Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV - 60 grana 1816

Risposte migliori

Si... vabbe'! siete abituati a vedere monete e fotografie splendide in questa sezione ! .Questa non è stupenda...,..... ho però il piacere di farvi vedere questa mezza piastra che non è poi cosi' comune , anche in queste condizioni...

Peccato che non sia quella con piu' brattee ....

ma mi accontento.

post-23152-0-71164600-1339058243_thumb.j

post-23152-0-41846900-1339058284_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

le monete napoletane di questo periodo non sono mai in alta conservazione , anzi la maggioranza son lisce visto che han circolato fino a qualche anno dopo l unita`

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

@@profausto

Caro profausto... forse forse si fa prima a vincere alla classica lotteria da un milione di $$ che trovarla in alta conservazione questa moneta... :)

Vista la rarità, la tua è già gradevole come conservazione, con la sua patina e senza colpi al bordo.

Grazie per avercela mostrata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo le piastre del 1815/16 (e le relative mezze piastre del 1816) le più belle di Ferdinando IV per stile (evidente è l'impronta di Filippo Rega, artista tanto valente da meritarsi la direzione del Gabinetto di incisione della Zecca di Napoli sia sotto i Borbone che sotto Murat): questa, poi, è davvero rara e in conservazione soddisfacente, visto il tipo. Concordo con Fabrizio.gla, è gradevole e ha una bella patina. Salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prefausto, sulla conservazione direi un q.BB, però devi considerare che è senza difetti, quindi è in uno stato molto appetibile. In vita mia ne ho vista qualcuna in conservazione eccezionale ma con lesioni lungo il centro del tondello, ondulazioni sulla superficie del tondello e mancanze di metallo. La tua è ok. Pare che abbia solo un colpettino al dritto a ore 9 ma non è nulla di chè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, questa giudicata dalla NAC qFdc ha realizzato nel 2008 €. 5000,00.........a volte alcuni pezzi Rari in alta consrvazione si vedono in giro;

Mi congratulo con Profausto che come ha ben detto..."questa mezza piastra che non è poi cosi' comune, anche in queste condizioni" mi accontento ;) lo sarei anch'io con questa "monetina" :P

post-21354-0-46481200-1339170965_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, questa giudicata dalla NAC qFdc ha realizzato nel 2008 €. 5000,00.........a volte alcuni pezzi Rari in alta consrvazione si vedono in giro;

Mi congratulo con Profausto che come ha ben detto..."questa mezza piastra che non è poi cosi' comune, anche in queste condizioni" mi accontento ;) lo sarei anch'io con questa "monetina" :P

Ecco in allegato un esemplare dai fondi a specchio ma con qualche difetto al tondello (ex asta Varesi 42, Civitas Neapolis, 2003).

mezzapiastra1816.jpg

Uploaded with ImageShack.us

mezzapiastra1816rov.jpg

Uploaded with ImageShack.us

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.