Vai al contenuto
IGNORED

Lotto da bb a fdc...nemmeno 1!

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ho acquistato un lotto da 50 pz di lire Impero, ovviamente senza fare il nome della casa d'aste ma il cui catalogo riportava conservazioni da bb ad fdc...bene, consapevole di trovarne 49 bb almeno 1 moneta fdc me la aspettavo, altrimenti perchè non riportare "conservazioni varie" così da non ingannare l'acquirente??

Niente, solo 1 moneta in spl ed il resto chiaramente e consapevolmente in bb.

Cosa consigliate?

Inviato

visto che le hai acquistate legalmente, immagino con tanto di scontrino pubblichi il nome della casa d'aste e ti prendi le tue responsabilità, così come loro si devono prendere le loro. in caso di diatriba posti le monete e noi da giudici impaziali ti diamo le nostre valutazioni. siamo o no parte della stessa comunità? ;)

Awards

Inviato

visto che le hai acquistate legalmente, immagino con tanto di scontrino pubblichi il nome della casa d'aste e ti prendi le tue responsabilità, così come loro si devono prendere le loro. in caso di diatriba posti le monete e noi da giudici impaziali ti diamo le nostre valutazioni. siamo o no parte della stessa comunità? ;)

Non mi pare proprio il caso... Cosí è guerra... Ti consiglio di chiamare la casa d'aste e dimostrare il tuo problema, se loro non ti danno ascolto vedi se ti conviene procedere per vie legali (nel caso il lotto sia costato molto) o lascia perdere se si tratta di pochi euro... Questo è il mio consiglio... Ad ogni caso, dire sul forum "tizio mi ha fregato" non è bello!

• Mi piace 2
Awards

Inviato

E' capitato una cosa simile anche a me,ed ho imparato a mie spese(economiche e di soddisfazione personale) che i famigerati lotti a volte sono un modo di vendere,ma a mio avviso di liberarsi, di monete con scarso "valore aggiunto", ovverosia poco leggibili,non sempre di facile identificazione,rovinate,ecc.,e più grande è il numero per lotto di monete e minore è il loro "valore"!!

Non voglio fare di ogni erba un fascio,ma questi acquisti vanno soppesati molto attentamente.

Se pensi di aver preso una fregatura,agisci con cautela,contatta il venditore e illustra i tuoi dubbi sull'acquisto,poi, se non sbaglio la normativa vigente in caso di vendite on line prevede l'eventuale restituzione(diritto di recesso) o sbaglio?

Saluti.

Inviato

Hai diritto di recesso se non sbaglio entro 10 giorni da quando ti sono arrivate! Io l'ho sempre fatto e almeno per certe case d'asta non ci sono problemi.

Inviato

Hai diritto di recesso se non sbaglio entro 10 giorni da quando ti sono arrivate! Io l'ho sempre fatto e almeno per certe case d'asta non ci sono problemi.

Ma non è una regola valida per tutti? Ovvero c'è qualcuno che nelle regole sugli acquisti non prevede il diritto di recesso?

Inviato

Se ricordo bene alcune case d'asta, nelle condizioni generali, affermano che per i lotti multipli non accettano contestazioni.

Inviato

Se ricordo bene alcune case d'asta, nelle condizioni generali, affermano che per i lotti multipli non accettano contestazioni.

....perchè hanno paura che gli torni tutto indietro??! :rofl:

Inviato

Vale per tutti gli acquisti che non sono stati fatti di persona,internet,posta,telefono ecc. E' legge!

Inviato

Grazie per le risposte, fare il nome assolutamente no per una questione di correttezza, li contatterò via mail manifestando il problema.

Se non sbaglio ma dovrei controllare molte case d'asta non accettano restituzioni sui lotti anche se in questo caso avendo messo loro stessi conservazione da bb ad FDC vedo margine di trattativa...il fatto che non accettino restituzioni perché si potrebbero sostituire monete non lo condivido in quanto anche la singola moneta potrebbe esser sostituita.

In settimana li contatterò sicuramente, non e' un lotto costoso ma non mi piace lasciar andare.

• Mi piace 1

Inviato

Vale per tutti gli acquisti che non sono stati fatti di persona,internet,posta,telefono ecc. E' legge!

Sarà la legge di un altro Paese allora perché il diritto di recesso non é applicabile per gli acquisti in asta.

I lotti addirittura molte volte vengono venduti con la formula "sold as is"...non si accettano nemmeno contestazioni in questi casi.

Se tu come Asta intendi ebay é un altro discorso.

Se acquisti monete da un negozio on-line puoi restituirle entro 10 giorni avvalendoti del diritto di recesso.

Davide

Inviato

Già se ne é parlato, in passato, sul forum: le vendite all'asta NON SONO vendite a distanza, ergo non valgono le regole del diritto di recesso.....

Inviato

Non mi pare proprio il caso... Cosí è guerra... Ti consiglio di chiamare la casa d'aste e dimostrare il tuo problema, se loro non ti danno ascolto vedi se ti conviene procedere per vie legali (nel caso il lotto sia costato molto) o lascia perdere se si tratta di pochi euro... Questo è il mio consiglio... Ad ogni caso, dire sul forum "tizio mi ha fregato" non è bello!

Concordo con Magdi; ciò non toglie che il nome della Ditta si potrebbe anche dire....

Inviato (modificato)

Anche se nei cataloghi sono sempre presenti dei bei disclaimer con cui le case d'aste declinano ogni tipo di restituzione, generalmente in caso di problemi ti vengono incontro, perlomeno nei casi di lotti di valore limitato. Perlomeno, le mie due esperienze in questo senso sono state positive, una volta in un lotto singolo avevo preso un 10 lire 1927* che si è invece rivelato **, la casa mi aveva proposto la restituzione e ci siamo poi accordati per uno sconto sulle commissioni, nel secondo caso era un lotticino dove era presente una moneta diversa da quella segnalata, anche qui proposta di restituzione da parte della casa e accordo finale per uno sconto sui prossimi acquisti.

Modificato da Paolino67

Inviato

Presi un Dena ma in foto non si vedeva che aveva i fondi ritoccati e nemmeno era riportato, InAsta l'ha ripreso indietro senza battere ciglio rimborsandomi tutto!

Inviato

Magari lunedì posto qualche foto, intanto da domani week end a Todi, mi dicono ci sia un mercato dell'antiquariato...spero di trovare qualche bella moneta.

Inviato

magdi é una questione di correttezza. se un qualsiasi dichiara il falso incorre negli strali della legge..... e su questo non ci piove. poi ognuno si prende le Sue responsabilità. in questo caso la differenza può essere minima, ma........ il nostro amico se ha fatto un post così sicuramente si sente defraudato e io sono dalla Sua

parte. quanti esempi abbiamo sotto gli occhi, perchè noi dobbiamo stare sempre zitti? perchè farla passare

come dici tu in silenzio se si tratta di pochi euro? non è giusto. i grandi venditori si vedono dai piccoli particolari. se e dico se..... hanno ragione chapeau altrimenti pubblicamente ammettono lo sbaglio. scusami

non voglio polemizzare, anzi batti 5 fratello. ciao fabry

Awards

Inviato (modificato)

Giudici imparziali.....strali della legge.....mamma mia e che avrà poi fatto questa Casa d'Aste: ha saccheggiato il museo nazionale romano ?

Riportiamo la questione su binari più consoni ad un forum; se Pierluigi volesse citare il nome della Ditta dalla quale ha comperato bene, potremo forse dare qualche consiglio o impressione sul venditore. Nel caso non se la sentisse poco male, nulla cambia nella sostanza.

Lasciamo però che i processi mediatici siano altri a farli.

Modificato da Alberto Varesi

Inviato

E' capitato una cosa simile anche a me,ed ho imparato a mie spese(economiche e di soddisfazione personale) che i famigerati lotti a volte sono un modo di vendere,ma a mio avviso di liberarsi, di monete con scarso "valore aggiunto", ovverosia poco leggibili,non sempre di facile identificazione,rovinate,ecc.,e più grande è il numero per lotto di monete e minore è il loro "valore"!!

Non voglio fare di ogni erba un fascio,ma questi acquisti vanno soppesati molto attentamente.

Se pensi di aver preso una fregatura,agisci con cautela,contatta il venditore e illustra i tuoi dubbi sull'acquisto,poi, se non sbaglio la normativa vigente in caso di vendite on line prevede l'eventuale restituzione(diritto di recesso) o sbaglio?

Saluti.

non sono d'accordo,ogni volta che partecipo ad un' asta oltre a puntare per monete di mio interesse faccio sempre un offerta per qualche lotto multiplo anche di quelli con offerta libera,e spesso non chiedo neanche la foto del lotto e devo dire che di tutti quelli che mi sono aggiudicato sono rimasto sempre molto soddisfatto...

Inviato

Saluti.

non sono d'accordo,ogni volta che partecipo ad un' asta oltre a puntare per monete di mio interesse faccio sempre un offerta per qualche lotto multiplo anche di quelli con offerta libera,e spesso non chiedo neanche la foto del lotto e devo dire che di tutti quelli che mi sono aggiudicato sono rimasto sempre molto soddisfatto...

Bene!!Sono contento per te.

Io ho specificato che non tutti i casi sono riconducibili ad una spiacevole sorpresa(non voglio fare di ogni erba un fascio).

Saluti.

Supporter
Inviato

La storia dei lotti multipli è come quella dell'albero del vicino i cui rami finiscono nella tua proprietà, quando sui rami ci sono i frutti è tutto ok, quando cadono le foglie secche ci si lamenta.

Credo che facciano bene le aste estere a vendere i lotti per quello che sono,senza restituzioni.

Inviato (modificato)

La storia dei lotti multipli è come quella dell'albero del vicino i cui rami finiscono nella tua proprietà, quando sui rami ci sono i frutti è tutto ok, quando cadono le foglie secche ci si lamenta.

Credo che facciano bene le aste estere a vendere i lotti per quello che sono,senza restituzioni.

Beh non mi sembra un esempio molto appropriato. Le monete le ha pagate ed è giusto che riceva esattamente quello per cui ha pagato.

Modificato da Erdrückt

Inviato

Domani posto qualche foto, in mattinata manderò una mail alla casa d'asta per esprimere la mia insoddisfazione poi in futuro deciderò se partecipare ancora alle loro vendite oppure no.

Per rispondere al sig. Varesi faro i nomi delle case d'asta non oggetto della mia discussione così da non incorrere in dispute ulteriori.

Inviato

Il diritto di recesso è d'obbligo per legge, se vedi che non è chiaramente esplicato al momento dell'acquisto rinuncia all'acquisto stesso se si tratta di somme importanti.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.