Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@renato bè forse quello lo avrei lasciato nella ciotola anch'io ma un MB/BB o un qBB no! Anche se poi magari lo avrei cambiato.

Awards

Inviato

Non è bello ciò che bello ma ciò che piace!

Se avessi le possibilità acquisterei dei FDC da 1.000.000,00 di euro ed anche più ma allo stesso tempo anche delle monete circolate.Sono due punti di vista Numismatica differenti ma che si completano. Le prove e le altre che non sono state coniate per la circolazione mi piacciono ma sono un pò specchietti per l'allodole come tutte le monete per "soli collezionisti" Vit.Em.III , le ha fatte per Lui e per i sui pari. Mentre le "Prove" dove non viene riportata questa parola è fantastico scoprirle ma bisogna avere OCCHIO Numismatico ed esperienza che solo pochissimi hanno e che per fortuna non si può acquistare ma è un dono di madre natura! Trovare un Filippo in SPL è fantastico,trovare le monete del Medeghino anche solo in BB è fantastico,trovare alcune monete in cuoio battute sotto assedio è superbo! Poi ognuno colleziona ciò che vuole ma sopratutto ciò che può!

Mi piacciono anche quei monetoni da 100 Kg in oro o argento (quasi tutti della zecca Australiana),magari potessi acquistarli non ci penserei due volte! :rolleyes: :yahoo:

Ma la storia è la storia! Evviva tutta la Numismatica!

• Mi piace 1

Inviato

...le foto postate erano solo una testimonianza di quanto son belli certi soggetti, certe incisioni....erano quelle meglio riuscite, il fatto poi che siano prove...non importa...quello che importa è quanto, nelle alte conservazioni, si riesca ad apprezzare il lavoro degli incisori....e di chi ha pensato al soggetto dell'incisione...

renato

Inviato

...un ottimo due lire 1915 lo si trova in FDC a 30 euro....tra prenderne uno brutto a 15 e uno FDC a 30/40....non fa molta differenza...la differenza la fa quando prendiamo una lente e ne cominciamo a studiare i dettagli...o quando il solo colpo d'occhio, coglie tutto il movimento, la bellezza della quadriga...

Inviato

...un ottimo due lire 1915 lo si trova in FDC a 30 euro....tra prenderne uno brutto a 15 e uno FDC a 30/40....non fa molta differenza...la differenza la fa quando prendiamo una lente e ne cominciamo a studiare i dettagli...o quando il solo colpo d'occhio, coglie tutto il movimento, la bellezza della quadriga...

Il tuo discorso è giusto ma non si può applicarlo a tutta la Numismatica,ci sono periodi e monetazione dove è impossibile trovare monete anche solo in SPL.

Vittorio Em.III è,rispetto al resto,è l'inizio,l'approccio ad una Numismatica accessibile a tutti,di facile lettura e reperibilità.Un ponte di lancio,come per molti oggi sono l'Euro.

Ci sono monete dei Gonzaga e di altre famiglie, medievali (alto o basso) che se si trovassero in FDC sarebbero dei quadri e con i metodi d'incisione e conio dell'epoca. Ho visto delle Oselle in FDC che rimani a bocca aperta....... :unknw:

Inviato

ti faccio un altra domanda

quale prenderesti ?

una FDC del 2 lire 1915 oppure

una lira di carlo alberto in MB oppure

una lira di vittorio emanuele II collo lungo 1850-59 in qMB

se costassero tutte 30 euro

Inviato

Io senza pensarci la Lira Carlo Alberto a meno che il Collo Lungo non sia del 1851/52 o 1858!!!! :pleasantry:

Inviato

Ma dipende da tutto, a mio avviso la moneta dev'essere piacevole. Ho mostrato monete da 1 lira per VE2 che sono praticamente lisce, ma leggibili anche se il volto del re si vede solo per la forma ma sono gradevoli e senza alcun colpo pensante o solco o tantomeno graffi.

Awards

Inviato (modificato)

per come la vedo io, prenderei le monete in FDC e in questo caso il 2 lire del 1915, se avessi bisogno di venderla sarebbe molto più facile piazzarla oltre ad essere anche molto più bella ;)

Modificato da tartachiara

Inviato

per come la vedo io, prenderei le monete in FDC e in questo caso il 2 lire del 1915, se avessi bisogno di venderla sarebbe molto più facile piazzarla oltre ad essere anche molto più bella ;)

qui mi sa che ti sbagli

un 2 lire del 1915 lo trovi sempre da qualsiasi parte

un carlo alberto o un collo lungo non si vedono spesso

piu` facile che ci smeni soldi col FDC

Inviato

si trovano da tutte le parti e quello è vero, ma quanti sono i collezionisti di VEIII? se la moneta è periziata riesci sempre a riprendere almeno quello che hai speso ( almeno per ora per me è stato cosi). se la moneta non è periziata le cose cambiano un pochino, ma la storia della perizia è un'altro discorso.

io parlo per esperienze personali e ti dico che colleziono oltre a VEIII anche UMI VEII e Carlo Alberto. se una moneta è perfetta nessuno ti potrà trovare il difetto per far scendere il prezzo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.