Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello: chi scrive sullo scudo?

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi per l'indovinello cominciamo da un particolare e risaliamo al generale:

-che cosa viene scritto sullo scudo?

-chi scrive sullo scudo?

-chi è il sovrano sul diritto?

-come si classifica la moneta?

post-4948-0-05120500-1339269931_thumb.jp

Inviato (modificato)

verso: SALVS REI PVBLICAE, la Vittoria seduta verso destra, scrive ChiRo sullo scudo, in esergo ANTE per Antiochia. E fino a qui direi che non ci piove.

Possibile sovrano: Aelia Flacilla, Aelia Eudoxia, altri...non so.

E qui mi fermo...e vado a dormire.

Non è la mia monetazione e mi diverte proverci.

buonanotte

Mario

Modificato da mariov60

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Complimenti MarioV60, ancor più se non è la tua monetazione. La mia moneta è di Aelia Flaccilla, ma in effetti poteva essere anche della sua nuora Aelia Eudoxia. Pesa 1,7 g. e misura 11,5 mm. Vi mostro il D. (RIC IX, n. 54 di Antiochia).

Butto lì un problema: che cosa ci fa ancora una VITTORIA in questo periodo (Flaccila muore nel 386 d.C.), mentre Ambrogio ha già vinto la sua battaglia contro Simmaco ed il Senato, ottenendo la "espulsione" della statua della vittoria, considerata simbolo di paganesimo? Se i precedenti imperatori hanno cercato di non sbilanciarsi, Teodosio è sicuramente schierato con Ambrogio. Si potrebbe anche pensare che questa vittoria, che scrive addirittura un cristogramma, sia già l'ANGELO in cui il cristianesimo la sta trasformando.

post-4948-0-45956800-1339352917_thumb.jp

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.