabilità nei pesi dei Sesterzi e doppi sesterzi.

Secondo Pilon detta monetazione si riconosce abbastanza bene dallo stile abbastanza diverso da quello ufficiale.

Spero che quanto prima vengano pubblicati gli atti delle conferenza di Biassono.(così scoprirò se ho capito esattamente il senso di quanto da lui detto)

Credo ormai che si andrà a Settembre.

Gianfranco che da tempo si occupa della monetazione di imitazione, barbarica e del Limes credo che potrebbe spiegare ben più di me.

Inviato

Certo snam mi faresti un grandissimo piacere!

Inviato

un certo periodo in cui in vaste zone della Francia specie intorno a Parigi vennero coniate e fuse monete non ufficiali, in parte da falsari che guadagnavano sul differenziale in Argento per gli Antoniniani, ma anche e sopratutto (per i bronzi) per la relativa scarsità di circolante di questo metallo.

I bronzi specie in zone agricole erano le monete che venivano maneggiate e spese maggiormente per le piccole transazioni.

Furono coniate ed in parte fusi alcuni bronzi dal peso estremamente variabile in cui il valore non era più quello ufficiale ma era relativo al peso. (sembra che le autorità chiudessero un occhio su tale tipo di monetazione)

Ecco perché si riscontra una così grande variabilità nei pesi dei Sesterzi e doppi sesterzi.

quindi la cosa conferma

1) che di monete non ce n erano

2) che non sarebbero falsari , ma emissioni di necessita` , simili alle imitative dei tetrici

3) che probabilmente la moneta d argento di postumo (anche se poi si svilisce) aveva un valore troppo alto per le esigenze del commercio locale

4) che il rapporto tra sesterzi , doppi sesterzi assi e dupondi e` ancora piu` complesso di quello che pensiamo (se il rame circolava a peso saremmo tornati a 7 secoli prima quando girava l asse repubblicano prima dell introduzione dei quadrigati , o sbaglio ?)

5) che il rapporto tra grandi bronzi e antoniniani sviliti di rame e` ancora piu` complesso di quello tra grandi bronzi

6) che e` una cosa strana avere una grande inflazione con una scarsita` di circolante , di solito e` il contrario

Inviato

entra nel seguente sito:www.dropbox.com/

Clicca su scarica Dropbox

Dopo aver scaricato il programma, comparirà una icona a forma di scatola

clicca sopra l'icona

Open dropbox folder

Clicca sulla cartella Public

Copia nella cartella che hai aperto le immagini

vai con il mouse sull'immagine che vuoi trasmettere e clicca con il tasto destro

vai con il mouse sulla scritta Dropbox

Alle tre scritte scegli copy public link

entra sulla moneta e clicca con il tasto destro nelle risposte

Incolla

e comparirà:

https://dl.dropbox.com/u/11761319/IMG_7866.JPG

L'immagine che ho trasmesso riguarda uno stemma Spagnolo sulla torre del castello visconteo di Monza

A te comparirà la tua immagine dopo aver Prima cliccato su aggiungi risposta

Inviato

Ti ringrazio snam contributo prezioso!

Inviato

Ringrazio pure io per la possibilità di leggere preziosi contributi e interventi.

Il sistema "dropbox" consente di trasferire documenti condivisi anche di un certo ingombro ed è molto diffuso nell'ambiente scientifico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.