Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sesino di piacenza di maria teresa d austria

Inviato

Scusa "Aleale" . puoi postare una immagine del Verso migliore?? ...

Inviato

sbagli :blum:

la legenda e` VNG PLA D che e` usata solo dal sesino di piacenza per maria teresa

lo stemma e` anche quello austriaco

il rovescio potrebbe essersi rovinato oppure la moneta potrebbe esser stata ribattuta

Inviato

sbagli :blum:

la legenda e` VNG PLA D che e` usata solo dal sesino di piacenza per maria teresa

lo stemma e` anche quello austriaco

il rovescio potrebbe essersi rovinato oppure la moneta potrebbe esser stata ribattuta

Scusa Rick2 ! ... se un utente posta una moneta per avere indicazioni, ..non credo ci sia nulla di male se queste indicazioni si danno per intiero, non credo sia costruttivo per chi chiede informazioni sapere chi ha emesso la moneta senza sapere che cosa ha in mano...... e sew permetti, interessa anche mè sapere che tipo di sesino ha in mano l'amico Aleale , se ribattuto o se solamente deturpato. ,,... quarda che con questo non voglio assolutamente togliere nulla alla tua conclamata bravura e velocità. è solamente per rendere la cosa piu' interessante e coinvolgente per tutti anche per chi come ne ha molto da imparare. --- non me ne volere... :pardon:

Inviato

spesso con il testo non si riesce a dare colore alla frase.

comunque il rovescio e` strano anche per me e vorrei vedere una foto migliore per capire se sia rovinato oppure una ribattitura

pero` il diritto e` quello del sesino di piacenza per maria teresa , li non ci piove , la legenda che si vede OH E VNG PLA D e lo scudo sono unici (la legenda completa e` MAR THE REG BOH E VNG PLA D)

al rovescio mi sembra quasi di vedere una figura seduta

aspettiam di vedere il rovescio e capire , anche perche` si vede qualche lettera

Inviato

questa è un'altra foto.. il max che sono riuscito a fare..

premetto che non conosco minimamente questa monetazione, comunque, anche a me, parrebbe di vedere, oltre alla croce una "donna seduta"..

post-26304-0-24157300-1339172695_thumb.j

Inviato

invece la croce c e` eccome , ne vedi 2 braccia a ore 9 e ore 12 della moneta che hai postato.

adesso servirebbe sapere se la donna che vedi e` sopra e quindi son concrezioni , oppure sotto e quindi e` una ribattitura

a me sembran sopra

queste monete eran spesso battute fuori dal conio e spesso parte del disegno usciva

Inviato

la croce e sotto, la donna mi sembra sovraimpressa.. quello che non riesco a capire è cosa centri tale figura..

• ADMIN
Staff
Inviato

Che queste monete siano scentrate capita spesso. Venivano battute a rullo e poi fustellate. Però è strana perché sembra scentrata la sola croce e non la granitura al bordo...

Inviato

facile che la donna sia una qualche corrosione o un difetto del tondello allora

Inviato

no perche` la contromarca rimane sotto , qui e` sopra

poi se c era una contromarca il diritto si rovinava, il tuo e` perfetto

bisognerebbe veder la moneta in mano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.