Vai al contenuto
IGNORED

quesito francese, moneta del 1696

Risposte migliori

Inviato

ciao, dopo alcuni anni, ripropongo la moneta usurata che a suo tempo è stata identificata come 5 sols.

Succede ogni tanto che riguardando le monete, sorgano dei dubbi.

Il fatto è che non ho trovato sul Krause il 5 soldi alle insegne (ossia se ho capito bene, con scettri decussati)

c'è il 4 soldi, il 4 soldi e 2 denari e il 10 soldi

poi ci sono le frazioni di franco e le frazioni di scudo.

la moneta pesa 1,23 grammi ed essendo molto usurata potrebbe mancare mezzo grammo.

il diametro è 20 mm.

In rete ho trovato un esemplare del 1703 e confrontandoli non mi torna la leggenda che risulta spostata rispetto agli scettri. Anche il materiale sembra diverso.

Le ipotesi:

- non è un 5 soldi,

- è un 5 soldi di altro tipo,

- falso d'epoca

- emissione feudale

nella foto, a sinistra la mia moneta e a destra quella trovata in rete.

ringrazio per l'attenzione

post-680-0-52644800-1338896945_thumb.jpg

Awards

Inviato

e` lei vai tranquillo !

la tua e` un 5 soldi o 1/16 di ecu , forse e` listata sotto 1/16

effettivamente ha la legenda spostata . e il peso e` sotto

se la tua non e` d argento potrebbe essere un falso d epoca , ma mi sembrerebbe strano, magari e` una doppia ribatttitura , sotto mi sembra di veder qualcosa

Inviato

il 1/16 di ecu pesa 2,33 grammi, e un grammo di differenza mi sembra tanto, anche se usurata. Soprattutto vedo che il 1696 è emesso solo a Lille e non ha gli scettri decussati, ma lo scudo tra rami di palma. Potrebbe essere stata ribattuta, a volte per aggiustare il bilancio lo facevano. Ritiravano le monete da 4 soldi e la ribattevano con i punzoni da 5.

Awards

Inviato

sbagli moneta quella emessa nel 1694-99 a Lille e` il 1/16 di ecu carambole , per quello pesa di piu`

la tua e` un 5 sols emesso tra il 1702 e il 1704

se vedi un 1696 probabilmente e` stata ribattuta su qualche atlra moneta , ma servirebbe l altro lato

la moneta successiva di questa serie e il 10 sol o aux 4 couronnes o 1/8 di ecu emesso tra il 1702 e il 1707

e dopo il 20 sols 1/4 ecu 1707-1709

Inviato

per quello che si riesce a vedere, ecco l'altro lato

post-680-0-91821200-1338981005_thumb.jpg

Awards

Inviato

la data che vedi del 1696 e` quella della moneta precedente su cui e` stata ribattuta (host coin).

la tua moneta e` un 5 sols o 1/16 di ecu aux insignes battuta tra il 1702 e il 1704

ribattuta su un 4 sols aux 2 l battuto tra il 1691 e il 1700 di cui si vede la data 1696 , che tra l altro non e` comune

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.