Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo per collezione personale

Risposte migliori

Inviato

Fotografo le monete... le ritaglio a quadrato lasciando più o meno 1 mm in più su bordi. Così:

120124_232243_R.JPG

- Poi tolgo lo sfondo.

- Inserisco l'immagine in word e la dimensiono in base alle dimensioni della moneta....

Inviato (modificato)

ma cosa avete usato per fare quel catalogo?

L'ho fatto personalmente: mie le monete, mie le foto e mia l'idea e l'impaginazione. Semplice Word... tanta fantasia,,,

Un'idea del genere mi era venuta anche a me usando office publisher,poi visto la mole di lavoro non indifferente,per ora,ho lasciato perdere,ma un domani chissà....

Comunque publisher offre la possibilità di scegliere diverse impaginazioni e modelli(penso sia lo stesso anche per world),predefiniti e modificabili a seconda delle necessità.

Vorrei chiedere a chi usa un software per catalogare le monete se c'è la possibilità di stampare la versione digitale ossia: prima viene creato il data base con tutte le info sulla moneta e le relative foto,poi si stampa per cui potremmo avere sia la versione digitale e anche il catalogo su carta?

Io uso MeBnet ed ho visto che c'è la funzione stampa,il mio data base è ancora allo stato embrionale per cui non ho provato la stampa.

Complimenti per il bel lavoro!

Saluti.

Modificato da redgiampys

Inviato

Vorrei chiedere a chi usa un software per catalogare le monete se c'è la possibilità di stampare la versione digitale ossia: prima viene creato il data base con tutte le info sulla moneta e le relative foto,poi si stampa per cui potremmo avere sia la versione digitale e anche il catalogo su carta?

Dipende dal software.

Io sono un programmatore software e come tale me ne sono fatto uno "a mia immagine e somiglianza". Ma la ripetizione del tipo di stampa non può certo sostituirsi alla scelta che il nostro occhio, decidendo quale monete è più bella di un'altra e quale mettere in risalto (vedi la mia impaginazione)...

Inviato

Dipende dal software.

Io sono un programmatore software e come tale me ne sono fatto uno "a mia immagine e somiglianza". Ma la ripetizione del tipo di stampa non può certo sostituirsi alla scelta che il nostro occhio, decidendo quale monete è più bella di un'altra e quale mettere in risalto (vedi la mia impaginazione)...

Daniele, vado leggermente OT per chiederti se prevedi sviluppi per Numismasoft, programma al quale sono rimasto fedele.

Inviato

Grazie Flavius!

Ho da poco implementato una procedura per la catalogazione cartacea (appunto) che, servendosi della stampa di un cartellino con un codice a barre a 2 dimensioni (datamatrix), contiene le informazioni della moneta. Ora te l'ho buttata li semplice, ma questo può farsi che il cartellino ti mostri le informazioni (per un massimo di 255 caratteri) della moneta semplicemente leggendo il codice a barre con l'ipod o con qualsiasi altro software (o apps).

Questa è la funzione principale. Ma non posso pubblicare il lavoro perchè ho la solita difficoltà nell'acquistare la versione del tool di sviluppo. Per ora sto continuando a sfruttare le versioni trial... ma non durano molto.

Come ti trovi? Proseguiamo in mp?

Inviato

Grazie Flavius!

Ho da poco implementato una procedura per la catalogazione cartacea (appunto) che, servendosi della stampa di un cartellino con un codice a barre a 2 dimensioni (datamatrix), contiene le informazioni della moneta. Ora te l'ho buttata li semplice, ma questo può farsi che il cartellino ti mostri le informazioni (per un massimo di 255 caratteri) della moneta semplicemente leggendo il codice a barre con l'ipod o con qualsiasi altro software (o apps).

Questa è la funzione principale. Ma non posso pubblicare il lavoro perchè ho la solita difficoltà nell'acquistare la versione del tool di sviluppo. Per ora sto continuando a sfruttare le versioni trial... ma non durano molto.

Come ti trovi? Proseguiamo in mp?

Ti ho risposto in MP. Ciao

Inviato

Tornando al catalogo.

Ho iniziato la produzione di qualcosina che mi soddisfa a sufficienza. Unica difficoltà: il tempo, tra fotografia e un minimo di foto ritocco, tra impaginazione e stesura delle descrizioni vanno via circa 10 minuti a moneta. Su 450 monete in collezione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.