Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello (il secolo ditelo voi!)

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Monetina piuttosto piccola (14,5 mm);vi mostro solo il rovescio, e per ora non dirò altro. Beh, posso aggiungere che è stata citata nel Forum non molto tempo fa.

post-4948-0-37793200-1338911596_thumb.jp

Inviato

Do un piccolo indizio....."mi fischiano le orecchie" :D

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bravo Ciosky 68! Anche tenendo conto dell'aiutino di Nikko, devo dire che la mia moneta non è tanto leggibile, quindi non era facilissimo. Sì, è una frazione di follis di Costantino (quasi sicuramente 1/2 follis), con rovescio FUNDAT PACIS, Marte andante a dx che trascina un prigioniero. La mia moneta come dicevo è un po' leggerina, e la legenda cade in parte fuori tondello. L'esergo mi pare RQ, quindi la classificherei come: RIC VII Roma n. 12 Non aggiungo considerazioni sugli scopi dell'emissione, visto che Nikko nella discussione linkata ne ha parlato in modo molto dettagliato. Eccovi invece il diritto, che è a testa nuda.

post-4948-0-87924000-1339008681_thumb.jp

Inviato (modificato)

Non male come esemplare, ha un bel ritratto.

La particolarità più grande di questa serie di frazioni, è proprio il capo nudo. Come già accennato nell'altra discussione, sono dell'dea che mal si sarebbe adattato un ritratto "marziale" a un rovescio in cui si faceva riferimento alla pace.

Modificato da Nikko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.