Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello (il secolo ditelo voi!)


Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Monetina piuttosto piccola (14,5 mm);vi mostro solo il rovescio, e per ora non dirò altro. Beh, posso aggiungere che è stata citata nel Forum non molto tempo fa.

post-4948-0-37793200-1338911596_thumb.jp


Inviato

Do un piccolo indizio....."mi fischiano le orecchie" :D


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Bravo Ciosky 68! Anche tenendo conto dell'aiutino di Nikko, devo dire che la mia moneta non è tanto leggibile, quindi non era facilissimo. Sì, è una frazione di follis di Costantino (quasi sicuramente 1/2 follis), con rovescio FUNDAT PACIS, Marte andante a dx che trascina un prigioniero. La mia moneta come dicevo è un po' leggerina, e la legenda cade in parte fuori tondello. L'esergo mi pare RQ, quindi la classificherei come: RIC VII Roma n. 12 Non aggiungo considerazioni sugli scopi dell'emissione, visto che Nikko nella discussione linkata ne ha parlato in modo molto dettagliato. Eccovi invece il diritto, che è a testa nuda.

post-4948-0-87924000-1339008681_thumb.jp


Inviato (modificato)

Non male come esemplare, ha un bel ritratto.

La particolarità più grande di questa serie di frazioni, è proprio il capo nudo. Come già accennato nell'altra discussione, sono dell'dea che mal si sarebbe adattato un ritratto "marziale" a un rovescio in cui si faceva riferimento alla pace.

Modificato da Nikko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.