Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

scusate, io sono un neofita in questo campo, e ho iniziato a collezionare monete del regno d'italia, spero di aver iniziato bene, anche perche' dovevo pur iniziare da qualcosa...

Volevo pero' un'informazione: la scorsa settimana mi hanno telefonato per propormi l'acquisto della collezione "la storia della lira" emissione celebratica "Ultime Coniazioni", volevo sapere se e' puramente un investimento in oro o potrebbe diventare e avere anche un valore numismatico.

grazie

Inviato

Non ha è non avrà un valore numismatico !.... L'unico valore effettivo è quello del metallo che contengono.. Poi.... per "sfizio" uno puo' comprarla ..... ma non si faccia illusioni di sorta.

Inviato

volevo sapere se e' puramente un investimento in oro o potrebbe diventare e avere anche un valore numismatico.

Non è neppure un investimento in oro, perchè il prezzo richiesto è talmente superiore al valore dell'oro contenuto che, solo per recuperare nominalmente (cioè senza considerare inflazione e svalutazione) i soldi spesi, ci vorranno decenni.

E un plusvalore numismatico, come le hanno già detto, queste coniazioni non ce l'hanno e non ce l'avranno mai.

Se vuole investire in oro monetato, meglio comprare sterline o marenghi di borsa ;)

petronius :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

quoto....

Inviato

grazie molte per le risposte.

Vi chiedo gentilmente ancora una cosa: per iniziare a collezionare monete (ho comprato alcune monete di Vittorio Emanuele II) che cosa devo fare oltre che a rivolgermi in un negozio di numismatica? C'e' qualche associazione da poter frequentare? Sono di Torino e se ci fosse qualcuno sa darmi indicazioni... grazie.

Inviato

Se intendi collezionare monetazione del Regno d'Italia e piu' in generale quella sabauda ti consiglio di visitare l' Associazione Numismatica Taurinense in via Sacchi 63 Torino (vicino alla stazione ferroviaria di Porta Nuova)

Ogni domenica mattina si riuniscono i soci