Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

scusate, io sono un neofita in questo campo, e ho iniziato a collezionare monete del regno d'italia, spero di aver iniziato bene, anche perche' dovevo pur iniziare da qualcosa...

Volevo pero' un'informazione: la scorsa settimana mi hanno telefonato per propormi l'acquisto della collezione "la storia della lira" emissione celebratica "Ultime Coniazioni", volevo sapere se e' puramente un investimento in oro o potrebbe diventare e avere anche un valore numismatico.

grazie

Inviato

Non ha è non avrà un valore numismatico !.... L'unico valore effettivo è quello del metallo che contengono.. Poi.... per "sfizio" uno puo' comprarla ..... ma non si faccia illusioni di sorta.

Inviato

volevo sapere se e' puramente un investimento in oro o potrebbe diventare e avere anche un valore numismatico.

Non è neppure un investimento in oro, perchè il prezzo richiesto è talmente superiore al valore dell'oro contenuto che, solo per recuperare nominalmente (cioè senza considerare inflazione e svalutazione) i soldi spesi, ci vorranno decenni.

E un plusvalore numismatico, come le hanno già detto, queste coniazioni non ce l'hanno e non ce l'avranno mai.

Se vuole investire in oro monetato, meglio comprare sterline o marenghi di borsa ;)

petronius :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

quoto....

Inviato

grazie molte per le risposte.

Vi chiedo gentilmente ancora una cosa: per iniziare a collezionare monete (ho comprato alcune monete di Vittorio Emanuele II) che cosa devo fare oltre che a rivolgermi in un negozio di numismatica? C'e' qualche associazione da poter frequentare? Sono di Torino e se ci fosse qualcuno sa darmi indicazioni... grazie.

Inviato

Se intendi collezionare monetazione del Regno d'Italia e piu' in generale quella sabauda ti consiglio di visitare l' Associazione Numismatica Taurinense in via Sacchi 63 Torino (vicino alla stazione ferroviaria di Porta Nuova)

Ogni domenica mattina si riuniscono i soci

Inoltre tutte le terze domeniche del mese viene organizzato il Raduno Numismatico con ingresso libero

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.