Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi date una mano a identificare questo gettone (o almeno credo che sia un gettone)

fa riferimento alla contea di Porcean

29mm diametro

post-8662-0-91976200-1339249506_thumb.jp

post-8662-0-28962200-1339249511_thumb.jp

Inviato (modificato)

Rick hai dimenticato: materiale, diametro e peso....

ma dovrebbe essere questa (o simile)

http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v17/fr/monnaiesfca1.html

e c'è già tutto ciò che serve per una corretta descrizione

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

il diametro l avevo messo cmq :)

mi sa che e` lei

non e` male come moneta , non pensavo a quest identificazione

Inviato

il diametro l avevo messo cmq :)

mi sa che e` lei

non e` male come moneta , non pensavo a quest identificazione

Già, ma io non avevo messo gli occhiali...

Non male per la tipologia. Ultimamente stai postando un sacco di monete molto stimolanti...complimenti Rick

ciao

Inviato

questa me l aveva fatta vedere uno dei miei venditori la settimana scorsa perche` non sapeva cos era. e alla fine pensando che fosse un gettone belga l ho lasciata.

oggi ce l aveva ancora , e alla fine visto che non ho trovato molte cose l ho presa per 3 sterline

Inviato

ci pensavo un po su , ma che senso aveva battere gettoni e non moneta ?

a cosa serviva ?

quelli belgi almeno venivano usate per pagar le tasse

Inviato

I gettoni hanno avuto un ruolo fondamentale per tutti coloro che dovevano fare di conto. Sembra assurdo ma le cifre numeriche arabe in Europa vennero adottate molto tardi; al termine del XVI° e fino a metà del XVII° secolo gran parte delle camere di conto e dei consigli di finanza ancora acquistavano gettoni di conto coniati con le insegne camerali o le insegne dei regnanti di turno.

L'utilizzo dei gettoni si basava sull'attribuzione di un valore numerico in base alla posizione in cui venivano posti su di un abaco. Si arriverà a tutto il 1700 perchè il far di conto con i gettoni venga considerato un metodo vetusto ed anacronistico.

Altro utilizzo era quello del gettone di presenza ed anche in questo caso i tondelli venivano coniati con le insegne delle municipalità o delle camere signorili che poi avrebbero corrisposto beni o servizi ai portatori dei gettoni.

Se non ricordo male fino a tutto il XV° secolo fu vietato l'utilizzo dell'argento che era esclusivamente destinato alla monetazione.

Lo scopo dei gettoni era quindi molto pratico e quotidiano tanto che in numerosi dipinti ed incisioni del tempo che abbiano a tema contabili o cambiavalute vengono rappresentati abaco e borsa dei gettoni.

I vari ordini camerali arrivavano a coniare propri gettoni perchè, in assenza non solo dell'informatizzazione ma anche della numerazione araba, avevano necessità di un numero impressionante di uffici contabili e relativi operatori.

Per chi se la cava con il francese può essere utile la lettura dell'opera in link, (scaricabile gratuitamente)

http://books.google.it/books/about/Histoire_du_jeton_au_moyen_age.html?id=sH5xzbOS0DkC&redir_esc=y

ciao

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.