Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per quanto mi riguarda non esco da un negozio/bar/commerciante/ecc ecc senza che prima non mi abbia fatto lo scontrino/ricevuta...e mi arrabbio anche quando fanno finta di non ricordarsene...

Giusto, sia chiaro.

Ma di fronte ad una richiesta differente (dell'idraulico, dell'imbianchino, del dentista ecc. ecc.) che ti dice: sono 300 con fattura o 200 senza, tu cosa dici ? Onestamente.....

È logico che finchè il prezzo è lo stesso, lo scontrino si pretende, ma di fronte ad una proposta di risparmio si presenta il problema...

;)

Inviato

No Magdi, scusa ma non ci siamo, qui riaffiora l'italiano che c'é in te (e forse in tutti noi), esattamente come ho scritto nel post precedente.....

Prima la crociata contro gli evasori, anche quelli del gelato da 1 € che, a fine giornata, hanno eluso ben 20 € di imponibile (non li ha rubati tutti e 20, lasciamogli almeno qualcosa per campare, no ?), poi però dici che a fronte di un risparmio di 100 € tu allo scontrino ci rinunci.

Amico mio, tu dici che "non sono io che devo dare soldi in più per pagare le tasse" ed anche qui esprimi un concetto teoricamente inoppugnabile, ma utopico: se l'IVA aumenta, aumenta anche il prodotto finale e lo stesso nel caso di aumento della pressione fiscale a cui fa sempre seguito un aumento del prodotto/servizio.

Ergo, é sull'utente finale che vanno a gravare queste imposizioni fiscali.

Logicamente le tasse pesano sul prodotto ma non devono essere a scelta, logicamente se io non ho i soldi per permettermi qualcosa e tu mi permetti di comprarlo, io sono portato a farlo... Siamo d'accordo che è sbagliato, ma mi metti in condizioni di evadere... Pensa alla mamma che porta il figlio a fare l'apparecchio dal dentista e il prezzo risulta inaccessibile.... È logico che la madre accetta l'escamotage... Il commerciante non dovrebbe nemmeno pensare lontanamente a proporre la scappatoia!

No Magdi, la combine si fa in due e la si fa perché torna comodo a tutti e due, quindi le due figure sono egualmente colpevoli......

Se tu accetti sei complice dell'evasione fatto dall'altro. Punto. Non costruiamo alibi.

Io credo che se mia madre si prestasse a proposte di risparmio verso i clienti del ristorante, sarebbe colpevole in misura enormemente maggiore dei ragazzini che accettano... È lei che cura la contabilitá ed è lei che deve assicurarsi di ottenere da tutti il giusto compenso e di pagarci sopra il dovuto... È logico che il gruppo dei ragazzini vede sul totale un risparmio di 100€ e accetta...

Awards

Inviato

Ma di fronte ad una richiesta differente (dell'idraulico, dell'imbianchino, del dentista ecc. ecc.) che ti dice: sono 300 con fattura o 200 senza, tu cosa dici ? Onestamente.....

Siamo qua per parlare e discutere e le bugie non aiuterebbero.

Il discorso sai qual è? Sono cresciuto in una famiglia dove di sacrifici ne sono stati fatti tanti, per avere quello che ho adesso. Non ho mai chiesto niente a nessuno e non appena mi si è presentata l'occasione ho iniziato a lavorare per pagarmi tutto il necessario, lo stipendietto da universitario che ti permette di gestirti in autonomia...è ovvio che se devi andare dal dentista che ti dice "senza fattura sono 200, con la fattura sono 300" scelgo la prima opzione...il problema è che dopo qualche mese il problemino da nulla che doveva aver eliminato questo tizio si ripresentò ad uno stadio maggiore, mi feci visitare da un altro dentista e scoprii che il precedente non aveva fatto il suo lavoro lasciandomi la carie in profondità nel dente. Tra un'incavolatura e l'altra chiesi a questo come potevo fare per rifarmi su di lui (il primo) e ovviamente mi rispose che se non mi ero fatto fare la fattura non potevo dimostrare nulla e niente o poco più potevo fare...così lo studente che per risparmiarne 100 (su 300) ne spese quasi 2000€, da quel giorno, circa 6-7 anni fa, decise che non avrebbe mai più e mai poi permesso di essere gabbato così.

Idraulici, elettricisti, imbianchini...se entri da me, paghi anche te...

• Mi piace 2
Awards

Inviato

il problema secondo me è che non dovrebbe proprio esistere che un commerciante dica "sono tot con fattura mentre sono tot senza". Il danno erariale lo fa comunque lui e quindi chi effettua il servizio o vende il bene... se il cliente chiede lo sconto non dev'essere implicito che questo comporti la non emissione del documento fiscale, se al commerciante sta bene lo fa ed emette lo scontrino, fattura o quel che sia altrimenti declina la proposta, molto semplice (ma difficile a farsi)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Noto con piacere che, come ogni anno, il caldo inizia a farsi sentire e i lamonetiani diventano insofferenti... magari toni più pacati renderebbero la lettura di questi scambi di opinioni più gradevole da leggersi.

Saluti

Simone

PS Date per assodato le questioni di etica e giustizia ma voi credete veramente alla favoletta che ci stanno propinando che se magicamente domani tutti ma proprio tutti pagassimo le tasse lo Stato Italiano andrebbe alla grande? Ma ci rendiamo conto dello spreco di risorse che c'è stato e c'è tuttora in giro? Ma dai... :D

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato

Noto con piacere che, come ogni anno, il caldo inizia a farsi sentire e i lamonetiani diventano insofferenti... magari toni più pacati renderebbero la lettura di questi scambi di opinioni più gradevole da leggersi.

Saluti

Simone

PS Date per assodato le questioni di etica e giustizia ma voi credete veramente alla favoletta che ci stanno propinando che se magicamente domani tutti ma proprio tutti pagassimo le tasse lo Stato Italiano andrebbe alla grande? Ma ci rendiamo conto dello spreco di risorse che c'è stato e c'è tuttora in giro? Ma dai... :D

condivido alla grande.... poi c'è la grande evasione, i paradisi fiscali, le speculazioni finanziarie ecc. ecc.... penso comunque che se tutti, anche nel proprio piccolo, facessero la propria parte staremmo sicuramente messi un po' meglio (almeno credo)....

Inviato (modificato)

Saluti

Simone

Ma certo, è assolutamente normale che uno spaventoso numero di professionisti, commercianti ed imprenditori pagano le tasse a loro buon cuore, alcuni facendo la vita da nababbi ma sfruttando i servizi pagati dal resto della comunità che le tasse le paga, visto che secondo te non fa alcuna differenza a questo punto non facciamo pagare più l'IRPEF nemmeno ai dipendenti, tanto ci sono gli sprechi nella PA.

In un paese capitalista avanzato il pagamento delle tasse è la base del sistema, gli sprechi sono un'altro problema che non c'entra nulla con l'evasione fiscale.

Tornando in topic, quest'anno sto completando la mia collezione di monete di area tedesca XIX e XX secolo. Ho comprato sulla baia 21 monete da venditori tedeschi e 39 da italiani quasi tutti commercianti, la guerra delle fatture vede la germania vincere per 19 a 2. Ovvero 19 venditori tedeschi mi hanno inviato la fattura (tutte dettagliatissime) mentre solo 2 italiani hanno fatto lo stesso.

Un venditore, perito NIP, mi ha contattato dicendo che già avevo acquistato da lui in passato ma ora aveva cambiato nick intestando l'account ad un parente per evitare spiacevoli problemi, mi ha anche segnalato gli altri 3 nick con il quale vende di solito per spalmare le vendite, testuali parole.

Modificato da donax
  • Mi piace 2

Inviato

Ma certo, è assolutamente normale che uno spaventoso numero di professionisti, commercianti ed imprenditori pagano le tasse a loro buon cuore, alcuni facendo la vita da nababbi ma sfruttando i servizi pagati dal resto della comunità che le tasse le paga, visto che secondo te non fa alcuna differenza a questo punto non facciamo pagare più l'IRPEF nemmeno ai dipendenti, tanto ci sono gli sprechi nella PA.

In un paese capitalista avanzato il pagamento delle tasse è la base del sistema, gli sprechi sono un'altro problema che non c'entra nulla con l'evasione fiscale.

Carissimo leggi bene il mio incipit... la parte sottolineata... ;)

E non tiriamo sempre l'acqua al proprio mulino con partenze in quarta pro "spaventoso numero di imprenditori, commercianti etc" alla Vespa & Co. che se vogliamo parlare per categorie allora ormai lo sanno pure i sassi che quelli che devono pagare tutto ma proprio tutto sono i percettori di reddito fisso... ;)

Visto che con i massimi sistemi siamo tutti bravi allora entriamo nel pratico.

Dai miei vaghi ricordi di diritto la Res Publica andrebbe amministrata con il senno del buon "pater familias" mettiamo che vostro padre/madre/moglie/marito dice "carissimi, qui non si riesce più a pagare il mutuo, l'affitto, l'assicurazione, le bollette etc... quindi tocca tirare la cinghia, ora lavoriamo di più e a fine mese mettiamo tutto sul tavolo per vedere quanto riusciamo a fare e vediamo di risolvere questa situazione". Bene ottimo chi si tirerebbe indietro.

Poi continua: "Intanto io però ho visto quell'ultimo cellulare che è proprio una figata e stasera me ne vado a cena con degli amici/amiche a mangiare il pesce...voi fate come vi ho detto però".

Secondo te i membri della famiglia non si in#####o e non si inventeranno qualcosa per farsi gli affari propri?

E a questo punto secondo te gli sprechi c'entrano o no con l'evasione fiscale...? ;)

Saluti

Simone

Inviato

E non tiriamo sempre l'acqua al proprio mulino con partenze in quarta pro "spaventoso numero di imprenditori, commercianti etc" alla Vespa & Co. che se vogliamo parlare per categorie allora ormai lo sanno pure i sassi che quelli che devono pagare tutto ma proprio tutto sono i percettori di reddito fisso... ;)

Dai miei vaghi ricordi di diritto la Res Publica andrebbe amministrata con il senno del buon "pater familias" mettiamo che vostro padre/madre/moglie/marito dice "carissimi, qui non si riesce più a pagare il mutuo, l'affitto, l'assicurazione, le bollette etc... quindi tocca tirare la cinghia, ora lavoriamo di più e a fine mese mettiamo tutto sul tavolo per vedere quanto riusciamo a fare e vediamo di risolvere questa situazione". Bene ottimo chi si tirerebbe indietro.

Poi continua: "Intanto io però ho visto quell'ultimo cellulare che è proprio una figata e stasera me ne vado a cena con degli amici/amiche a mangiare il pesce...voi fate come vi ho detto però".

Secondo te i membri della famiglia non si in#####o e non si inventeranno qualcosa per farsi gli affari propri?

E a questo punto secondo te gli sprechi c'entrano o no con l'evasione fiscale...? ;)

Saluti

Simone

Si... La cosa forse può sembrare positiva per il singolo ma non lo è, perchè l'altro smetterà di pagare anche quel poco che paga, tu verrai costretto a pagare quello che devi e il giorno dopo scoprirai che mentre lui è ancora a mangiare il pesce al ristorante con i tuoi soldi, i tuoi figli vanno a scuola senza carta e senza libri... Credo che convenga a tutti pagare... Anche perchè solo quando si è totalmente nel giusto si possono muovere critiche a chi non lo è... E domani, magari, se tutti paghiamo, l'autobus sarà gratuito, i libri per la scuola anche, saranno gratuiti i generi alimentari per chi ha famiglie numerose e fa la fame... E magari avremo anche soldi per ricostruire le case di chi, da anni, vive in un container perchè ha visto il terremoto... Una comunità funziona così ... E cosa più importante, la regola di tutte le regole è che la legge si rispetta senza se e senza ma, perchè tutti possiamo trovare buoni motivi per infrangere la legge, ma quella si chiama anarchia.... Paghiamo e speriamo, se domani nessuno paga, noi continuiamo a pagare! Prima o poi qualcosa si muoverà...

Awards

Inviato

Ghiacciatevi, che c'è già Monti e relativa cricca che ci gonfiano le palle tutti giorni con il mantra della lotta all'evasione....giusta, giustissima e sacrosanta..! ..bene, allora cominciamo a ridurre l'evasione contributiva dei parlamentari e affini, intanto...che ne dite?

Via, ora si torni a parlare di monete!...la politica facciamola da un'altra parte...quel che di tecnico andava detto sulla fiscalità delle monete è stato già abbondantemente detto e ribadito.....

• Mi piace 2

Inviato

Discorso perfetto,

vorrei sapere se qualcuno sa come funziona il sistema fiscale austriaco dato che i negozi non sono obbligati ad emettere fatture e scontrini.

Inviato

Numizio scusami...hai perfettamente ragione; ma ti prego di farmi lanciare l'ultimo pensierino della sera: nel medio evo ( chi ama le monete non può non amare la storia) la tassa si chiamava decima... indovinate perchè?...I longobardi sono passati alla storia come barbari e ladroni pechè hanno preteso dai romani una "Tassazione" chiamamiamola così, del 33 % ( 1/3 dei beni); che ne dite del 68% che i nostri governati ci impongono? stavo per dire ci chiedono; ma è profondamente sbagliato, dopo averci distrutti moralmente e fisicamente...ma quanti sono gli sventurati che hanno rinunciato?...la stampa non ne parla più... viene in mente jacopo Ortis: Il sacrifico della patria nostra è consumato... Chiudo scusandomi con un proverbio tanto caro ai figli della Ninfa Partenope e tanto saggio..."O' pesce puzza sempre da' capa"

Buona serata al forum

• Mi piace 2

Inviato

Ciao a tutti...discussione interessante dove alla fine le monete conatno e non contano. Forse - e dico forse -sarebbe ora di cambiare approcio al problema, la lotta all'evasione non ha dato e -a mio giudizio - non darà mai i risultati che una certa corrente di pensiero ci vuole far credere che possa dare. La varità è che lo Stato è ladro e tassicodipendente, ci mette in continuazione le mani in tasca e noi manco più ce ne rendiamo conto tanto siamo impegnati a tirare a campare e poi non contento ci fa pure la morale . Non ci saranno mai tasse che bastino a saziare la fame di una spesa pubblica fuori controllo, letteralmente. E' notizia di questi giorni che nonostante la pressione ficale abbia raggiunto livelli record mancano ugualmente soldi in cassa. Lo Stato intermendia più del 50% del PIL e prende a manbassa da tutti e tutto soffocando impresa, economia, consumi ecc .ecc. Va beh andiamo per le lunghe...leggetevi il libro SUDDITI che trovate in vendita dall'istiuto Bruno Leoni e su Amazon...serve un cambio radicale di prospettiva...basta azzuffarsi tra cittadini nelle manichee divisioni idologiche che vengono artificiosamente create per comandare meglio...SALUTI

Awards

Inviato

Ciao a tutti.

"...discussione interessante dove alla fine le monete contano e non contano..."

Concordo con l'ottimo blush20 e vorrei essere ancora più pragmatico di lui.

E' certamente vero che il Paese avesse necessità di una "sterzata" decisa rispetto alla direzione seguita negli umtimi 30/40 anni.

Mi chiedo però se questa "sterzata" sia stata impostata correttamente o se invece si stia rischiando il "testa-coda".

Per natura amo giudicare le azioni del prossimo dai risultati che si ottengono e non dal colore politico, della pelle, della credenza religiosa ecc.; se guardiamo asetticamente le conseguenza di questa "sterzata" cosa vediamo?

I principali indicatori economici e finanziari sono tutti peggiorati rispetto al recente passato: 1. debito pubblico? In aumento. Disoccupazione? pure. P.I.L.? in recessione. Spread? Ai livelli (più o meno) di prima della "sterzata".

Le stesse manovre che dovevano assicurare un recupero fiscale sono risultate insoddisfacenti (è di qualche giorno fa la notizia che mancherebbero all'appello alcuni miliardi di euro rispetto all'attese....) e la preannunciata "crescita" è, per il momento, una parola priva di concreto significato.

Non esprimo giudizi sulle persone che ci guidano attualmente, sul loro "tecnicismo", sulla loro (asserita) collusione con i "poteri forti" ecc. ma mi limito, come ho già detto, a guardare i risultati che questo "cambio di rotta" ha prodotto.

Qualcuno dirà: ma è ancora presto per vedere i risultati, bisogna dare tempo al tempo.

Bene. Aspettiamo ancora. Ma non mi sembra, così, ad occhio.... che si sia andando sulla strada giusta.

Saluti.

Michele

Inviato

Quoto Birzerba al 99%, visto che la strada non sembra neppure a me quella giusta se continuiamo ad aspettare rischiamo seriamente di ritrovarci in fondo ad un crepaccio che fare allora ? Non saprei proprio, salvo proporre radicali soluzioni populiste e demagogiche. Certo che non ci vuole un genio dell'economia per capire che la pressione fiscale è già arrivata oltre il limite sostenibile e che ulteriori aumenti ci porterebbe (forse già ci siamo) nel vortice "aumento delle tasse-calo dei consumi-diminuzione della produzione-aumento della disoccupazione-ulteriore calo dei consumi-ulteriore aumento delle tasse" e cosi via fino alla bancarotta.

Senza fare catastrofismi sono seriamente preoccupato

Inviato

Vorrei segnalare questo intervento di Bruno Tinti, ex magistrato.

Alcune cose possono non essere condivisibili, altre invece sono maledettamente lucide.

Ad ognuno di noi formarsi un'opinione.

• Mi piace 1

Inviato

a colpa è VOSTRA come compratori

Dai, almeno dividiamola al 50% fra chi non la richiede e chi non pondera neppure l'idea di farla. :D

PS. Che il senso del tuo discorso fosse più ampio è chiaro; ho solo preso spunto dalla tua frase per sottolineare che ce n'è per l'asino e per chi lo mena.

Piccola notazione personale: non acquisto presso aste od on-line, quindi, mi posso basare solo su negozi (sempre ricevuto scontrino); convegni (i professionisti qualche volta l'hanno fatta spontaneamente, altre solo su richiesta); mercatini (spontaneamente quando c'è la gdf in giro, altrimenti la devo chiedere). E' raro che io chieda sconti; purtroppo non fa parte della mia indole. Se mi sta bene il prezzo acquisto, altrimenti no, ma a fronte di grossi acquisti lo chiedo e, dopo avere richiesto lo sconto steso, la domanda/risposta è sempre: pure???? Ma pure cosa? Per quanto sconto mi abbiano fatto, di sicuro ci hanno guadagnato (giustamente) ma, evidentemente, è giusto che le imposte le paghi solo qualcuno.

Il mondo del collezionismo non è avulso dalla realtà... di tutto un po', esattamente come in ogni altro ambito.

Proviamo a dare qualche percentuale di torto "morale" (ed essendo morale, non può che essere altro che una mia percezione personale).

Il commerciante non fa ricevuta e l'acquirente non la chiede? 99% di torto al commerciante, 1% all'acquirente.

Il commerciante fa ricevuta solo dopo richiesta dell'acquirente? 100? di torto al commerciante.

L'acquirente suggerisce di non fare ricevuta ed il commerciante accetta o viceversa? 50% ad entrambi.

Inviato

Per quanto mi riguarda non esco da un negozio/bar/commerciante/ecc ecc senza che prima non mi abbia fatto lo scontrino/ricevuta...e mi arrabbio anche quando fanno finta di non ricordarsene...

Devo dire che succede sempre più raramente, per fortuna.

Inviato

Saluti

Simone

Vero, ma visto che ci sono migilaia di persone che girano con maserati, ferrari, lamborghini, etc e pagano meno di me, un po' mi irrito, diciamo così... (dati veri, non inventati o semplicistici, ci tengo a precisare).

Inviato

Tornando in topic, quest'anno sto completando la mia collezione di monete di area tedesca XIX e XX secolo. Ho comprato sulla baia 21 monete da venditori tedeschi e 39 da italiani quasi tutti commercianti, la guerra delle fatture vede la germania vincere per 19 a 2. Ovvero 19 venditori tedeschi mi hanno inviato la fattura (tutte dettagliatissime) mentre solo 2 italiani hanno fatto lo stesso.

Chissà perchè qualche tedesco inizia ad essere stufo...

Inviato (modificato)

Saluti

Simone

Caro Simone, il tuo incipit l'ho letto eccome, ed ho anche capito cosa intendevi dire riguardo gli sprechi, ma il fatto che ci siano sprechi nella PA non giustifica affatto lo SPAVENTOSO numero di evasori fiscali del nostro paese, che fanno la vita da nababbi vivendo come parassiti alle spalle del resto della comunità, i numeri ahimè non lasciano adito a dubbi, basta leggersi le dichiarazioni dei redditi del 2011 per comprendere che così non si può andare avanti. E' assolutamente vero che la pressione fiscale è diventata insostenibile ma questo lo dobbiamo oltre che al Moloch-Stato in gran parte proprio agli evasori.

Il tuo discorso sul pater familias fila a pennello, ma il padre non lo si può scegliere ne cambiare mentre i politici ed i boiardi di stato non sono nostri parenti e nemmeno alieni venuti dal cielo per governarci in eterno per volere divino, visto che pare che siamo ancora una democrazia esistono le elezioni e quando i suddetti non ci vanno più bene col voto possiamo e dobbiamo cacciarli ed eleggerne di nuovi che ci rappresentino al meglio.

La scelta anarchica di pagare o no le tasse a proprio buon cuore è comune ai paesi non civilizzati, che non a caso vivono nella costante instabilità politica e sociale, ma forse la nostra società è talmente degenerata che ci avviciniamo più a questi paesi che non a quelli definiti "civili".

Nei paesi civili, come dicevo nel precedente post le tasse sono la base dell'intero sistema di democrazia e pace sociale e quando sono considerate ingiuste grazie al voto si ha la possibità di cambiare i governanti che a loro volta dovranno cambiare le leggi come richiesto dai propri elettori.

da wikipedia

Nei Paesi di Common Law (Regno Unito, Canada, Australia, Paesi del Commonwealth e Stati Uniti) vige da tre secoli il principio del "no taxation without representation", ideato all'inizio della Rivoluzione americana. Si tratta di un principio in base al quale i cittadini che pagano i tributi devono essere rappresentati in Parlamento, e i tributi debbano derivare da una decisione parlamentare, in merito a un servizio di cui beneficiano i contribuenti.

Questo principio è adottato oramai da tempo anche in tutto il Nord Europa, Germania in testa.

Partendo da questo assunto all'evasore non è più riconosciuto alcun diritto sociale e difatti in quegli stessi paesi vige anche il cosidetto "naming and shaming" ovvero pubblicazione e pubblica vergogna per gli evasori, qualsiasi legislazione sul diritto alla privacy viene abrogata, ed ai suddetti viene contestato il reato di furto contro la collettività, il più grave tra le varie tipologie di furto, con pene fino a 10 anni di carcere.

Tutti sono entusiasti di questo sistema che garantisce la giustizia sociale, ovvio che anche li ci sono i furbetti ma i numeri sono altri, anche perchè l'evasore è considerato un pericolo sociale alla stregua di un criminale e come tale viene trattato dal resto della comunità, non destò alcuno scandalo In Germania quando il ministro delle finanze tedesco autorizzò il pagamento di una tangente di 4 milioni di euro ad un funzionario di una banca del Lichtenstein che passò illegalmente al governo tedesco i nomi di 4500 correntisti e quindi evasori crucchi, i nomi furono ovviamente pubblicati su tutti i quotidiani ed in tutte le bacheche comunali di appartenenza, diverse attività chiusero, perchè in Germania nessuno compra più nemmeno un chicco di grano da chi lo ha derubato evadendo le tasse.

Ma ahimè noi siamo in Italia e come diceva De Maistre "Ogni nazione ha i governanti che si merita".

Spero però che prima o poi le cose possano migliorare e l'esempio di paesi a noi vicini che grazie ad una coscenza politica migliore vivono decisamente meglio di noi ci sproni nel futuro ad essere migliori.

Modificato da donax
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ora ci siamo Donax. Quello che volevo capire era quanto fosse condiviso il messaggio che numizmo ha giustamente definito ormai il "mantra della lotta all' evasione" che secondo me è si UN gigantesco problema ma non IL problema assoluto del nostro Stato che vogliono farci credere.(Tra l'altro sentivo in TV qualche tempo fa un magistrato contabile che diceva che attualmente l'ELUSIONE fiscale sta sortendo effetti anche più devastanti della stessa evasione.)

Riguardo al discorso che possiamo sempre eleggere i politici e cambiarli in teoria hai ragione ma in pratica i deputati non possiamo sceglierli direttamente... ci pensano i partiti infatti. Tant'è che c'è gente che ci si è fatta vecchia là dentro e tant'è che l'unica cosa su cui sono sempre d'accordo tutte le parti politiche è proprio il fatto di non modificare l'attuale legge elettorale.

Sulla civiltà di altri Paesi riguardo al concetto di tasse c'è poco da aggiungere a quello che hai riportato...non dimentichiamo che Al Capone fu sbattutto al carcere duro proprio con l'accusa di evasione fiscale piuttosto che omicidio etc.

Stiamo un pò a vedere come si metteranno le cose.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Personalmente non colleziono classiche e frequento i convegni da pochi anni, ma posso dire che e' da un paio di anni solamente che ricevo la fattura dai commercianti senza neppure richiederla... per l'acquisto di monete del regno o poco piu' vecchie, per cui mi sembra che sia piu' dovuto alla paura dei commercianti nel non farla che viceversa.

Segno questo di un probabile inasprimento dei controlli ...

Non voglio come sempre fare di tutta l'erba un fascio ma riporto solamente la mia esperienza personale

Inviato

Porto allora la mia personale esperienza che, una volta tanto, vede ribaltate le posizioni:

ci sono persone che storcono il naso quando chiedi il CF per la fattura e recentemente ho dovuto rifiutare parecchie offerte all'asta perché la persona che me le aveva formulate non ha voluto darmi questo "prezioso" dato....

Tutte queste pastoie burocratiche non giovano a NESSUNO, in primis ai commercianti onesti che la fattura o lo scontrino l'avrebbero comunque rilasciato: ma il clima di caccia alle streghe ottiene solo che tutto si fermi, si congeli.

Nel monologo di Tinti ho ravvisato tanti punti condivisibili, anzi in linea di massima concordo proprio con questo ex magistrato. Il problema é che ci troveremo a dire "l'operazione é riuscita ma il paziente (Italia) é morto": qui prodest ?

Spero di sbagliarmi !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.