Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta legislativa commentata-Monetazione VEIII

Risposte migliori

Supporter

Ieri sera ho iniziato a leggere questa interessante opera e rinnovo i complimenti agli autori, mi sono accorto di una imprecisione nella descrizione del 5 Lire del Cinquantenario, c'è scritto assi alla francese, invece mi pare siano alla tedesca come le altre della medesima serie.

Bello il volantino dell'epoca per donare oro alla patria, una vera chicca. :good:

Saluti Marfir.
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto di una imprecisione nella descrizione del 5 Lire del Cinquantenario, c'è scritto assi alla francese, invece mi pare siano alla tedesca come le altre della medesima serie.

Hai ragione infatti gli altri esemplari della serie recano l'indicazione giusta... :(

Credetemi nonostante numerosissime letture su riletture per togliere errori e imprecisioni di qualsiasi tipo qua e là ne sono rimasti sicuramente molti: ad esempio già da ora vi dico che l'indicazione del peso del 20 lire elmetto a pag.65 è sbagliata: non è 15 grammi come erroneamente indicato ma 20 grammi.

Il tuo post comunque mi suggerisce un' idea:

segnalate qui eventuali errori o imprecisioni... provvederò ad aggiornare un "Errata corrige" ;)

Saluti

Simone

Bello il volantino dell'epoca per donare oro alla patria, una vera chicca.

Ti ringrazio, quello è mio e riguarda un quartiere della mia città...ci tengo molto.

Comunque ci sono anche molti altri documenti veramente notevoli secondo me e soprattutto sono inediti. ;)

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

ERRATA CORRIGE:

- Pag. 39 , Scheda 5 Lire Cinquantenario: viene indicato assi alla francese, in realtà sono alla tedesca come tutta la serie di questa tipologia.

- Pag. 65, Scheda 20 Lire Elmetto: il peso legale corretto è 20 grammi (come deducibile anche dalla lettura del decreto) e non 15 grammi come erroneamente indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest ilnumismatico

Grazie a Uzifox per la segnalazione.

Il libro è veramente fatto bene e mi complimento con gli autori....però.....chi è l'editore???Mica l'ho capito.....

E altra piccola critica: un libro così importante per gli studi (è veramente una raccolta di leggi numismatica e molto ben commentata), non meritava una bella copertina rigida?

Personalmente ho intenzione di farla fare per non rovinare il volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' Editore è Alberto Varesi ma come hai ben notato non stati inseriti il logo e i dati quali tipografia, anno etc...ci è stato detto per un disguiido tecnico. Si ovvierà molto probabilmente con delle applique adesive che riportino questi dati da distribuirsi appena possibile.

Per quanto riguarda la copertina rigida speriamo ci sia in eventuali futuri volumi (qualora questo appena uscito dovesse riscontrare un interesse tale da giustificarli...:D )

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Curiosità: contiene anche il famoso accordo Italia-Austria inerente la cessione dei conii del tallero di Maria Teresa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: contiene anche il famoso accordo Italia-Austria inerente la cessione dei conii del tallero di Maria Teresa?

MISTERO! :ph34r: :D

Contestualmente ti rispondo con il lancio del grande concorso a premi "trova il decreto originale con tutti gli articoli dell'accordo Italia- Austria del 1935 " (eventualmente ci accontentiamo anche della controparte austriaca)

In palio una copia omaggio del libro... ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Libro arrivato...da una prima occhiata veramente interessante....concordo con chi mi ha preceduto nel dire che opere di questo tipo "ESIGONO" :pleasantry: copertina rigida! Ciao e ancora complimenti agli autori per il minuzioso lavoro di ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@tartachiara @rickkkk @andreaimperatore @@odjob

Vi è arrivato il libro?

Saluti

Simone

Ciao Simone

a me è arrivato ieri ed oggi ho provveduto ad effettuare il Bonifico all'editore.

Ho iniziato a leggere le prime pagine e debbo dire che sono soldi spesi bene,poichè si tratta di venire a conoscenza di notizie su monete di Vittorio Emanuele III che molti non sanno.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie per gli aggiornamenti. Direi siamo a buon punto... :)

@@tartachiara: la maggior parte si sono tranquillamente visibili in biblioteca del forum grazie al lavoro di rongom ;)

Quelli più recenti invece no perchè coperti da copyright chiaramente...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

domani cerco quello che mi interessa e in caso chiedo a Piergi se sa dove posso reperirlo :) non ricordo bene il titolo, mi sembra pensieri personali di VEIII. mi sembra che sia nella prima riga del primo riquadro verde, vado a memoria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ringrazio tutti, anche a nome di Matteo e Simone, per i generosi e incoraggianti primi Vostri commenti.

A ilnumismatico e Andrea imperatore, che hanno suggerito l'adozione di una copertina rigida anzichè morbida, dico che girerò la loro interessante proposta all'Editore, dominus incontrastato (con potere di vita e di morte sui poveri autori.... :yahoo: ) della veste tipografica dell'opera.

Saluti.

Michele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.