Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Su questo tema si terrà un incontro al CCNM, martedì 19 giugno alle ore 21 (Milano via Terraggio 1, presso Università Popolare); relatrice sarà la dott.ssa Maila Chiaravalle. Com'è noto, il romanzo di Manzoni è ambientato nel Ducato di Milano, al tempo della dominazione spagnola (che durò dal 1535 al 1711), ed ha sullo sfondo tre grandi eventi storici: la rivolta di San Martino (11 novembre 1628), la carestia del 1629 e la terribile peste del 1630-1631.

Le monete di cui si parla nel romanzo sono alcune delle monete coniate a Milano dai primi quattro sovrani spagnoli: Carlo V (1535-1556), Filippo II (1556-1598), Filippo III (1598-1621), e Filippo IV (1621-1665), regnante all'epoca dei fatti narrati nel romanzo: scudi, ducatoni, mezzi ducatoni, berlinghe, quattrini, parpagliole, ma sono citati anche reali di Spagna e un giulio papale.

Le citazioni sono quasi sempre esatte, con particolare riguardo all'ambito sociale dei personaggi che posseggono ed usano le monete; in un solo caso Manzoni, attento ai dati storici ma alieno da conoscenze numismatiche approfondite, si è concesso una "licenza artistica".

Infine, nel capitolo in cui si parla del passaggio dei lanzichenecchi (le truppe imperiali che si recavano all'assedio di Mantova) è contenuta una delle più felici descrizioni letterarie della formazione di un tesoretto; ma anche della sua drammatica scomparsa...

Approfitto per segnalarvi che il sito del CCNM è nuovamente attivo, anche se ancora "in progress": www.CCNM.it


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salute

nella rivista "Annuario Numismatico Oscar Rinaldi"del 1948 vi è un'articolo di M.Mazzitelli:Le monete dei Promessi Sposi

--Salutoni

-odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.